Farfalle in via di estinzione liberate nella natura a Wonju



Farfalle Apollo con punti rossi

C

irca 30 paia di farfalle Apollo con punti rossi in via di estinzione, classificate come Parnassius Bremeri, sono state rilasciate nella natura il 10 giugno 2013 nella città di Samcheok, nella regione Ganwon-do, come parte di uno sforzo per ripopolare la specie. Il nome coreano di questa farfalla è 붉은점모시나비 che significa “farfalla di ramiè a puntini rossi”.

Sono farfalle che vivono normalmente nelle regioni fredde. Oltre che in Corea, si trovano anche in Cina e in Russia. Prima dell’era industriale erano numerose in Corea, ma in seguito, a causa di qualche motivo non ancora del tutto chiaro, si sono ridotte a poche decine di esemplari. Secondo un’indagine pubblicata nel luglio del 2012, la città di Samcheok è riuscita ad allevare di nuovo la specie, portando il numero degli esemplari da 57 a 139 (vedere Energy Korea).

L’Ufficio regionale per l’ambiente di Wonju ha detto che queste farfalle sono state inserite dall’Unione internazionale per la conservazione della natura (International Union for Conservation of Nature - IUCN) nella lista rossa delle specie minacciate e sono anche state registrate nella Convenzione per il commercio internazionale delle specie di flora e fauna selvatiche in pericolo di estinzione (Convention on International Trade in Endangered Species of wild fauna and flora - CITES).

I puntini rossastri sulle ali di questa farfalla hanno fatto guadagnare a questa specie in via di estinzione il nome “Farfalla Apollo”, in riferimento al dio romano del sole.


Tratto da “Endangered butterflies released into the wild in Wonju”, pubblicato dal sito web governativo Korea.net in data 12 giugno 2013. Testo di Wi Tack-whan e Lee Seung-ah.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo