La Corea del Sud e la Cina celebrano 20 anni di amicizia


I

l primo gennaio 2012 il presidente della Repubblica di Corea, Lee Myung-bak, e il presidente della Repubblica popolare cinese, Hu Jintao, si sono scambiati lettere di auguri per il nuovo anno, con messaggi per commemorare il ventesimo anniversario dei legami diplomatici fra la Repubblica di Corea e la Cina.

Nelle loro lettere i due leader hanno lodato il notevole progresso delle relazioni diplomatiche fra i due paesi a partire dalla loro creazione nel 1992. I due capi di stato hanno entrambi espresso la speranza di rendere più solida la relazione bilaterale come partner cooperativi strategici nel perseguire gli scopi comuni della pace, della stabilità e della mutua prosperità nell’area dell’Asia Orientale.

Nel corso del 2012 i due paesi terranno una serie di eventi per incrementare i legami in commemorazione dell’Anno dell’amicizia Corea-Cina. I presidenti Lee e Hu si aspettano che tale sforzo approfondisca la cooperazione bilaterale e incoraggi un’accresciuta mutua comprensione fra i popoli dei due paesi.


Il presidente Hu Jintao (secondo da sinistra) viene salutato da un gruppo di bambini durante la sua visita in Corea nell’agosto 2008

Inoltre, l’anno 2012 promette di essere una pietra miliare negli scambi civici, dal momento che si prevede che un numero considerevole di turisti cinesi entrino a scoprire la Corea. Durante la visita in Corea del Sud del presidente Hu, avvenuta nel mese di agosto 2008, i due capi di stato si erano accordati nella designazione del 2010 come “Anno per visitare la Cina” per celebrare l’Esposizione di Shanghai e del 2012 come “Anno per visitare la Corea” per celebrare l’Esposizione di Yeosu.

La Repubblica di Corea ha firmato un trattato di amicizia con la Cina il 24 agosto 1992, spianando la strada alla diplomazia bilaterale.

Nelle due decadi dopo la firma del trattato, la Cina è rapidamente emersa come uno dei maggiori partner commerciali della Corea. Il commercio bilaterale ha fatto registrare un aumento di 30 volte, da 6,37 miliardi di dollari nel 1992 a 188,4 miliardi nel 2010, dando vita a una collaborazione sempre crescente nel campo dell’economia.

Al di là della cooperazione economica e del commercio, le due parti hanno costantemente esteso l’ambito della mutua cooperazione negli affari esteri, nella politica e nella società, mentre la loro vicinanza geografica ha spronato un crescente numero di scambi di risorse culturali e umane. Nel maggio 2008 le relazioni bilaterali sono cresciute dal momento che i capi di stato si sono accordati per stabilire un’associazione cooperativa strategica in occasione della visita di stato del presidente Lee in Cina.

Nel frattempo la Corea segnerà quest’anno (2012) il centotrentesimo anniversario dell’alleanza Repubblica di Corea - Stati Uniti, oltre a una serie di altri anniversari di relazioni diplomatiche che il paese ha promosso nell’ultima mezza decade. La commemorazione che segnerà il cinquantesimo anniversario diplomatico con nazioni attorno al globo, fra cui l’Argentina, il Cile, la Colombia, l’Arabia Saudita e il Senegal, coinvolgerà diverse commissioni governative nei Ministeri della Cultura e degli Esteri.


Visita di stato del presidente Lee in Cina

D

al 9 all’11 gennaio 2012 il presidente sudcoreano Lee Myung-bak è stato in visita di stato in Cina, dove il 9 gennaio ha avuto un incontro al vertice con il presidente cinese Hu Jintao a Pechino, dove hanno trattato dello sviluppo di relazioni bilaterali, di commercio, di mutua prosperità e di pace nella regione.


L’incontro al vertice dei due presidenti in data 9 gennaio 2012 a Pechino (Beijing).

Per quanto riguarda la Corea del Nord dopo la morte di Kim Jong-il, i due presidenti hanno riaffermato gli obiettivi comuni verso la pace nella penisola coreana, raggiungendo il consenso che ulteriori sviluppi di una partnership strategica fra le due nazioni potrebbe contribuire alla stabilità e alla prosperità nell’Asia Orientale.

Entrambi i leader hanno anche apprezzato il rapido progresso nel campo del commercio e della cooperazione economica e si sono accordati per fare ulteriori passi in avanti necessari per lanciare un formale negoziato verso un accordo di libero scambio fra la Corea del Sud e la Cina.

Nel corso dell’incontro, il presidente Lee ha chiesto il supporto e la partecipazione della Cina per l’Incontro al vertice di Seul sulla sicurezza nucleare e per l’Expo 2012 di Yeosu.

Questa è stata la sesta visita del presidente coreano in Cina e la sua seconda visita di stato dopo quella del 2008.


La prima parte è stata tratta da “Korea and China celebrate 20 years of friendship”, pubblicato dal sito governativo www.korea.net il 4 gennaio 2012. Testo di Hwang Dana. La seconda parte è stata tratta dal sito web dell’Ufficio del presidente della Repubblica di Corea, in data 12 gennaio 2012. Testo di Hwang Dana. Pubblicato con autorizzazione del Korea Information Service, che si riserva il copyright sull'intero contenuto dell proprio sito. Riferimento: Korea.net

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo