Gli Stati Uniti spostano 4 jet F 22 Stealth in Sud Corea



Gli aerei spostati dalla base giapponese di Okinawa a quella coreana di Osan
G

li Stati Uniti hanno schierato quattro F-22 jet Stealth in Corea del Sud, in una dimostrazione di forza dopo i recenti test nucleari della Corea del Nord e il lancio del satellite.

I Raptors hanno sorvolato mercoledì 10 febbraio la base aerea militare statunitense di Osan, nella regione di Gyeonggi, al confine con la Corea del Nord.

La mossa arriva in seguito al fatto che gli Stati Uniti e la Corea del Sud stanno discutendo la possibilità di instaurare un sistema di difesa missilistica nel Sud.

Le azioni della Corea del Nord hanno attirato la condanna internazionale e vengono chieste sanzioni da parte delle Nazioni Unite.

I rapporti tra il Nord e il Sud si sono deteriorati, con Seul che ha sospeso le attività del parco industriale di Kaesong gestito congiuntamente.

Gli aerei Jet Raptors degli Stati Uniti, che sono uno dei velivoli militari più avanzati del mondo, sono stati spostati in Corea del Sud dalla loro base di Okinawa in Giappone.

L'agenzia di stampa Yonhap della Corea del Sud ha detto che il dispiegamento di quattro jet Stealth dagli Stati Uniti in una sola volta è una cosa rara. E ha citato fonti militari che affermano che gli aerei rimarranno in Corea del Sud "per un po'".

Gli Stati Uniti hanno circa 28.000 militari con sede in Corea del Sud.

Nel mese di gennaio gli Stati Uniti hanno fatto volare un bombardiere B-52 sulla Corea del Sud poco dopo che il Nord ha condotto un test di quello che ha detto essere una bomba all'idrogeno.

Il Nord ha poi lanciato un razzo all'inizio di questo mese, dicendo che era un satellite, ma molti dicono che fosse un test missilistico a lungo raggio.


Tratto da varie fonti in data 17 febbraio 2016.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo