Souvenir da un viaggio in Corea

NOTA: Questa pagina, pubblicata originariamente nel 2001, descrive il negozio del Centro Nazionale dei Souvenir che allora si trovava a Myeong-dong, mentre oggi il negozio si è trasferito a Insa-dong. Anche se l’articolo illustra ancora in generale il tipo di oggetti che sono venduti anche nel negozio di Insa-dong, le fotografie non coincidono più con la disposizione attuale degli oggetti messi in vendita.



Due turisti acquistano un set da tavola tipico coreano

S

e, durante una visita in Corea, vi accorgete di aver poco tempo da dedicare agli acquisti di qualche regalino che ricordi il vostro soggiorno nel “paese del calmo mattino”, potete ricorrere al Centro Nazionale dei Souvenir (National Souvenir Center) che offre una varietà di oggetti che rappresentano in modo particolare lo spirito coreano.

Una visita a questo negozio, che si trovava inizialmente a Myeong-dong, ma che oggi si è trasferito a Insa-dong nel centro di Seul, permette ai visitatori di esplorare una varietà di souvenir, che vanno da quelli di disegno tradizionale agli oggetti contemporanei, e da un certo numero di prodotti seri ad altri più ironici.

Il Centro è sorto nel 1999 con il supporto del Ministero della Cultura e del Turismo. Lee Sung-hyong, direttore del centro dice: “Il negozio è specializzato in un assortimento di oggetti folcloristici e culturali, che offrono a chi visita la Corea e agli stessi coreani la certezza di trovare il souvenir che stanno cercando.”


Bamboline di carta di gelso, dipinte a mano

Il negozio è diverso dalla maggior parte dei bazar di souvenir. Al piano terra si possono apprezzare versioni tradizionali e versioni moderne di prodotti coreani tipici, che vanno da piccoli oggetti, come i ventagli, a oggetti più consistenti come i servizi da tavola.

Se si sente il bisogno di un po' di buona sorte, forse si può puntare su un ciondolo portafortuna di quarzo rosa, color fumo o giallo. Si dice che queste pietre ovali, brillanti e lisce, possano aiutare a trovare l'amore, la vivacità d'un tempo e la forza fisica, o a ottenere una vita piena, a seconda del tipo scelto.

Il fascino dell'oriente è anche espresso in una serie di collane che possono essere indossate sia per la loro bellezza, che come amuleti: si va da oggetti che si dice facciano ritrovare la salute a quelli che dovrebbero aiutare a diventare ricchi.

Oggetti più raffinati possono essere le lampade, le lanterne o i vassoi, prodotti in modo artistico con la carta, impiegando la tecnologia coreana della lavorazione della carta.


Scatola ottagonale con disegni in filigrana d'oro, usata come regalo di nozze.

Alcuni articoli che difficilmente si trovano in altri negozi di Seul sono prodotti per la cura della pelle preparati con i metodi tradizionali coreani. Fra gli ingredienti tipici di questi unguenti troviamo aghi di pino che si dice rendano la pelle elastica e purifichino il sangue, bachi da seta che facilitano la produzione di proteine prevenendo così la secchezza della pelle, e prodotti di mare che ne ripristinano l'idratazione.

Ci sono però anche articoli più normali, come gioielli, orologi, accessori e compact disc di musicisti coreani famosi.

Il piano terra offre gli oggetti più piccoli, mentre il primo piano presenta oggetti di dimensioni maggiori. Oltre alle porcellane e ai dipinti tradizionali, vi si possono trovare tavolini laccati, scatole portagioielli e armadi con elaborati disegni orientali.

Per i bambini si possono trovare simpatici puzzle o giochi di pazienza in formato da viaggio. Ci sono poi anche scatole di cioccolatini al latte, in forma di una tradizionale maschera coreana.

Sono anche disponibili abiti coreani tradizionali in stile moderno per bambini e per adulti.


Particolare di un piccolo armadio a tre sezioni con intagli in madreperla

Il pianterreno e il primo piano occupano una superficie di 780 metri quadrati, mentre il secondo piano è più piccolo e occupa una superficie di 180 metri quadrati. Quest'ultimo piano offre la possibilità di assaggiare le leccornie della cucina coreana. Una tazza di tè tradizionale e dolci di riso completeranno la visita a questo negozio che è quasi un museo dei souvenir coreani.

In questo negozio all'avanguardia l'assortimento di oggetti moderni e di prodotti tradizionali non solo offre la possibilità di trovare oggetti significativi per tutti i visitatori, ma dà agli stessi coreani la possibilità di trovare il regalo giusto quando vanno a cercare qualcosa per un amico straniero.

“È forse la decima volta che vengo qui a comprare regali per la mia famiglia” dice Paul Vinton, un americano del Nebraska che sta comprando un orologio per sua moglie. “Questo posto non solo ha del personale gentile, ma noto che molti degli oggetti hanno una descrizione in inglese, così che posso capire di che si tratta prima di comprarli.”

Il negozio è aperto dalle 10,30 del mattino alle 9 di sera, sette giorni alla settimana, tranne che nelle feste nazionali.

Per altre informazioni, specialmente sulla nuova sede di Insa-dong, cliccare qui.


Tratto da “National Souvenir Center”, in Pictorial Korea, giugno 2001. Testo originale di Yoo Soh-jung, fotografie di Kang Kun-mo. Pubblicato con autorizzazione del Korea Information Service, che si riserva il copyright sull'intero contenuto della rivista. Riferimento: Korea.net.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo