Filtri dell’aria rivestiti di nanoparticelle d’argento uccidono i batteri



Un sistema di filtro dell’aria rivestito con nanoparticelle d'argento (gialle) elimina i batteri al contatto, fornendo aria pulita (a destra).
G

li apparecchi installati nelle automobili o negli edifici, come i condizionatori d’aria, hanno dei filtri progettati per filtrare le sostanze inquinanti disperse nell'aria. I filtri dell’aria, tuttavia, possono loro stessi diventare un focolaio di batteri nocivi, in cui i microrganismi depositati possono sopravvivere e moltiplicarsi, presentando rischi significativi per la salute.

Per far fronte a questo problema, un gruppo di ricerca presso l'Istituto coreano di Scienza e Tecnologia, guidato dal dottor Woo Kyoung-ja, lavorando fianco a fianco con un team di ingegneria meccanica dell’Università di Yonsei guidato dal professor Hwang Jung-ho, ha sviluppato un nuovo sistema di filtro dell'aria che è rivestito con “nanoparticelle d'argento”.

I risultati sono stati pubblicati il 17 settembre 2014 nel Journal of Materials Chemistry, una rivista scientifica internazionale edita dalla Royal Society of Chemistry (RSC). Il pezzo si intitola, “Attività antibatterica rapida e sinergica di particelle ibride di silice decorate da nanoparticelle d'argento sulla filtrazione dell'aria."

Per creare il nuovo sistema di filtraggio dell'aria, dei "semi" d’argento della dimensione di 1-2 nanometri (nm) sono stati fatti crescere fino a 30 nm, e quindi di queste particelle d'argento è stata rivestita una unità di filtrazione dell'aria. Il team di ricerca ha esaminato l'efficacia antibatterica del sistema di filtraggio utilizzando due tipi di batteri: Escherichia coli e Staphylococcus epidermidis.

Essi hanno scoperto che le nanoparticelle d'argento hanno mostrato attività antibatterica al contatto, uccidendo i batteri come se le particelle li mordessero con i denti.

Un membro del gruppo di ricerca ha detto che il nuovo sistema di filtraggio dell'aria con rivestimento di nanoparticelle sarà utile per migliorare la nostra salute e la qualità della vita, dal momento che può uccidere i batteri al contatto, anche batteri patogeni altamente resistenti, come i 'super-batteri'.


Tratto dall’articolo “Silver nanoparticle-coated air filter kills bacteria” pubblicato in data 30 settembre 2014 dal sito Korea.net. Testo di Sohn JiAe.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo