Una nuova tecnologia individua depositi di oro non sfruttati



In un sito di depositi d'oro, i ricercatori analizzano i dati raccolti dall'analizzatore SIP.

D

epositi di oro per un valore stimato di circa 30 miliardi di won coreani sono stati recentemente scoperti a Gasado Island (가사도), un'isola al largo della costa della contea di Jindo-gun nella regione di Jeollanam-do.

La scoperta è stata resa possibile grazie a un analizzatore di polarizzazzione spettrale indotta (spectral induced polarization SIP) sviluppato dall'Istituto coreano delle scienze della terra e delle risorse minerarie (Korea Institute of Geoscience and Mineral Resources KIGAM). L'apparecchio è in grado di individuare depositi di oro, argento, rame e altri minerali metallici fino a una profondità di 300 metri utilizzando correnti elettriche alternate.

Le tecniche di polarizzazione convenzionali si basano in genere su correnti ad alta tensione che scorrono in una direzione per determinare le strutture del sottosuolo e per rivelare giacimenti minerari. Tuttavia, è sempre stato difficile ottenere dati quantitativi e qualitativi che utilizzano questi metodi a causa della struttura geologica unica della Corea, la cui penisola presenta elevati tassi di statica elettromagnetica dirompente.

Questa nuova tecnologia di analisi SIP è più elaborata rispetto alle tecniche convenzionali. Essa utilizza una corrente alternata con frequenze multiple per raggiungere una zona più ampia di strutture nel sottosuolo. Il flusso della corrente elettrica viene ritardato quando passa attraverso minerali come oro o argento, e l'analisi di tali modelli può rivelare depositi di minerali sotterranei. Mentre si trova la soluzione del problema della statica elettromagnetica, usando questa nuova tecnologia si possono raccogliere più dati.

L'11 agosto 2016, i ricercatori hanno messo la tecnologia di analisi SIP alla prova a Moisan, il sito sospettato di avere giacimenti d'oro in Haenam, Jeollanam-do. Dopo aver verificato la fattibilità della nuova tecnica, il team si è trasferito a Gasado Island una regione la cui geologia mostrava la possibilità di trovare del minerale d'oro. I ricercatori si sono imbattuti letteralmente nell'oro, quando le loro macchine hanno trovato vene d'oro da 10 a 60 metri di profondità nelle zone meridionali dell'isola di Gasado.

La quantità stimata di minerale di oro che può essere scavata dall'isola di Gasado ammonta a circa 211.238 tonnellate, che corrisponde a circa 627,5 kg di oro puro. Ai prezzi correnti, si tratta di un valore di oltre 30 miliardi di KRW.

Kim Kyu Han, presidente del KIGAM ha detto, "La nuova tecnologia di analisi SIP è un risultato enorme per il nostro gruppo di ricerca nazionale. La tecnologia ha effettivamente migliorato una tecnica utilizzata nell'industria mineraria per l'individuazione di minerali."


Tratto da "New technology locates untapped gold deposits”, pubblicato il 26 agosto 2016 dal sito korea.net. Testo di Lee Hana.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo