Samsung lancia il Galaxy Note 3 in 58 paesi



Il phablet Galaxy Note 3 con l’orologio Galaxy Gear

L

a Samsung Electronics Co., il produttore di smartphone più importante del mondo, ha introdotto mercoledì 25 settembre 2013 il suo nuovo Galaxy Note 3 e l’orologio intelligente (smartwatch) Galaxy Gear in 58 paesi, fra cui l’Italia, nel tentativo di migliorare la sua quota di mercato globale.

La mossa è arrivata circa tre settimane dopo che il gigante tecnologico aveva presentato a Berlino la nuova serie Galaxy all’inizio del mese. Samsung prevede di introdurre i nuovi prodotti in 140 paesi entro la fine del mese prossimo.

Il Galaxy Note 3, che viene indicato come un "phablet", un incrocio tra uno smartphone e un tablet PC, è dotato di un display più grande di uno smartphone, ma è più portatile di un tablet.

L'ultima serie Galaxy dispone di uno schermo da 5,7 pollici, una versione aggiornata del Galaxy Note 2 da 5,5 pollici, con una fotocamera posteriore da 13 megapixel. Funzionerà con la rete LTE (Long-Term Evolution) 4G, così come con la rete LTE - Advanced.

Un altro potenziamento degno di nota in Note 3 è il comando Air, che apre un menu a ventaglio su qualsiasi schermo e che semplifica l'accesso a molte delle funzioni principali del dispositivo S Pen. (Si veda il video GALAXY Note 3 + Gear Official First Hands on in inglese)

Il Galaxy Gear SmartWatch, uno dei gadget più attesi dell'anno, dispone di uno schermo da 1,63 pollici e una fotocamera da 1,9 megapixel con base sul cinturino, e si collega allo smartphone Galaxy Note 3 di Samsung e altri gadget tramite la tecnologia Bluetooth. Si dice che lo SmartWatch abbia fino a 70 applicazioni, con altre che ci si aspetta di trovare in seguito.

Sul mercato sudcoreano i dispositivi vengono lanciati attraverso i primi tre operatori di telefonia mobile - SK Telecom Co. , KT Corp. e LG Uplus Corp.
Una notizia che si apprende da un sito italiano è che il Galaxy Gear, per il momento, è compatibile solamente con il Galaxy Note 3 poiché unico a montare l’ultima versione di Android 4.3, necessaria per connettere lo smartwatch Samsung.

"Samsung ha inoltre in programma di lanciare smartphone con schermi curvi ad ottobre di quest'anno", ha detto Lee Don-joo, presidente della divisione mobile di Samsung, rifiutandosi di approfondire ulteriormente i dettagli.

Park Sang- jin, CEO di Samsung SDI, ha detto ai giornalisti che il nuovo dispositivo portatile di aspetto curvo adotterà pannelli di plastica a diodi organici emettitori di luce (OLED). "Siccome gli schermi a cristalli liquidi di plastica sono abbastanza forti da non spezzarsi neanche in caso di caduta per terra e non hanno bisogno di telai, è possibile produrre dispositivi con disegni unici", ha detto Park. "I pannelli curvi non sono flessibili."


Tratto da vari siti web in data 25 e 26 settembre 2013.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo