C'è un errore in un sondaggio sul sito Korea.net


U

ltimamente chi ha consultato il sito governativo Korea.net o ha contattato quel sito con un e-mail avrà certamente ricevuto un messaggio dal titolo “2012 Korea.net reader Satisfaction Survey”‏ che chiede di rispondere a un sondaggio in inglese su tale sito. Viene specificato che si deve rispondere dall’1 al 16 novembre 2012.

Questa pagina intende solo rendere noto che, in una delle prime pagine di tale sondaggio svolto dall’Agenzia di ricerche di mercato Research & Research, viene chiesta quale sia la nazionalità di chi risponde. Cliccando sulla I per far comparire il nome del nostro paese, si vede quanto segue.

Come si vede, manca il nome “Italy” e, al posto di quello in ordine alfabetico, si vede lo strano e improbabile nome di stato “Iranly”. Il compilatore di questa pagina deve aver pensato che questo nome indicasse un “Iran” diverso da quello normale, tanto che si è preoccupato di aggiungere subito dopo il nome del vero Iran (e solo per quello) la spiegazione “Islamic Rep. of”, per dire che in quel caso si tratta della Repubblica islamica dell’Iran, diversa da quell’altro Iran indicato con Iranly. Il nome Italy in rosso è stato qui inserito per indicare dove si trovi l’errore.

Nessuno nell’Agenzia di ricerche di mercato Research & Research si è accorto che manca il nome del nostro Paese e non se ne è accorto neppure il sito Korea.net che ha commissionato il sondaggio. La cosa lascia piuttosto perplesso il visitatore italiano che non può proseguire nel sondaggio perché non trova il nome “Italy” e non gli viene permesso di continuare senza specificare la propria nazionalità.

Noi abbiamo cliccato su questo “Iranly” e abbiamo completato tutte le pagine del sondaggio, sperando che chi analizzerà le risposte non pensi che si tratti dell’Iran, ma dell’Italia.

Personalmente, in data 1º novembre 2012 abbiamo provveduto ad informare il Korean Culture and Information Service che ha commissionato il sondaggio inviando all’indirizzo webmaster@korea.net il seguente messaggio con il quale si chiedeva che si correggesse l’errore.

I just received your "Satisfaction Survey" where, in the section about my nationality, I found that the name of my country is not correct.
Instead of "Italy" I see "Iranly", which is not a country name. Please, ask the Market research agency Research & Research to edit it.

Oggi, 5 novembre 2012, a cinque giorni di distanza, non è giunta alcuna risposta e nulla è cambiato nella pagina incriminata del sondaggio.

Invito chi si trovi in imbarazzo a causa di quell’errore a protestare con il Korean Culture and Information Service all’indirizzo indicato sopra.


Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo