Kim Jong-un ordina ai suoi generali di atterrare sulla Luna entro i prossimi 10 anni



Festeggiamenti della popolazione nordcoreana all'annuncio di far atterrare un razzo sulla Luna

K

im Jong-un ha ordinato ai funzionari dello spazio di mettere un coreano del Nord sulla Luna e di piantare la bandiera nordcoreana sulla Luna entro i prossimi 10 anni.

Hyon Kwang Il, direttore del dipartimento di ricerca scientifica dell'Amministrazione nazionale per lo sviluppo aerospaziale della Corea del Nord ha detto all'Associated Press: 'Anche se gli Stati Uniti ei suoi alleati cercheranno di bloccare il nostro sviluppo spaziale, i nostri scienziati aerospaziali saranno conquistare lo spazio e sicuramente pianteranno la bandiera della Corea del Nord sulla Luna.

Hyon ha aggiunto che il primo passo nel programma si concentrerà su più satelliti di osservazione della terra e su quello che sarebbe il suo primo satellite di comunicazione geostazionario.

Ha detto che nelle università sono in espansione programmi per addestrare gli scienziati per la costruzione di razzi.

Hyon ha spiegato: "Stiamo progettando di sviluppare satelliti di osservazione della Terra e di risolvere i problemi di comunicazione attraverso lo sviluppo di satelliti geostazionari. Tutto questo lavoro sarà la base per il volo sulla Luna".

La Corea del Nord ha segnato un numero di successi nel suo programma spaziale e, naturalmente, nel suo sviluppo di sempre più sofisticati missili a lungo raggio per uso militare.

Il 3 agosto scorso, ha sparato ciò che è stato creduto di essere un missile balistico a medio raggio nel mare al largo del Giappone, il quarto lancio di armi che il Nord ha effettuato in circa due settimane.

Ha lanciato il suo ultimo satellite, il Kwangmyongsong 4 o Stella Brillante 4, messo in orbita il 7 febbraio, appena un mese dopo lo svolgimento di quello che dice sia stato il suo primo test della bomba H.

Il che ha portato nuove sanzioni perché i test nucleari e i lanci di razzi, che possono avere applicazioni militari, sono stati vietati dalle risoluzioni delle Nazioni Unite.

Ma Hyon ha bollato le sanzioni come 'ridicole', e ha aggiunto: 'Il nostro paese ha iniziato a realizzare il nostro piano e abbiamo iniziato a guadagnare molto successo.

'Non importa quello che qualcuno pensa, il nostro paese lancerà più satelliti.'

Tuttavia, una missione lunare senza equipaggio nordcoreana in un futuro non troppo lontano non è così inverosimile come potrebbe sembrare. Esperti esterni dicono che è ambiziosa, ma concepibile.

E mentre gli Stati Uniti è l'unico paese ad aver condotto missioni lunari con equipaggio, altre nazioni hanno inviato colà navicelle spaziali senza equipaggio e hanno in questo senso piantato le loro bandiere.

Jonathan McDowell, un astrofisico dell'Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics, ha dichiarato che ciò rappresenterebbe un aumento significativo nella tecnologia, ma non un risultato al di là delle loro possibilità.

E ha aggiunto: "Penso che sia difficile che riescano a farlo nei prossimi cinque anni, ma è possibile che tentino di farlo.'

E l'analista tedesco Markus Schiller, uno dei maggiori esperti mondiali in materia di missili e razzi della Corea del Nord, ha detto che un satellite geostazionario potrebbe essere un obiettivo più ambizioso per Pyongyang di una circonvoluzione o di un atterraggio lunare.

"Colpire la Luna richiederebbe meno prestazioni (in potenza, dimensioni del razzo) che entrare nell'orbita equatoriale geostazionaria, ma sarà ancora una sfida", ha detto.

"A giudicare da quello che ho visto finora del loro programma spaziale, ci vorrà per la Corea del Nord circa un decennio o più per raggiungere l'orbita lunare, nel migliore dei casi, se davvero vogliono perseguire questa missione. La mia ipotesi personale, tuttavia, è che essi possano provare, ma falliranno, e noi non vedreno un orbiter lunare della Corea del Nord per almeno due decenni, se mai ci riusciranno.""


Tratto da varie fonti in data 8 agosto 2016.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo