Cresce il valore dei marchi Samsung, Hyundai e Kia


L

a coreana Samsung Electronics è riuscita per la prima volta a entrare fra i 10 marchi più importanti del mondo, mentre l’azienda automobilistica Kia Motors è stata inclusa fra i primi 100.

Secondo l’elenco dei migliori marchi globali del 2012 rilasciato martedì 2 ottobre 2012 dall’agenzia di consulenza sui marchi internazionali Interbrand Corporation, l’azienda sudcoreana Samsung è salita alla nona posizione (dal 17º posto dell’anno precedente) con un valore del marchio di $32,89 miliardi, un 40 per cento in più rispetto all’anno precedente.

Interbrand ha detto che Samsung Electronics si è posizionata come leader mondiale nel mercato degli smartphone con un 32,6 per cento della quota di mercato, davanti a Apple e Nokia, e dei televisori a schermo piatto. Fra i primi 100 marchi, Samsung è risultato terzo come velocità di crescita dietro Apple (129 per cento) e Amazon (46 per cento).


Posizione dei marchi coreani fra i primi 100 del mondo

Hyundai Motor è cresciuto del 24,4 per cento rispetto all’anno precedente ed è stato valutato circa $7,5 miliardi, raggiungendo la 53ª posizione, in su di 8 tacche rispetto a prima. Kia Motors, all’87ª posizione, è entrata per la prima volta nei primi 100 marchi con un valore del marchio di $4,09 miliardi.

Interbrand ha fatto ricerche sui marchi in tutto il mondo a partire dal 1974 e la sua metodologia è stata da tempo riconosciuta e apprezzata dal mondo dell’economia.

Per il tredicesimo anno consecutivo la Coca-Cola è risultata prima nell’elenco Interbrand dei 100 migliori marchi globali, con un valore stimato del marchio di $77,83 miliardi.


Tratto da vari siti in Internet, fra cui Maeil Business News e altri citati nel testo.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo