Attualità

Esperienze vissute dal di dentro


Q

uesta nuova sezione, creata nel mese di ottobre 2006, vuole raccogliere le esperienze dirette di quegli italiani che, vuoi per parentela acquisita con una famiglia coreana, vuoi per il soggiorno prolungato in Corea, hanno fatto sul posto esperienze interessanti che desiderano rendere note ad altri. Per queste persone il sito mette a disposizione uno spazio per la pubblicazione di articoli di interesse generale, non pubblicati altrove, e corredati da fotografie scattate direttamente.

E ora qualche annotazione. Le foto ricevute verranno comunque adeguate allo spazio disponibile sia come dimensione, sia come peso in byte. La lunghezza dell'articolo deve essere attorno alle 5.000-6.000 battute, spazi esclusi. Le foto e l'articolo li potrete inviare per e-mail (come allegati, le foto in formato JPEG) all'indirizzo che vi sarà comunicato dopo che avrete preso contatto scrivendoci. Sarà necessario fornire anche il proprio nome con un indirizzo e-mail da pubblicare, specificando inoltre che si autorizza la pubblicazione in questo sito sia dell'articolo, che delle fotografie. Non saranno pubblicati contributi anonimi. Il sito www.corea.it non riceve sovvenzioni ed è completamente gratuito, per cui non sarà richiesto alcun contributo e non sarà inviato alcun compenso per la pubblicazione. L'autore del sito si riserva comunque la facoltà di non pubblicare materiale che ritenesse offensivo sotto qualunque aspetto, non veritiero o non adeguato.

Cliccare sul titolo dell'articolo per passare direttamente alla pagina che interessa:

La festa di Ch’usŏk, di Emiliano Pennisi (ottobre 2006)
Curiosità di una delle più importanti festività della Corea, con cerimonie a cui uno straniero difficilmente viene invitato

Le provviste per l'inverno, di Emiliano Pennisi (dicembre 2006)
Anche se oggi non hanno l'importanza che avevano un tempo, i preparativi per il lungo inverno coreano vengono ancora tenuti in grande considerazione.

Matrimoni e compleanni, di Emiliano Pennisi (febbraio 2007)
Curiosità e cerimonie, fra l'antico e il moderno, in occasione di matrimoni e compleanni.

Sulle tracce di un ricordo: il Parco del 19 aprile, di Emiliano Pennisi (febbraio 2008)
Una passeggiata in collina porta a ricordare uno degli episodi più dolorosi della storia coreana del dopoguerra: la rivolta studentesca del 19 aprile 1960.

Jongmyo Daeje, l’omaggio ai Re, di Emiliano Pennisi (giugno 2008)
La cerimonia di omaggio ai re del passato, viene fatta rivivere ogni anno per mantenere viva questa tradizione dell'epoca Joseon.

Kumgangsan, “la Montagna di Diamante”, di Emiliano Pennisi (agosto 2010)
Vedere il Nord Corea in gita, un’esperienza particolare nella natura della «Montagna di Diamante».

Un’ora da Seul e 60 anni fa, di Emiliano Pennisi (luglio 2013)
Un articolo molto approfondito e particolareggiato sulle condizioni di tregua armata delle due Coree, a 60 anni dall’armistizio.


Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo