Successo delle auto coreane nel mondo


L

a situazione dell’industria automobilistica coreana è andata via via migliorando come dimostra la miriade di premi e di eccellenti valutazioni ricevute in concorsi e test famosi a livello mondiale. Le auto coreane hanno ricevuto valutazioni al massimo livello in vari test sulla sicurezza e hanno dominato in un gran numero di premi relativi all’automobilismo.


La Kia Rio ha ricevuto la valutazione massima di cinque stelle dall’NCAP europeo.

Di recente la Kia Pride, lanciata in Europa sotto il nome di Kia Rio, è stata premiata con la valutazione massima di cinque stelle per la sicurezza dal Programma europeo di valutazione delle nuove auto (European New Car Assessment Program - NCAP). Come risultato del test ha ricevuto 33 punti su un massimo di 36 per i passeggeri adulti, 41 punti su un massimo di 49 per i passeggeri bambini, e 6 punti su un massimo di 7 per il supporto alla sicurezza. Grazie alle eccellenti valutazioni ricevute dalla Rio, vengono venduti in Europa tutti e sei i modelli della Kia Motors, compresi il Cee'd, il Soul, il Sorento R, lo Sportage R e il Venga che sono ora riconosciuti come veicoli sicuri confermati dall’Euro NCAP.

L’Avante della Hyundai Motor, lanciata come Elantra negli Stati Uniti, ha ricevuto colà per due anni consecutivi il premio Valore residuo (Residual Value Award) dalla Automotive Lease Guide (ALG), la maggiore azienda americana di stima del valore per la rivendita dei veicoli usati.

Il valore residuo è uno dei costituenti per un calcolo del leasing. La ALG calcola il valore residuo dei veicoli usati valutando le caratteristiche, fra cui la prevista qualità delle prestazioni, la qualità commerciabile e la consapevolezza del marchio. L’azienda ALG annuncia annualmente i premi assegnati per ciascuna classe di veicolo e la Elantra ha ricevuto il premio non appena è stata lanciata sul mercato l’anno scorso (2010).

Anche la Hyundai Motor Manufacturing Czech (HMMC) ha ricevuto quest’anno (2011) dalla Repubblica Ceca il Premio nazionale per la qualità. Alla cerimonia della premiazione per il Premio nazionale per la qualità 2011 tenutasi il 10 novembre nel Castello di Praga, l’HMMC ha vinto un premio nella categoria Eccellenza. L’anno scorso la fabbrica ha anche vinto nella categoria Start Plus del Premio nazionale per la qualità.


Veicoli che stanno per essere esportati, in attesa al porto vicino alla fabbrica della Hyundai Motor Company

In precedenza la Kia Morning, lanciata all’estero come Kia Picanto, ha ricevuto un premio iF per il design del prodotto. I premi iF Design Award sono uno dei principali premi al mondo per il design assieme ai premi Red Dot Award e IDEA Award. La Picanto ha vinto il premio iF Product Design Award 2012 nella categoria trasporti. La Kia Motors ha vinto finora il premio per quattro anni consecutivi e ha anche vinto il premio Red Dot Award quattro volte per i suoi modelli, fra cui il Soul, il Venga e il K5 Sportage R.

L’azienda coreana di pneumatici Hankook Tire ha anch’essa vinto quest’anno 2011 un premio iF Product Design Award. È la seconda volta che quest’azienda vince, dopo la vittoria ottenuta nel 2009. Il premio le è stato aggiudicato per il suo modello Ventus S1 evo2.

Fondati nel 1954, gli iF Design Award sono organizzati dall’International Forum Design della Germania. I premi vengono assegnati in varie categorie di design, fra cui product, packaging, communications e concept. Per i premi di quest’anno 2011 sono stati presentati 4.300 prodotti da 48 paesi.

Secondo i dati rilasciati da TruCar.com, azienda americana di indagine sui veicoli, Hyundai e Kia hanno ricevuto ciascuna un voto A+ dall’indagine di valutazione della marca, assieme alla Jeep. TruCar.com considera i veicoli venduti ogni mese negli Stati Uniti basandosi su otto categorie, fra cui le variazioni di prezzo, l’aumento delle vendite, la fedeltà della clientela e la quota di mercato. La Hyundai Motor Company è entrata per la prima volta nel gruppo dei primi tre nel marzo 2011 e ha raggiunto il massimo della valutazione da luglio a settembre.

All’inizio del mese di novembre 2011 l’azienda Hyundai Motor Company ha anche vinto il premio 2011 Spotlight Award, un concorso promozionale a livello mondiale condotto dalla Lega dei professionisti americani delle comunicazioni (League of American Communications Professionals - LACP). Ha vinto il Gran premio nella categoria della Responsabilità sociale corporativa (Corporate Social Responsibility - CSR) / Rapporto Sostenibile con il suo 2011 Sustainability Report e il Premio d'argento nella categoria dei Libri / Opuscoli con il suo opuscolo sulla storia dello sviluppo del modello Azera. Per i premi di quest’anno (2011) sono stati presentati circa 1.500 opuscoli e rapporti promozionali da parte di 400 aziende, fra cui GE, Intel e BMW.


Tratto da “Global praise for quality and design of Korean automobile”, da Korea.net, 29 novembre 2011. Testo di Jessica Seoyoung Choi. Pubblicato con autorizzazione del Korea Culture and Information Service, che si riserva il copyright sull'intero contenuto del proprio sito. Riferimento: http://www.korea.net/detail.do?guid=59841.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo