Arirang iscritto nell’elenco dei patrimoni culturali dell’UNESCO



La maestra di canto coreano tradizionale Lee Chun-hee

S

econdo l’Amministrazione dei tesori culturali (Cultural Heritage Administration), il canto coreano tradizionale Arirang è stato iscritto nell’Elenco rappresentativo UNESCO dei tesori culturali immateriali dell’umanità.

Il Comitato intergovernativo per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale ha deciso di aggiungere Arirang alla lista del patrimonio culturale immateriale nella settima riunione presso la sede dell’UNESCO a Parigi il 5 dicembre 2011, portando così a 15 il numero degli elementi coreani iscritti. Quest’anno 2012 il comitato ha aggiunto 16 nuovi elementi da varie parti del mondo, fra i quali Arirang.

La maestra di canto popolare tradizionale coreano Lee Chun-hee (ritratta nella foto a destra) è anche direttrice artistica del Centro nazionale di musica coreana (Gugak). Ha cantato di persona Arirang in ringraziamento dopo che quel canto è stato iscritto nell’elenco UNESCO.

Arirang è un canto popolare coreano molto noto, risultato di vari contributi collettivi. Essenzialmente è una canzone semplice, formata dal ritornello "Arirang, arirang, arariyo" e da due semplici righe che variano da regione a regione. Trattando di diversi temi universali, questa semplice composizione musicale e letteraria invita all’improvvisazione, all’imitazione e al cantare in coro.

Con l’aggiunta di Arirang all’elenco dei patrimoni culturali immateriali, l’Amministrazione dei tesori culturali intende fornire un supporto sistematico per trasmettere alle generazioni future la tradizione sparsa attraverso le diverse regioni del paese.

I piani contengono varie idee per la promozione di Arirang in modo che sia all’altezza delle aspettative del popolo coreano ed essere utilizzato come fonte di beni culturali e diplomatici. I piani comprendono la designazione di Arirang come bene culturale immateriale, la formazione di archivi Arirang, la tenuta regolare di manifestazioni, festival e concerti Arirang, e il supporto di ricerche accademiche su Arirang.

A giugno del 2012, l’Amministrazione dei tesori culturali ha ampliato l’ambito di Arirang per la seconda applicazione in modo da includere tutte le variazioni e le versioni presenti in diverse regioni e in diversi periodi di tempo invece di richiedere l’iscrizione del solo "Jeongseon Arirang", che è una variante cantata nell’area montagnosa di Jeongseon, nella regione di Gangwon (Gangwon-do).

Ai primi di novembre una sottosezione del comitato ha proposto che Arirang fosse aggiunto alla lista suddetta.



Lee Chun-hee esegue “Jeongseon Arirang” (video: YouTube)

Tratto da “Arirang inscribed on UNESCO's intangible cultural heritage list”, pubblicato dal sito Korea.net in data 6 dicembre 2012. Testo di Limb Jae-un. Pubblicato con autorizzazione del Korea Culture and Information Service, che si riserva il copyright sull'intero contenuto del sito Korea.net.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo