I colori dell'autunno in Corea


I

l 30 ottobre la foresta che circonda il lago Goesanho a Goesan, Chungcheongbuk-do, si è colorata del giallo e rosso delle foglie autunnali.

I sentieri delle montagne e delle valli e perfino le vie dei centri urbani sono ora coperte di foglie gialle e rosse cadute per il vento che soffia. Il fogliame dell'autunno in montagna ha quasi raggiunto il suo picco e anche gli alberi di latifoglie nelle aree urbane hanno assunto colori più accesi.

Con l'autunno che ormai sta per cedere il passo all'inverno, molte persone nel primo fine settimana di novembre hanno fatto una gita per ammirare l'ultimo fogliame autunnale. Circa 30.000 persone hanno visitato la montagna Bukhansan il 2 novembre, mentre 17.000 persone sono andate a vedere la cima principale nel parco del monte Dobongsan. Nelle città, le famiglie con bambini hanno affollato i palazzi Joseon di Seul, lo zoo di Seoul nel Gwacheon, Gyeonggi-do, e il parco Sky nel distretto di Mapo-gu, Seul, camminando sulle foglie cadute.

Il sentiero Sanmakigil nella contea di Goesan, Chungcheongbuk-do, è un luogo turistico popolare. Le persone possono passeggiare lungo il sentiero e possono prendere un traghetto per osservare la caduta delle foglie.

La temperatura è scesa il primo lunedi del mese, 3 novembre, ricordando alla gente che l'inverno è dietro l'angolo. Quella mattina, le persone sono andate in fretta a lavorare indossando cappotti invernali, per proteggersi dai venti freddi.

Cliccando sull’immagine a destra si accede all’articolo originale in inglese che contiene molte belle fotografie.


Tratto da “Autumn opens door to winter”, pubblicato dal sito Korea.net il 3 novembre 2014. Testo di Jeon Han e Limb Jae-un, fotografie di Jeon Han.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo