Discorso per il nuovo anno 2011
Il presidente Lee mette l’accento sulla difesa e sull’economia


N

el suo discorso del nuovo anno alla nazione il presidente Lee Myung-bak ha annunciato che i due principali pilastri degli affari di stato per il 2011 saranno una solida difesa nazionale e una sostenuta rivitalizzazione economica. Il presidente ha detto che la situazione prima e dopo il bombardamento dell’isola di Yeonpyeong da parte del Nord Corea non può essere la stessa e ha espresso la determinazione del paese di perseguire la pace e l’unificazione della penisola coreana basandosi su una forte sicurezza nazionale ottenuta attraverso una riforma militare.

"Dobbiamo essere pronti a una ferma deterrenza, in modo che il Nord non possa neppure pensare di effettuare un’altra provocazione.", ha aggiunto. Ha poi detto che la porta per il dialogo con Pyeongyang è ancora aperta e se il regime comunista mostrerà di voler rinunciare alla sua ambizione nucleare e al suo avventurismo militare, Seul è disposta a potenziare drasticamente la cooperazione economica, assieme alla comunità internazionale.

Il presidente Lee ha anche affermato che l’economia del paese ha bisogno di continuare il proprio solido percorso, precisando che, senza una crescita economica sostenuta e un’industria competitiva, è impossibile creare nuovi posti di lavoro, espandere il benessere e rinforzare la stabilità fiscale.

"Quest’anno il nostro scopo è quello di raggiungere una crescita economica di oltre il cinque per cento, di avere un’inflazione al di sotto del tre per cento e di creare posti di lavoro di qualità, con il miglioramento del tenore di vita delle famiglie di reddito basso e medio."

Mettendo l'accento sul fatto che gli accordi di libero scambio sono un mezzo potente per far diventare la Corea un centro del commercio internazionale, il presidente Lee ha aggiunto che il governo lavorerà con cura. ma rapidamente, sui trattati commerciali con la Cina e il Giappone.

Si è anche impegnato a motivare la "generazione dei G20", cioè i giovani coreani che si sentono portati all’avventura globale e alla competizione, affinché si impegnino a costruire una nazione leader attraverso iniziative nel mondo degli affari come cittadini del mondo.


Tratto dall’articolo "Pres. Lee's New Year's Address Stresses National Defense & Economy" di Yoo Ji-hae, pubblicato il 6 gennaio 2011 dalla televisione Arirang e riportato nel sito governativo Korea.net.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo