Il Sud manda aiuti al Nord tramite l’UNICEF


I

l Ministero dell’Unificazione (Ministry of Unification - MOU) ha annunciato il 5 dicembre 2011 che il governo sudcoreano intende donare 5,65 milioni di dollari USA in aiuti al Nord Corea tramite il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (United Nations Children’s Fund - UNICEF).

I programmi UNICEF saranno diretti verso i settori più vulnerabili della popolazione nordcoreana, fra cui neonati, bambini, donne incinte e madri nutrici. Un totale di 2,8 milioni di dollari USA saranno assegnati per vaccini e forniture mediche, 2,5 milioni saranno destinati a programmi per il trattamento e la prevenzione della denutrizione, mentre 350.000 dollari saranno stanziati per varie necessità amministrative.

Secondo le stime del MOU, si prevede che almeno 1,5 milioni di madri e di bambini potranno beneficiare dei programmi che si attueranno da gennaio a dicembre 2012.


Autocarri sudcoreani con gli aiuti per il Nord Corea si apprestano a varcare il confine il 1° dicembre 2011

Il 1° dicembre 2011 vari autocarri con un carico di 300 tonnellate di farina sono partiti da Paju nel Gyeonggi-do (Sud Corea) diretti a Jeongju nel Pyeonganbuk-do (Nord Corea). La spedizione è diretta verso varie strutture assistenziali nordcoreane nell’area, fra cui tre centri per l’assistenza all’infanzia, e la cosa è stata resa possibile attraverso una campagna per la raccolta di fondi attivata da un’organizzazione sudcoreana locale.

A partire dal 1996 il governo sudcoreano ha mandato un totale di 20,95 milioni di dollari USA in aiuti alla Corea del Nord tramite l’UNICEF. Con questa decisione, che segna la prima volta che i programmi di aiuti sono stati ripresi a partire dal 2009, la somma degli aiuti governativi alla Corea del Nord raggiungerà un totale di 26,6 milioni.

Questa misura è stata sottoposta a valutazione dal Comitato per la promozione degli scambi e della cooperazione fra le due Coree, i cui membri comprendono leader di varie organizzazioni non governative e funzionari di alto rango dei relativi ministeri, come il Ministero della strategia e delle finanze, il Ministero degli affari esteri e del commercio, e il Ministero della giustizia. L’approvazione di questa misura è coerente con il richiamo per un approccio più flessibile verso il Nord Corea presentato dal Ministro per l'Unificazione Yu Woo-ik fin dal suo insediamento avvenuto a settembre di quest’anno (2011).

Il 5 novembre 2011 Yu si è incontrato con il Segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon durante una sua visita negli Stati Uniti e ha espresso le proprie intenzioni di esaminare a fondo attivamente la possibilità di portare avanti un vasto programma di aiuti umanitari al Nord Corea tramite organizzazioni delle Nazioni Unite. Poco dopo, il 9 novembre, il Ministro dell’Unificazione ha acconsentito alla ripresa dell’invio di assistenza medica al Nord Corea tramite l’Organizzazione mondiale della sanità (World Health Organization - WHO).

Il Comitato di promozione degli scambi e della cooperazione fra le due Coree ha anche approvato un prestito di 2,4 milioni di won (circa 2.110 dollari) al Comitato per la gestione del distretto industriale di Kaesong (in Nord Corea) per l’acquisto di terreni che saranno sviluppati per stazioni di ispezione dei veicoli e come parcheggio degli autobus per i pendolari. Il periodo di rimborso è stato fissato a cinque anni, con un periodo di grazia di dieci anni e un tasso annuo di interesse dell’1%.

Il governo sudcoreano ha anche stanziato 2,7 milioni di won (circa 2.373 dollari) per la fornitura di strutture mediche per gli impiegati coreani a Kaesong. Sono in studio piani per la realizzazione di un centro medico da costruire in un edificio rinnovato e le strutture comprenderanno una sala per le emergenze, una sala per la medicina interna, dieci letti per i pazienti e la presenza di due medici, due infermiere, un tecnico per le emergenze mediche e altri addetti.

Altri 6,9 milioni di won (circa 6.065 dollari) andranno per il potenziamento di iniziative intese a creare entità di scambio inter-coreane, attualmente nel loro secondo anno di sviluppo.


Tratto dall’articolo “Korea to send aid money north via UNICEF”, pubblicato nel sito governativo Korea.net l’8 dicembre 2011. Testo di Kwon Jungyun. Qui pubblicato con autorizzazione del Korea Culture and Information Service, che si riserva il copyright sull'intero contenuto dell’articolo. Riferimento: Korea.net.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo