Mentre il Segretario Mattis si prepara per la
visita in Asia, la Corea del Nord riavvia un reattore


Il segretario della difesa statunitense James Mattis si prepara a visitare la Corea del Sud e il Giappone
L
e immagini satellitari sembrano mostrare una rinnovata attività presso l'impianto di Yongbyon in Corea del Nord.

Il Segretario Mattis (chiamato anche " mad dog", o "cane pazzo") sarà in visita in Corea del Sud e in Giappone questa settimana. È la sua prima visita all'estero come segretario della difesa.

La Corea del Nord sembra che stia riavviando un reattore al plutonio proprio mentre il Segretario della Difesa statunitense James Mattis si prepara a visitare la vicina Corea del Sud e il Giappone.

L'analisi delle nuove immagini satellitari riprese a Nord del 38° parallelo, un progetto di monitoraggio della Corea del Nord associato alla School of Advanced International Studies dell'Università Johns Hopkins, conclude che il paese si prepara a riavviare il reattore della centrale nucleare di Yongbyon.

Le immagini mostrano che la maggior parte di un fiume vicino al reattore è ghiacciato, tranne che per il punto in cui l'acqua proveniente da un'uscita del reattore si mescola con quella del fiume, indicando che il reattore è probabilmente operativo.

La visita di Mattis in Corea del Sud e in Giappone sarà il suo primo viaggio all'estero come segretario della difesa, il che lo rende uno atto simbolico di sostegno per due dei più importanti alleati degli Stati Uniti nella regione, che hanno preoccupazioni su come il presidente Donald Trump si avvicinerà alle relazioni nel Pacifico.

Trump ha detto che vuole ripensare il ruolo degli Stati Uniti nella regione. Ha pubblicamente pensato se vale la pena continuare a sostenere il Giappone e la Corea del Sud, senza rivalutare quello che ottengono in cambio gli Stati Uniti.

La mossa arriva mentre Pyongyang ha messo in chiaro che è anche avanti con la produzione di missili balistici intercontinentali (ICBM), il tipo di proiettile che sarebbe utilizzato per spedire una testata nucleare.

Funzionari degli Stati Uniti e della Corea del Sud hanno detto che il paese potrebbe star preparando due missili balistici intercontinentali da testare in un prossimo futuro, poche settimane dopo che il presidente nordcoreano Kim Jong Un ha detto che il paese è nelle fasi finali di preparazione del suo missile ICBM.


Pubblicato il 30 gennaio 2017.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo