2008 anno del topo
(7 febbraio 2008 - 25 gennaio 2009)

In Corea, come in altri paesi asiatici che festeggiano il capodanno lunare, il 2008 è l’anno del topo. Anche se ad alcuni di noi i topi fanno impressione, questo è il primo dei 12 animali dello zodiaco orientale. Per altre informazioni sul calendario lunare e lo zodiaco cliccare qui; per sapere come si festeggia cliccare qui.

Nota: Cliccando su un carattere cinese studiato nelle scuole medie ne viene visualizzata la scheda.


I

l musetto furbo di un piccolissimo criceto che si affaccia da una borsetta tipica coreana, illustra bene l’inizio dell’anno lunare in Corea. Il topo, un animaletto furbissimo, veloce, ma non sempre simpatico, è il primo dei dodici animali che caratterizzano lo zodiaco estremo-orientale.

Secondo la tradizione, l’anno del topo è un periodo di duro lavoro, attività e rinnovamento, ma anche un tempo in cui si potranno accumulare grandi fortune.

Il topo è indicato dal carattere cinese , ma questo carattere è di solito associato a un altro carattere che indica uno dei “cinque elementi” (오행 ) che sono, nell’ordine: metallo ( ), acqua ( ), legno ( ), fuoco ( ), terra ( ). Si hanno, quindi, cinque diversi tipi di anni del topo, ognuno dei quali possiede caratteristiche diverse: il topo del metallo ( come gli anni 1900 e 1960), il topo dell’acqua ( come gli anni 1912 e 1972), il topo del legno ( come gli anni 1924 e 1984), il topo del fuoco ( come gli anni 1936 e 1996) e il topo della terra ( come gli anni 1948 e 2008).

Ogni anno è associato a uno dei cinque elementi. Si tenga presente che, partendo dai due caratteri (segno celeste e segno terrestre) che formano il simbolo dell’anno, l’associazione dell’anno con il corrispondente elemento si ottiene dalla seguente combinazione dei dieci segni celesti con la cifra finale dell’anno:

Elem.toMetalloAcquaLegnoFuocoTerra
Segno
celeste
gyeong
sin

im
gye

kap
eul

byeong
jeong

mu
ki

L’anno
termina
in
0,
1
2,
3
4,
5
6,
7
8,
9

Perciò, siccome l’anno 2008 è la combinazione dei due simboli , il primo dei quali è il segno celeste mu , l’elemento corrispondente è la terra.

Stando alle parole degli indovini orientali, “la terra aggiunge solidità alla personalità del topo”. Un bambino nato nell’anno del topo con l’elemento terra è una persona convenzionale e un buon realizzatore che ama stabilire presto le proprie radici per creare un futuro sicuro per se stesso e per la propria famiglia. Questi tipi possiedono la tipica ingegnosità e capacità mentale del topo, ma anche un forte senso della realtà che spesso impedisce loro di seguire qualcosa di improvvisato. L’accumulare lento e costante di ricchezze dà loro un senso di pace interiore. Anche se sono portati all’avarizia, possiedono un grande affetto per i propri familiari e amici.

Nel folclore popolare si sono tramandate alcune storie che descrivono il modo in cui gli animali furono assegnati al ciclo dodecennale degli anni. Secondo quei miti, molto tempo fa, il Budda radunò tutti gli animali per assegnare a ciascuno un anno. Quando il gatto udì la notizia, la comunicò al suo amico topo. Il topo, però, mentì al gatto, dicendogli che vi era stato un cambiamento nella data della prova. Per questo motivo il gatto non arrivò in tempo all’assemblea e non ottenne uno dei dodici anni. Questo spiega perché non esiste un anno del gatto e il motivo per cui i gatti odiano i topi.

Il topo riuscì ad arrivare primo e ricevette il primo anno. Ma non raggiunse questo risultato senza inganni. Sapeva che un animaletto piccolo come lui non sarebbe stato in grado di competere con gli altri e così pregò il bue che lo lasciasse viaggiare sulla sua testa. Il bue acconsentì e i due si incamminarono assieme. Poi, proprio mentre stavano per arrivare, il topo saltò giù dalla testa del bue e tagliò il traguardo per primo. E questo è il motivo per cui l’anno del topo è il primo anno del ciclo, mentre l’anno del bue è il secondo.


Notizie tratte da varie fonti, in particolare dal sito del Korea Overseas Information Service (KOIS), Korea.net.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo