Armadillo-T: un’auto elettrica pieghevole

A vederla è davvero bruttina, sembra un giocattolo, ed è certamente scomoda, ma quest’auto che si ripiega potrà forse risolvere il problema dei parcheggi ormai impellente nelle grandi città sudcoreane. Armadillo non è nel mondo il primo di questi prototipi: nella rete si possono vedere vari altri tipi di auto da città, come ad esempio la Hiriko, la Trivia, la MIT city car, eccetera. Ma ora i coreani hanno voluto presentare la loro soluzione al problema del parcheggio in città.



L’auto elettrica Armadillo aperta e ripiegata. Cliccando sull’immagine, si può vedere un video su questa macchina.

U

n’auto elettrica piccola e leggera che si può completamente piegare a metà, sviluppata di recente in Corea, ha suscitato grande scalpore.

Un gruppo di ricercatori dell’Istituto avanzato di scienza e tecnologia della Corea (Korea Advanced Institute of Science and Technology, KAIST) il 13 agosto 2013 ha presentato questo veicolo elettrico pieghevole e compatto chiamato Armadillo-T. Hanno progettato questo modello compatto basandosi su un animale originario del Sud America, l'armadillo, un mammifero placentare con un’armatura costituita da un guscio coriaceo. Imitando l'adattamento difensivo dell'animale di arrotolarsi a forma di palla di fronte ad una minaccia, il team di ricerca ha progettato l'Armadillo-T per ripiegare la sua parte posteriore, facendolo ridurre da 2,8 metri del suo formato originale fino a quasi alla metà, 1,65 metri, una volta ripiegato.

L’auto elettrica a quattro ruote motrici e due posti pesa 500 kg e può raggiungere al massimo una velocità di 60 chilometri all’ora. Può percorrere fino a 100 chilometri con una carica veloce di dieci minuti.

Korea.net ha avuto un colloquio con In-soo Suh, professore associato della Scuola di dottorato per il trasporto verde al KAIST, che ha guidato il team di ricerca per realizzare il prototipo della micro auto elettrica.

Domanda: Armadillo-T è stata al centro dell'attenzione. Cosa vi ha spinto a introdurre un'auto elettrica compatta pieghevole?

Finora gli esseri umani hanno introdotto una serie di elementi pieghevoli per una maggiore efficienza spaziale, quali telefoni cellulari, biciclette e computer portatili. Tuttavia, non abbiamo avuto alcuna idea di un’auto pieghevole in Corea, dove la mancanza di parcheggi e le strade bloccate a causa del traffico sono scene fin troppo familiari. Ecco che arriva l'idea di Armadillo-T come una possibile soluzione a tali problemi. D'altra parte, ci aspettiamo che ciò porti molti benefici sociali. Dal momento che presentiamo questa piccola macchina per una nuova industria, avremo bisogno di sviluppare leggi e regolamenti che alla fine finiranno per creare nuovi posti di lavoro.

Domanda: L'Armadillo-T può ridurre il suo corpo di oltre un metro fino a quasi la metà della sua dimensione. Come funziona?

Il meccanismo di ingranaggi di base fa sì che i motori di piegatura sollevino e pieghino sul corpo centrale le parti posteriori più leggere della vettura. A causa del processo di piegatura, è stato necessario avere i motori installati all'interno delle ruote e rimuovere tutte le parti non necessarie. Una volta piegato, il veicolo leggero occupa solo un terzo dello spazio di un parcheggio di cinque metri, la dimensione standard in Corea, consentendo di parcheggiare tre macchine del suo tipo.

Domanda: Vi aspettate qualche costo aggiuntivo per la commercializzazione del veicolo?

La nostra politica è stata che il pubblico dovrebbe acquistare il veicolo ad un prezzo accessibile. Per la sua commercializzazione sarà necessario un maggiore sviluppo tecnologico, al fine di dotare la macchina di più requisiti quali manutenzione, durata e stabilità. A questo punto non possiamo ancora stimare il suo valore commerciale esatto. Il prezzo dipenderà da vari fattori, tra cui le esigenze del mercato, nuove leggi e regolamenti, la base di produzione di massa e i materiali. A nostra conoscenza, tuttavia, il prezzo non dovrebbe aumentare di troppo a causa della sua caratteristica di piegatura.

Domanda: Quali benefici ne ricaveranno gli automobilisti per il fatto che le quattro ruote sono indipendenti?

Le quattro ruote funzionano tutte in modo indipendente, il che significa che può continuare a muoversi in situazioni di emergenza con uno o due motori fuori uso. Inoltre, con un telecomando tipo telefono interfacciato sulle ruote, il veicolo può ruotare di 360°, migliorando la possibilità di parcheggiare l'auto anche in uno spazio strano, come l'angolo di un edificio. Invece degli specchi laterali sono state installate delle telecamere con dei visori all'interno per aumentare la capacità del conducente di vedere il lato destro e il lato sinistro della vettura, riducendo in tal modo i punti ciechi.

Domanda: Quali funzioni sono svolte dal telecomando?

Tutte le funzioni di controllo remoto sono collegate e attivate tramite X-Wire (non un sistema di collegamento meccanico, ma uno elettronico). Gli automobilisti possono utilizzare il telecomando del proprio smartphone per varie funzioni, tra cui il cambiamento di posizione del veicolo, l’accensione e lo spegnimento delle luci, così come l'avviamento del motore. Ora stiamo progettando di equipaggiare la macchina con più funzioni come il navigatore satellitare, la generazione del percorso e il parcheggio automatico. La versione corrente utilizza Bluetooth quando si trasmette un ordine da telefono intelligente al veicolo, e quindi è stato progettato per attivare i comandi solo a distanza ravvicinata. In futuro, sarà applicata a differenti modalità di comunicazione secondo le necessità, per evitare interferenze di comunicazione e per ampliare la distanza di funzionamento.

Domanda: In che modo la Armadillo-T si differenzia dalle auto elettriche pieghevoli già introdotte negli Stati Uniti e in Europa?

Il modo in cui si piega è un punto principale. Una volta piegato, i modelli precedenti devono sollevare le batterie mentre l'Armadillo-T non deve modificare la posizione delle sue batterie e dei motori, il che aumenta l'efficienza energetica e fornisce stabilità. Fornisce anche un ampio spazio per il conducente e il passeggero. Durante il processo di progettazione dell’Amardillo-T, abbiamo cercato di adottare molte delle caratteristiche di commercializzazione di altre vetture pieghevoli introdotte nelle precedenti esposizioni dell’auto. E la versione attuale è rivolta a un motor show che si terrà nel mese di ottobre. Oltre al lancio dei motori nelle ruote, abbiamo molte parti innovative che vanno dal maggiore spazio di utilizzo al meccanismo di chiusura, e a un design più carino del veicolo.

Domanda: Come si fa a prevedere lo sviluppo del veicolo?

Per aumentare la consapevolezza sociale e mettere questi tipi di micro-veicoli sul mercato saranno richiesti un ulteriore livello di ricerca e sviluppo, norme tecniche e leggi normative. L'Armadillo-T dovrebbe contribuire a portare avanti la divulgazione dei veicoli elettrici compatti.


Tratto da “Korea's Armadillo-T car folds in half” pubblicato dal sito Korea.net il 22 agosto 2013. Testo di Lee Seung-ah. Riferimento Korea.net.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo