La Corea aiuterà a costruire la rete stradale della Birmania



L'unica autostrada attualmente esistente in Birmania, accanto a una strada in terra battuta.

I

l governo birmano ha in programma di costruire autostrade e altre strade nei prossimi 20 anni sulla base di un piano generale per la rete stradale nazionale del Myanmar (Birmania), progettato da un consorzio di imprese coreane con finanziamenti della International Cooperation Agency della Corea (KOICA). La Birmania attualmente ha una sola strada principale che collega la capitale commerciale, Yangon, con la capitale amministrativa, Nay Pyi Taw.

Quest'anno il governo birmano inizierà la costruzione di una rete stradale integrata, utilizzando come modello il Master Plan per superstrade e strade di raccordo della Birmania, progettato da un consorzio di società di ingegneria coreane. Le strade saranno costruite nel corso dei prossimi 20 anni.

Il Consorzio Yooshin ha lavorato al piano generale in collaborazione con il governo birmano dal 2013 al 2015 come parte del programma di finanziamento dell'Agenzia di Cooperazione Internazionale della Corea. I piani di sviluppo della rete stradale prevedono 34.378 chilometri di autostrade e strade. Il piano generale fornisce anche consigli sullo sviluppo di reti stradali, sulla gestione della domanda di traffico, sull'attuazione di strategie e linee guida, come per il finanziamento.

Dal momento che la Birmania attualmente ha una sola autostrada che collega la capitale commerciale Yangon con la capitale amministrativa Nay Pyi Taw, e siccome molte delle strade del paese rimangono sterrate, la nuova rete stradale migliorerà notevolmente le infrastrutture del paese.

Oltre a supportare la costruzione di strade birmane, il governo coreano ha utilizzato i fondi del Fondo di cooperazione per lo sviluppo economico (EDCF) per investire nel Ponte dell'Amicizia Corea-Birmania. Quando sarà stato completato, il ponte collegherà Yangon con i comuni della regione di Dala, a sud della città, e contribuirà ad alleviare gli ingorghi.

La Export-Import Bank of Korea ha anche in corso un altro progetto EDCF con il quale svilupperà un sistema di reti elettriche a lunga distanza da 500 chilovolt tra Taungoo e Kamanat, due città della regione Bago della Birmania. Il nuovo sistema di reti getterà le basi per una rete di trasmissione che si estenderà per i 188 chilometri tra i due punti. Una volta costruita, allevierà la carenza di energia elettrica nelle città che si trovano a sud della regione di Yangon.


Tratto da “Korea to help build Myanmar road network”, pubblicato dal sito Korea.net in data 19 febbraio 2016. Testo di Lee Hana, .

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo