Un telefonino sensibile al movimento


L

a coreana Samsung Electronics ha sviluppato un telefonino che riconosce il movimento e che esegue le corrispondenti funzioni. Con questo telefono cellulare un utente può interrompere una telefonata indesiderata o eliminare un messaggio sms “spam” scuotendo semplicemente l'apparecchio in su e in giù. Scrivendo un numero nell'aria verrà attivato un tasto funzione che porterà alla composizione automatica di un numero telefonico memorizzato nell'apparecchio.

Samsung ha detto che nel cellulare è incorporato un “accelerometro” che calcola e disegna i movimenti nello spazio in tre dimensioni e poi esegue il comando. Samsung ha intenzione di iniziare la produzione in massa del telefonino controllato dal movimento durante il primo trimestre del 2005.

Il modello SCH-S310 è l'ultima creazione tecnologica di Samsung, che ha di recente svelato anche i primi modelli industriali per il riconoscimento della voce e per la scrittura mediante la voce (“da voce a testo”). La Samsung è la seconda produttrice di telefoni cellulari al mondo. I tecnici dell'azienda hanno detto che è stato un compito molto difficile riuscire a creare la tecnologia per questo sofisticato sensore di movimento. Per risolvere il problema l'azienda ha dovuto sviluppare un algoritmo del movimento. Questa tecnologia è stata anche affrontata da produttori globali quali IBM e Microsoft, ma finora senza successo.

Funzionari della Samsung hanno detto che il telefonino che riconosce il movimento può anche essere usato per mimare strumenti a percussione, come il tamburello, o per passare da una canzone all'altra mentre si ascolta musica sui riproduttori MP3.

Un'altra funzione permette al telefono di comunicare a voce delle semplici risposte all'utente. Per esempio, se l'utente disegna un cerchio nell'aria con l'apparecchio, il telefono risponderà con il messaggio vocale “yes” (sì), mentre risponderà con un “no” quando si disegna una X.

La tecnologia è stata sviluppata congiuntamente con l'Istituto Samsung per la tecnologia avanzata, il che ha portato all'ottenimento di 22 brevetti nazionali e internazionali. I funzionari della Samsung Electronics hanno espresso la speranza che questo nuovo telefonino fornisca un'alternativa alla tastiera e allo schermo sensibile. Samsung è convinta che un miglioramento della tecnologia, come la possibilità di riconoscere la scrittura a mano individuale, possa anche contribuire alla sicurezza e all'autenticazione dei telefoni cellulari.


Tratto da “Motion-sensitive phone debuts”, in Korea Now, 22 gennaio 2005, p. 13. Testo originale di Kim Min-hee. Pubblicato con autorizzazione del Korea Information Service, che si riserva il copyright sull’intero contenuto della rivista. Riferimento: “Korea Now”.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo