Cibo di strada: i “bindaetteok

Da noi, in Italia, le bancarelle che vendono cibo pronto sono rare: in un mercato si può trovare chi vende pollo arrosto e patatine fritte, nelle città di mare chi vende polipi cotti, e poco più. In Corea, invece, queste bancarelle sono molto diffuse e vendono varie specialità di fritti e di cibi bolliti. In questa pagina si parla di un tipo di cibo fritto, le frittelle chiamate bindaetteok.


N

el sito The Korea Blog si pubblicano spesso articoli riguardanti il cibo coreano. Questa pagina ci porta nel mercato Gwangjang di Seul ad assaggiare uno dei cibi di strada coreani favoriti: il bindaetteok (빈대떡).


Le bancarelle dove si vendono i pindaetteok nel mercato Gwangjang

Quando si parla del cibo di strada coreano, il bindaetteok non è uno di quelli che fanno veramente venire l’acquolina in bocca. In effetti, quando si discute di questo argomento fra amici, i favoriti risultano i soliti: topokki, hotteok, hot dog, pane con l’uovo, ecc. Nessuno cita il bindaetteok, e questo è un peccato.

Il bindaetteok (chiamato anche nokdu jeon or nokdu jijim, che significa “frittella di fagioli mungo”) è una varietà di jeon, una frittella coreana. A somiglianza di altre frittelle coreane, si prepara una pastella che poi si frigge in una padella. Come si può vedere dall’immagine, il mercato Gwangjang è uno dei posti migliori a Seul per gustare questa specialità, perché vi sono molte bancarelle dedicate a questa golosità. A volte la coda dei clienti in attesa è molto lunga e si può dover aspettare parecchio tempo semplicemente per comprare una frittella da portar via.

Il bindaetteok è comparso per la prima volta nei testi storici sotto il nome di binjatteok (빈자떡 貧者~, o “frittella della povera gente”) nel testo Eumsik dimibang (음식디미방 飮食知味方), un’enciclopedia di cucina scritta negli anni 1670 dalla Signora Jang (張氏, 1598-1680), moglie di un funzionario pubblico. Il piatto si preparava originariamente friggendo una miscela di fagioli mungo macinati e impregnati d’acqua, carne di maiale, felce aquilina, germogli di fagiolo mungo e cavolo cinese (kimchi). Tradizionalmente, la mistura era addolcita con miele e sopra il bindaetteok si metteva della carne. I ricchi di quell’epoca potevano permettersi di avere più carne, mentre i poveri mangiavano solo il bindaetteok, dal che veniva il nome bindaebyeong (빈대병 貧乏餅), o frittella dei poveri.

Come si prepara il bindaetteok

Ingredienti

  • ½ tazza abbondante di kimchi ben fermentato
  • ¼ di tazza di cipolle verdi
  • ¼ di tazza di germogli di fagioli mungo freschi (germogli di soia)
  • ¼ di tazza di felci (attenzione: in alcune condizioni le felci possono essere velenose)
  • ½ tazza di fagioli mungo secchi pelati
  • ¼ di tazza d’acqua
  • ½ cucchiaio di sale
  • ¼ di tazza di carne di maiale macinata
  • ½ cucchiaio di olio di sesamo
  • ½ cucchiaio di vino da cucina (facoltativo)
  • ½ cucchiaio di aglio tritato
  • 2 pizzichi di sale
  • 2 pizzichi di pepe nero
  • 1 po’ di zenzero in polvere

Istruzioni

Immergere in acqua ½ tazza di fagioli mungo secchi per circa 6 ore. Questo produce circa 1 tazza di fagioli mungo imbevuti.

Marinare la carne di maiale con ¼ di tazza di carne di maiale macinata, ½ cucchiaio di olio di sesamo, ½ cucchiaio di vino da cucina (facoltativo), ½ cucchiaio di aglio tritato, 2 pizzichi di sale, 2 pizzichi di pepe nero, e 1 pizzico di zenzero in polvere. Mettere da parte.

Tritare in piccoli pezzi l’equivalente di ½ tazza di kimchi, ¼ di tazza di germogli di fagioli mungo freschi, e ¼ di tazza di felci impregnate d’acqua. Tritare fine ¼ di tazza di cipolle verdi.

Sciacquare diverse volte i fagioli mungo imbevuti e poi scolarli. Mettere i fagioli mungo imbevuti in un frullatore e aggiungere ¼ di tazza d’acqua. Frullare per un minuto ad alta velocità, o fino a quando il composto non sia diventato liscio.

Poi, unire tutte le verdure tritate, la carne di maiale marinata e ½ cucchiaio di sale con la pastella. Mescolare bene.

In una padella o teglia generosamente oliata, stendere l’impasto formando delle frittelle delle dimensioni desiderate. Per ottenere il caratteristico strato esterno croccante, è importante che nella padella ci sia abbastanza olio. Friggere entrambi i lati a fuoco medio fino a doratura.

Il bindaetteok è uno dei migliori cibi di strada in Corea e, se non l’avete ancora assaggiato, assicuratevi di provarlo almeno una volta.


Tratto da “Korean Street Food: Bindaetteok” pubblicato nel sito The Korea Blog il 16 aprile 2013. Autore del testo: Steve Miller. Fotografie: Johanne Miller.

Torna all’inizio della pagina
© Valerio Anselmo