Monete cinesi di 2000 anni fa rinvenute a Gwangju



Le antiche monete cinesi e la collana di perline di vetro di giada blu ritrovate

U

n gruppo di monete di 2000 anni fa che si ritiene provenire dall'antica dinastia cinese Xin sono state dissotterrate da una tomba a Gwangju.

Il gruppo di monete antiche, chiamato hwacheon (화천, 貨泉), che si ritiene risalgano alla dinastia cinese Xin (신조, 新朝) (8-23 d.C.), è stato portato alla luce tra le rovine di una tomba a Gwangju, nella regione Jeollanam-do.

Il 18 gennaio 2016 il Centro di Ricerca di Dolmen nel Nordest asiatico ha annunciato di aver scoperto un gruppo di circa 50 monete antiche durante uno scavo in un rudere a Gwangju.

Questa è la prima volta che si trova un raggruppamento di monete antiche. La maggior parte delle monete rinvenute ha un diametro da 2,2 a 2,3 cm, ma alcune hanno un diametro di 2,6 centimetri. La scoperta è stata effettuata in una tomba di terra (togwang-myo) di forma rettangolare. Le monete erano accanto a un vaso dal collo corto e a 78 pezzi di perline di vetro di giada blu.

Fino a questa scoperta, solo 19 monete hwacheon erano state rinvenute. Erano state trovate in piccole quantità tra antiche pile di conchiglie e altre rovine legate alla vita di ogni giorno.

Il centro di ricerca ha detto che, "Dal momento che antiche monete della dinastia Xin vengono trovate in luoghi specifici attorno al fiume Yeongsan e lungo le regioni costiere meridionali della regione Jeolla del sud, ci sono le prove che il governo della Corea durante quel periodo manteneva un commercio marittimo con la dinastia Xin seguendo i percorsi lungo il fiume Yeongsan e le coste sud-occidentali."


Tratto da “2,000-year-old Chinese coins unearthed in Gwangju” pubblicato in data 21 gennaio 2016 dal sito governativo Korea.net. Testo originale di Lee Hana.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo