“Ambasciata Corea”: Nord o Sud?
Un chiarimento... e un ringraziamento

Questa pagina web è semplicemente un chiarimento che ho ritenuto necessario, un aiuto agli imprenditori italiani che desiderano mettersi in contatto, qui in Italia, con l’una o l’altra delle due Coree ed essere certi di comunicare con gli uffici giusti. I risultati positivi sono stati ottenuti grazie agli sforzi dello scrivente, che ha coinvolto varie persone interessate. Un particolare ringraziamento va all’amico Ito De Rolandis, senza il cui aiuto la cosa non si sarebbe mai risolta. Nel frattempo l’Ambasciata della Repubblica di Corea a Roma, anche se da me informata, si disinteressava completamente della questione.


V

erso la metà del mese di giugno 2009 una ricerca effettuata su Internet mi portava a notare che le pagine web di due Camere di Commercio del Nord Italia e quelle di un’altra importante istituzione imprenditoriale, sotto il titolo “Corea del Sud” e accanto alla bandiera della Repubblica di Corea, riportavano l’indirizzo e i numeri di telefono dell’ambasciata della Corea del Nord, cioè della Repubblica Popolare Democratica di Corea, senza sospettare che questi dati si riferivano non al Sud Corea, ma al Nord Corea. Un mio email inviato a questi uffici otteneva immediatamente la correzione dei dati (e i ringraziamenti da parte dei destinatari).

Questa scoperta stimolava una mia ricerca più approfondita, dalla quale balzava evidente che l’errore involontario di quei siti proveniva da una fonte di riferimento ritenuta infallibile: le Pagine Gialle su Internet. Infatti, nella pagina che compariva cliccando qui, le due ambasciate erano elencate con la stessa identica denominazione: “Ambasciata Corea”, cosa che poteva creare confusione:

Anche se entrambe le denominazioni erano identiche, in realtà i dati elencati al punto 7 riguardavano l’Ambasciata della Repubblica di Corea (Corea del Sud), mentre quelli riportati al numero 8 riguardavano l’Ambasciata della Repubblica Popolare Democratica di Corea (Corea del Nord).

Altri siti che si basavano direttamente sulla suddetta pagina, in italiano, in inglese, in spagnolo e in tedesco, elencavano di conseguenza gli stessi identici dati riportati da www.paginegialle.it.

Effettuavo allora una serie di telefonate al call center della stessa Seat Pagine Gialle, ai vari call center del gestore telefonico Telecom Italia, ricevendone sempre l’invito a rivolgermi altrove (al gestore telefonico da parte di Seat, a Seat da parte del gestore telefonico).

Le risposte avute dai call center non mi convincevano e così, dopo aver mandato inutilmente un paio di email rimasti senza risposta, inviavo alla Seat Pagine Gialle il fax che riporto integralmente qui sotto.

 19 giugno 2009
  
 Spett. SEAT Pagine Gialle
 Fax: 800 011 412


Spettabile Seat Pagine Gialle,

nella vostra pagina http://www.paginegialle.it/pgol/1-000462600/4-ambasciate%20presso%20lo%20stato%20italiano/p-2? sono elencate le seguenti due ambasciate:
 
7 Ambasciata Corea
00197 Roma (RM)
30, VIA BARNABA ORIANI
tel: 06 802461
Categoria: ambasciate presso lo stato italiano

8 Ambasciata Corea
00144 Roma (RM)
26, VIALE ESPERANTO
tel: 06 5924034
Categoria: ambasciate presso lo stato italiano


L’intestazione ufficiale dei suddetti due numeri telefonici è:

06 802461:
Ambasciata della Repubblica di Corea

06 5924034:
Ambasciata della Repubblica Popolare Democratica di Corea

Si tratta di ambasciate di due diversi stati sovrani e indipendenti, per cui, per evitare problemi agli utenti italiani che consultano le Pagine Gialle su Internet, è necessario modificare le due diciture ambigue di “Ambasciata Corea”, riportando correttamente le intestazioni ufficiali dei due numeri, cioè
• al numero 7 “Ambasciata della Repubblica di Corea
• al numero 8 “Ambasciata della Repubblica Popolare Democratica di Corea
Sarebbe anche corretto specificare al numero 7 (Corea del Sud) e al numero 8 (Corea del Nord).

Distinti saluti,

Valerio Anselmo
www.corea.it
 

La risposta, arrivata tre giorni dopo per email era la seguente:

Comunicazione SEAT‏
Da: info@seat.it
Inviato: lunedì 22 giugno 2009 11.30.04
A: Valerio Anselmo (coreanotizie@hotmail.com)

Gentile Utente,

facciamo seguito alla sua richiesta per comunicarLe che per richiedere la modifica o la cancellazione dei dati della Sua utenza telefonica e` necessario che scriva (o invii un fax) al gestore telefonico a cui e` abbonato; per disposizione normativa, tale soggetto e` infatti l`unico titolato ad operare i suddetti interventi sui dati dei propri abbonati e, quindi, l`unico cui l`abbonato puo` rivolgersi per tale fine. Sara` nostra cura recepire le modifiche da Lei richieste, non appena le stesse saranno inserite dal Suo gestore nella banca dati unica cui Seat ha diritto di accedere per la pubblicazione degli elenchi telefonici.

Nel caso in cui avesse bisogno di ulteriori informazioni La invitiamo a contattarci al numero verde 800.011.411, attivo tutti i giorni feriali dalle 8.30 alle 19.00 e il sabato dalle 09.00 alle 13.00.

Ci e` gradita l`occasione per porgerle cordiali saluti.
 

(Una comunicazione simile a questa nella sostanza, ma spedita da Torino per posta normale su carta dopo una settimana, mi arrivava circa tre settimane più tardi, quando ormai tutto era stato risolto.)

A questo punto, dopo vari giorni impiegati a cercare inutilmente di risolvere per conto mio questo problema, decidevo di informare della cosa l’Ambasciata della Repubblica di Corea (con la quale ho buoni rapporti) e di suggerire loro di attivarsi direttamente per far diversificare le denominazioni delle due ambasciate nelle Pagine Gialle. Era infatti evidente che, come privato cittadino non direttamente coinvolto, ero stato invitato dalla Seat a non spingermi oltre.

Preciso che, in questo mio sito, i dati relativi all’Ambasciata della Corea del Sud si ottengono cliccando qui, quelli dell’Ambasciata della Corea del Nord cliccando qui.

Se poi qualcuno dei lettori sa quali sono le vie da seguire per ottenere la rettifica delle denominazioni delle due Coree nelle Pagine Gialle, sia il benvenuto: sarà di aiuto a tutti.

(Nota successiva: Dopo aver pubblicato questa pagina, visto che anche l’Ambasciata della Repubblica di Corea a Roma non dava alcuna importanza al fatto, decidevo di rivolgermi ad un amico che, da Torino, riusciva a sbloccare la cosa.)


Un sincero ringraziamento a Seat Pagine Gialle

A pochi giorni dalla pubblicazione di questa pagina, Seat Pagine Gialle provvedeva a un completo rifacimento dei dati visualizzati dalle loro pagine, dandomene cortesemente avviso sia telefonicamente, sia per e-mail.

Buongiorno Prof. Anselmo,

facendo seguito alla sua segnalazione circa l’ambiguità riscontrata su www.paginegialle.it per la ricerca dell’ambasciata della Corea, dietro sua indicazione abbiamo provveduto a correggere ed ora sono entrambe visibili al link:

http://www.paginegialle.it/pgol/4-ambasciata%20corea/3-roma

Rimaniamo a sua disposizione per eventuali problemi.

Come si può notare cliccando sul link riportato sopra, oppure osservando qui sotto il risultato del lavoro svolto da Seat Pagine Gialle, le due ambasciate sono chiaramente separate e distinte, indicate anche con la denominazione più usata da noi (Corea del Nord / Corea del Sud), oltre che con il nome ufficiale delle due repubbliche, senza alcuna ambiguità.

Non resta che ringraziare sinceramente Seat Pagine Gialle per l’eccellente lavoro di revisione svolto.


Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo