L'equinozio d'autunno in Corea



L'equinozio di autunno (Chubun) cade quest'anno il 22 settembre..
L

equinozio d'autunno cade quest'anno (2016) il giovedi 22 settembre. Nel calendario tradizionale coreano, si chiama Chubun (추분, 秋分), letteralmente "autunno, unità di tempo." Sta esattamente a metà strada tra la giornata con la maggior quantità di luce naturale, il solstizio d'estate, a metà giugno, e la giornata con la minor quantità di luce, il solstizio d'inverno a metà dicembre. Seul avrà 12 ore e nove minuti di luce al Chubun di quest'anno e il sole tramonterà alle 06:29.

Chubun è il 16° di 24 termini solari durante tutto l'anno e cade a metà autunno, a mezzà strada tra Baengno (백로, 白露), letteralmente "rugiada bianca", il 7 settembre, e Hallo (한로, 寒露), letteralmente "rugiada fredda", all'8 ottobre.

Dopo Chubun, le notti diventano via via più lunghe e si può sentire l'avanzare dell'autunno. L'umidità scende notevolmente e gli insetti scavano buche nel terreno e spariscono dalla vista.

Nelle comunità agricole tradizionali, questa era la stagione per raccogliere le colture, come foglie di sesamo e patate dolci, e raccogliere il cotone e i peperoncini. Ortaggi e colture raccolte in autunno vengono essiccate al sole dopo Chubun, l'inizio dell'autunno.

Alla corte reale di Joseon, Chubun era il giorno designato per la cerimonia di noinseongje (노인성 제, 老人星 祭), quando il re avrebbe pregato per la longevità di tutto il popolo.

Un certo numero di credenze popolari sono associate con il tempo a Chubun. Il vento secco è considerato come indicatore di un buon raccolto, mentre il bel tempo è visto come un segno di scarsa resa dei raccolti.

Per la gente di oggi, Chubun è il momento ideale ricordare il mutare delle stagioni. Il fogliame autunnale sta cambiando da verde a rosso-e-arancione in tutta la penisola coreana, e il cibo di stagione è particolarmente delizioso in questo periodo dell'anno.

Il sito web in inglese del Korea National Park Service ha una quantità di informazioni per pianificare le vostre vacanze, se volete fare escursioni.

Inoltre, il sito web in coreano del Namsangol Hanok Village a Seul ha più informazioni sulle vacanze di stagione tradizionali della Corea.

Mentre ci avviciniamo all'equinozio d'autunno Chubun, siate sicuri di uscire e godervi l'autunno, perché l'inverno sarà presto su di noi.


Tratto da “Chubun”, pubblicato dal sito Korea.net il 19 settembre 2016. Testo di Gregory C. Eaves.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo