La Corea in Italia

Le associazioni culturali italiane sulla Corea

In questa sezione sono elencate le associazioni italiane e le associazioni di coreani residenti in Italia che si occupano di Corea da un punto di vista puramente culturale. Non vengono citate le associazioni, di italiani o di coreani, che sono motivate da interessi politici o che hanno evidenti rapporti con il mondo politico.


GeKo - Associazione culturale Genova-Korea

Sede: via Caffa 14/22 - 16129 Genova
Responsabile: Soo Jung Kwon - tel. 339 4421738
email: susannakwon.it@gmail.com

Corsi di lingua e cultura

Sede dei Corsi: Istituto Champagnat, Via dei Maristi 2, 16146 Genova

- Corso di lingua e cultura coreana per italiani (insegnanti: Soon Young Chae, Hyun Hee Kim)
- Corso di lingua e cultura coreana per bambini coreani (insegnanti: Mi-A Lee, So Young Park)
- Corso di lingua italiana per coreani (insegnanti: Giorgio De Martino, Johnny Viglianti)
Responsabile dei corsi: Chong Sun Lee (tel. 349 336 68 642 chongsun7@hanmail.net)
Cadenza corsi: settimanale. Due moduli da 14 lezioni ciascuno (21 ore) a partire da ottobre
Servizio Biblioteca gratuito per soci e studenti (libri e DVD in lingua coreana)

L’Associazione è stata fondata all’inizio dell’estate 2007 per iniziativa del rinomato endocrinologo e agopuntore Dott. Chul Ho Cho e della cantante lirica Soo Jung Kwon. L’associazione intende essere un punto di riferimento sia culturale che “pratico” per tutti i genovesi che vorranno conoscere la lingua, la storia, l’arte e le tradizioni della Corea e per i coreani che avranno il desiderio o la necessità di venire a vivere a Genova. “GeKo” organizza eventi mirati alla diffusione della cultura coreana (concerti, proiezioni, conferenze).



Associazione Culturale Italia-Corea “Calmo mattino”

e-mail: ilovekimchi@calmomattino.it
sito web: www.calmomattino.it


L'associazione nasce nel 2005 con l'obiettivo di promuovere e diffondere il dialogo culturale fra due paesi, Italia e Corea, solo in apparenza agli antipodi, valorizzando le esperienze artistiche, culturali e sociali, favorendo la cooperazione internazionale e la mediazione culturale.

Chiude l’Associazione, ma prosegue il blog

Nel 2011 l’Associazione ha terminato come tale la sua attività, ma il fondatore, Giancarlo Pappagallo, continua a presentare informazioni sulla Corea nel suo bellissimo blog personale di attualità e cultura coreana I LOVE KIMCHI.

Si veda anche la pagina Il blog “I love kimchi” e la sua nuova libreria


TAEGUKGI
Toscana Korea Association

Via San Domenico, 101 - 50133 Firenze
Tel./fax +39 055 50 48 516
E-mail: info@toscanakorea.com
sito ufficiale: www.toscanakorea.com


• L’associazione si occupa delle relazioni e dei rapporti istituzionali fra gli enti locali della Regione Toscana e la Repubblica di Corea e promuove le relazioni di amicizia tra le municipalità coreane e toscane.
• Supporta la comunità coreana residente in Toscana con convenzioni con gli enti locali, istituti scolastici, Università.
• Supporta l’Ambasciata della Repubblica di Corea nei rapporti con le Istituzioni Toscane.
• Organizza il FKOFF - Florence Korea Film Fest (Festival of Korean Cinema in Italy).
• Organizza Corsi di Lingua Coreana di gruppo e individuale. (livello principiante, intermedio, avanzato, preparazione ai corsi universitari). Insegnanti madrelingua.
• Organizza Corsi di Storia del Cinema Coreano.
• Servizio di traduzione e interpretariato; traduzione di manuali tecnici, moda, legali, assicurativi, scientifici, medico-farmaceutici; traduzione di testi di meccanica, realizzazione di manuali e prodotti editoriali, traduzione siti web per le aziende.
 

FKOFF Florence Korea Film Fest
Festival of Korean Cinema in Italy

Via San Domenico, 101 - 50133 Firenze
Tel./fax +39 055 50 48 516
E-mail: info@koreafilmfest.com
sito ufficiale: www.koreafilmfest.com

Il merito di questo festival è di aver promosso professionalmente con l’ausilio delle Istituzioni Coreane e Italiane il cinema coreano, divenendo oramai un punto d’incontro per gli amanti di questo genere e per tutti quegli studenti ed esperti di cinema che sono interessati ad avere più informazioni e saperne di più.
L’ultima Edizione del festival ha registrato un’affluenza di pubblico con 9.700 presenze in sala e negli eventi collaterali. Ospiti del festival sono stati Kim Ki-duk, Lee Chang-dong, Lee Myung-se, Kim Jae-woon, Im Sang-soo, Kwak Jae-yong, Hur Jin-ho, Park Ki-yong, Song Il-gon. Ospiti d’eccezione l'attore Song Kang-ho e il regista italiano Dario Argento.
Il Festival promuove dal 2011 un network tra i festival cinematografici coreani nel mondo.
Il Festival ha promosso convenzioni con l’Università di Firenze, Pisa, Bologna, affinché gli studenti di queste istituzioni universitarie possano svolgere tirocini durante il festival.


Comunità coreana del Nord Italia (북부 이태리 한인회)

Milano
cell. 334 725 7074
fax   02 2187 0260
e-mail: forumcorea@gmail.com

L'associazione dei coreani residenti nel Nord Italia svolge un attivo lavoro di sostegno per i coreani, organizza riunioni, gare sportive dei connazionali (si veda un filmato su YouTube), mostre e concerti. Pubblica il mensile “Forum Corea” (한인회보) in coreano, distribuito gratuitamente presso i ristoranti coreani, l'ambasciata della Repubblica di Corea, il Consolato generale della Repubblica di Corea a Milano e i negozi di articoli coreani.


Centro Ricerche Culturali fra Corea e Italia (CRICCI)

Via Felice Casati, 5 - 20124 Milano
tel. 02-2940 7534
fax 02-7423 4668
e-mail: noicricci@cricci.com
sito Web: www.cricci.com


Il Centro, fondato nel 1996 da Cho Min-sang, è impegnato nell'insegnamento dell'italiano ai coreani, oltre che in lavori di traduzione e interpretariato. Ha pubblicato il mensile “Noi Cricci” (in italiano e in coreano, ora interrotto) e ha collaborato all'organizzazione di eventi culturali.


Associazione culturale Corea-Italia (A.C.C.I.)

Milano
e-mail: corea-italia@libero.it
Da tempo non abbiamo più notizie dell'attività di questa associazione.


L'associazione, nata nel 2002, ha organizzato una mostra di pittura nel 2003 e lezioni di cultura coreana nell'ambito dei corsi dell'IsIAO.


Associazione culturale Italia-Korea (Ass.I.Ko.)

Via Arnaldo da Brescia, 39 - 10134 Torino
tel. 011-31 87 544
e-mail: assiko@virgilio.it
Da tempo non abbiamo più notizie dell'attività di questa associazione.


L'associazione, nata nel 2002, ha organizzato una mostra fotografica, un corso di coreano con insegnante di madre lingua, conferenze.


Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo