L'Italia in Corea

Eventi


Argomenti compresi in questa pagina:
Altre pagine di informazioni che hanno attinenza con l'argomento “Eventi” si possono raggiungere selezionando uno dei titoli seguenti.

Giovanni Mirabassi, un musicista italiano molto amato in Corea
Questo pianista jazz che si è esibito per la terza volta in Corea, presso il Centro LG per le arti, è molto apprezzato dai coreani.


SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO
15 - 20 ottobre 2001
Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana
Ministero degli Affari Esteri
Ministero per gli Italiani nel Mondo
Accademia della Crusca

La presenza e la vitalità della lingua italiana viene celebrata nella settimana dal 15 al 20 ottobre in tutto il mondo. Protagonista di questa settimana non è dunque un personaggio o un evento ma ciò che, in un certo senso, rende possibile e identifica come italiani tutti gli avvenimenti culturali che si servono del medium comunicativo della parola, vale a dire la lingua italiana. Tra le altre iniziative previste ricordiamo per gli studenti della Sogang University e del Lifelong Institute di Seoul ci saranno lezioni seminariali, in cui si rifletterà sul ruolo della lingua italiana oggi nel mondo, sui prestiti linguistici e sullo stretto legame tra influenze culturali e influssi linguistici nel mondo dell'informazione e della globalizzazione.

Opere curate dalla Accademia della Crusca, la prestigiosa istituzione che si occupa della lingua italiana, saranno messe in mostra e rese disponibili per la consultazione presso la sede della biblioteca dell'Istituto di Cultura. In questa settimana sarà inoltre ricordato lo scrittore e giornalista Indro Montanelli, con la mostra fotografica intitolata “Montanelli maestro di lingua” che verrà esposta a cura dell'Istituto Italiano di Cultura nel quadro delle manifestazioni legate alla Settimana della lingua italiana.

SEMINARIO
Venerdi' 19 ottobre 2001
La lingua italiana nel tempo: da dove viene, dove va
In collaborazione con Hanguk University of Foreign Studies

Hanguk University of Foreign Studies
Palazzo di educazione audiovisiva
Aula 2210
Orario: 14.00 - 17.00
Informazioni: tel. 796-0634

Il Seminario sarà aperto da S.E. Carlo Trezza, Ambasciatore d'Italia

Il momento principale della settimana della lingua italiana è il Seminario a cui partecipano i massimi studiosi di italianistica presenti in Corea. In questo Seminario si discuterà del ruolo della lingua italiana a partire dalla considerazione che la lingua è un bene culturale essa stessa, e che l'italiano, sebbene meno diffuso di altre grandi lingue mondiali, è intrinsecamente legato allo sviluppo della civiltà occidentale. Per le caratteristiche specifiche che lo identificano e lo distinguono storicamente dalle altre lingue, l'italiano costituisce un patrimonio insostituibile di cultura e di civiltà, che affonda le sue radici in un lontano passato, ma che è ben presente e vitale anche nella nostra realtà contemporanea, in settori chiave della società, dell'arte, della cultura, dell'informazione. Su questi temi il Seminario presenterà alcuni punti di vista di studiosi, docenti universitari e ricercatori attivi nei dipartimenti di italianistica coreani.

Relatori
Dott. Kim Un-Young (Univ. Hanguk): Differenze tra i verbi ausiliari in italiano e in inglese
Prof. Kim Myung-Bai (Univ. Cattolica di Taegu): La politica linguistica in Italia
Dott. Tonino Puggioni (Ambasciata d'Italia Seoul): Breve presentazione storica della lingua sarda
Prof. Yun Jong-Te (Univ. Pusan St. Est.): L'articolo dal punto di vista logico
Dott. Umberto Cassano (Univ. Pusan St. Est.): Aspetti morfosintattici dell'italiano parlato contemporaneo
Moderatore: Prof. Kim Si-Hong (Univ. Hanguk)
Coordinamento Scientifico: Prof. Davide Scalmani (Istituto Italiano di Cultura, Seoul)


Si ringrazia il dottor Tonino Puggioni dell'Ambasciata Italiana a Seul per le notizie gentilmente e tempestivamente fornite.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo