Le ametiste di Kim's Ameth


L

e ametiste coreane costituiscono un terzo della produzione mondiale di ametiste. La più importante delle aziende coreane che si occupano di ametiste è la Kim's Ameth. Nel 2001 Kim's Ameth è entrata alla grande nel mercato cinese con l'apertura di negozi a Pechino (Beijing) e Shanghai, e riuscendo a battere nelle vendite marche famose come Chanel, Gucci, Prada, Dunhill e Christian Dior. L'intera produzione della Kim's Ameth viene esportata e i suoi prodotti si possono trovare in 193 paesi del mondo.

Dopo avere aperto un negozio nel nuovo aeroporto di Pechino nel dicembre del 1999 ed essere diventata la marca più venduta, il governo cinese ha concesso a Kim's Ameth spazio in 13 gioiellerie negli aeroporti cinesi.

Ametiste coreane grezze, dal colore che va dal blu al rosso

I prodotti di Kim's Ameth sono estremamente popolari in Cina, con vendite che vanno dai 100.000 ai 150.000 dollari USA al mese. Nel 2001 le esportazioni dell'azienda hanno superato i 20 milioni di dollari.


Uno dei gioielli di Kim's Ameth, una spilla in oro con fiore d’ametista

Fin dal più lontano passato i cinesi hanno considerato il color porpora come simbolo di nobiltà e di virtù, oltre che il colore della casa reale. Anche i giapponesi hanno sempre apprezzato l'ametista, che essi ritengono una gemma che riceve l'energia cosmica. Oltre a ciò, l'ametista ha la bellezza del diamante e delle perle.

L'ametista coreana prodotta e lavorata da Kim's Ameth ha una luce e una chiarezza che viene messa maggiormente in evidenza dalla sottile armonia di blu e di rosso tipica della pietra. In termini di qualità, è fra le migliori al mondo.

L'ametista è una gemma esagonale che, dicono gli orientali, contiene più energia cosmica di qualunque altra pietra preziosa. È una varietà di quarzo che si trova in sacche vuote del granito. La Corea ha una quantità di granito e la maggior parte della sabbia è composta da particelle di quarzo, condizioni estremente favorevoli per la formazione dell'ametista.

Ametiste utilizzate in una collana

Attuamente le miniere di ametista coreane si trovano a Ŏnyang (Eonyang), vicino a Ulsan, nella parte sud-orientale del paese. L'effettiva quantità di pietre disponibili è limitata, ma Kim's Ameth ha in magazzino un numero di pietre grezze sufficienti per oltre 10 anni. A causa di problemi ambientali e degli alti costi dell'estrazione dell'ametista in Corea, alcune delle gemme che Kim's Ameth usa vengono importate dall'Africa.

Le ametiste di Kim's Ameth si possono trovare in una ventina di negozi duty-free in Corea, fra cui Lotte, Shilla e Dong Wha, e sono fra gli acquisti favoriti dai turisti stranieri. Il Ministero del Commercio, Industria ed Energia nel novembre del 2001 ha scelto i prodotti di Kim's Ameth come uno dei sei prodotti di classe mondiale della Corea.

Nel processo di creazione sono coinvolti specialisti di lavori
in metallo e di gemme preziose con molti anni di esperienza.

La competitività di Kim's Ameth deriva dalla dedizione del suo fondatore alla creazione di prodotti di ametista. Kim Ik-kwan iniziò l'estrazione delle ametiste nel 1969 e non si è mai fermato. La sua azienda si occupa di tutto, dall'estrazione delle pietre al trattamento delle gemme, dalla creazione dei modelli alla distribuzione del prodotto sul mercato.

Kim ama dire che “le gemme sono un prodotto culturale”. Ora, per aggiungere un'attrattiva maggiore ai propri prodotti, l'azienda si sta concentrando sullo sviluppo delle proprie capacità nel disegno di nuove forme, grazie a un accordo di cooperazione con la Scuola superiore di disegno tecnico dell'Università Kookmin e con il Dipartimento di scienza dei materiali e di ingegneria dell'Università di Seul.

Artigiani esperti si occupano del trattamento delle pietre di ametista

La ditta Kim's Ameth dà lavoro a 150 persone, fra cui esperti nella lavorazione dei metalli con oltre 15 anni di esperienza e designer laureati in arti dei metalli nelle più prestigiose università del paese. A causa della natura precisa del lavoro con le pietre preziose, la maggior parte dei lavoratori dell'azienda sono donne.

Per diventare il primo nel mercato mondiale, l'azienda ha formato un gruppo di specialisti nel design e ha lavorato molto per sviluppare dei modelli suoi propri.

Un altro dei lavori della Kim's Ameth

Possiede ora un catalogo di 5.000 modelli, fra cui anelli e collane, che rappresentano lo sforzo di specialisti nella valutazione con certificati ottenuti negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, oltre a specialisti nel design che hanno vinto premi in competizioni nazionali relative ai gioielli. L'azienda sta anche per lanciare dei “dipinti” creati con gioielli.

Il signor Kim, presidente della Kim's Ameth, dice che la propria azienda si sta preparando per entrare nel mercato americano e in quello europeo.

Anello con una grossa ametista

A questo proposito si dice convinto che, se il pregiudizio nel confronto dei prodotti coreani, che ancora è presente in alcuni paesi sviluppati, scompare, le ametiste coreane risulteranno competitive sia in termini di qualità, che in termini di prezzo.

E aggiunge: “Saremo in grado di stabilirci rapidamente nel mercato internazionale se potenzieremo la nostra divisione design. E se faremo buon uso dei Mondiali di calcio, che attireranno gente da tutto il mondo, non sarà difficile per le ametiste coreane diventare gemme di classe mondiale”.

Gemelli per polsini, in oro e ametista

Informazioni in inglese sui prodotti di Kim's Ameth e fotografie si possono trovare visitando il sito dell'azienza: www.khameth.com.


Tratto da “Kim's Ameth”, in Pictorial Korea, gennaio 2002. Testo originale di Jung Ji-young, fotografie di Kwon Tae-kyun. Pubblicato con autorizzazione del Korea Information Service, che si riserva il copyright sull'intero contenuto della rivista. Riferimento: Korea.net.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo