I treni ad alta velocità saranno più veloci con l’HEMU 430-X


L’

ultimo sviluppo nella tecnologia dei treni ad alta velocità della prossima generazione in Corea farà ridurre a meno di un’ora e mezza i tempi di percorrenza della tratta Seul - Busan, con una velocità media di 370 chilometri all’ora.

Il Ministero del territorio, dei trasporti e degli affari marittimi il 26 maggio 2012 ha presentato alla stazione di Changwonjung nella regione Gyeongsang-namdo lo HEMU 430-X, che raggiunge una velocità di punta di 430 km all’ora.


Il treno HEMU 430-X in grado di raggiungere una velocità di punta di 430 km all’ora.

Questo modello è il quarto più veloce al mondo, dopo il TGV della Francia che può raggiungere i 575 chilometri all’ora, il treno ad alta velocità della Cina che raggiunge i 486 chilometri all’ora e quello del Giappone che tocca i 443 chilometri all’ora.

La tecnologia che sta dietro l’HEMU 430-X, sigla ricavata dal nome High-speed Electric Multiple Unit - 430km/h eXperiment (Unità multipla elettrica ad alta velocità - Esperimento 430 km/h), è stata sviluppata a partire dall’inizio del 2007. Oltre 50 organizzazioni, fra cui l’Istituto di ricerca delle ferrovie coreane e la Hyundai Rotem, hanno preso parte nell’iniziativa nazionale di ricerca e sviluppo.

A differenza dei modelli KTX (2004) e KTX-Sancheon (2010), che sono forniti di locomotori ad entrambe le estremità del treno, il modello HEMU 430-X usa un sistema di trazione distribuito in cui le vetture passeggeri intermedie sono individualmente motorizzate. I maggiori tassi di accelerazione risultanti permettono all’HEMU 430-X di raggiungere una velocità di 300 km/ora in 233 secondi, due minuti più rapidamente dei precedenti modelli.

Inoltre, non essendo necessario avere un locomotore separato, sull’HEMU 430-X i posti a sedere per i passeggeri sono aumentati del 16% in confronto ai modelli precedenti, e il treno può essere fatto funzionare a velocità di servizio variabili. Il corpo delle vetture è composto di alluminio e di materiali compositi che hanno reso il treno del 5% più leggero, mentre sono stati anche ridotti di 5 dB i livelli del rumore.

L’HEMU 430-X ha anche un sistema di sensori intelligenti interni che effettuano il monitoraggio della qualità dell’aria, oltre che di eventuali emergenze nelle toelette del treno.

“Riducendo i tempi di collegamento fra le principali città della Corea, l’HEMU 430-X contribuirà all’espansione dello scambio fra le regioni,” ha detto il ministro Kwon Do-youp. “Continueremo a sviluppare la nostra tecnologia ferroviaria, portandola a una forza valida per una nuova crescita del paese.”

La Corea è uno dei quattro paesi al mondo che hanno sviluppato una propria tecnologia per i treni ad alta velocità. L’HEMU-430X sarà testato entro l’anno alla massima velocità operativa di 430 chilometri all’ora ed entrerà in servizio per i passeggeri nel 2015 dopo aver completato le prove su 100.000 chilometri di percorso.

L’HEMU 400-X utilizzerà probabilmente una linea separata ad altissima velocità, che dovrebbe essere costruita in parallelo alla linea ad alta velocità Seul-Busan che viene ora utilizzata per la circolazione dei treni KTX. Se il prototipo supererà le prove con esito positivo, si inizierà un rapido processo di fabbricazione allo scopo di entrare in competizione con gli altri sviluppatori asiatici dell’alta velocità ferroviaria, Cina e Giappone, che stanno cominciando a ricevere ordinativi da tutto il mondo.

Su Internet non mancano i video su questo nuovo treno, anche se per la maggior parte sono in coreano.
Fra quelli più semplici citiamo il seguente:

http://www.youtube.com/watch?v=IXf0S6uDvBI


Tratto da “High speed-rail to speed up with HEMU 430-X” pubblicato il 24 maggio 2012 dal sito governativo Korea.net. Testo originale di Kwon Jungyun. Il testo qui presentato è stato completato con notizie tratte dall'articolo “Corea presenta el ‘Hemu-430X’, un tren bala capaz de alcanzar los 430 kilómetros por hora”, pubblicato da Treneando il 18 maggio 2012. Riferimento: korea.net

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© Valerio Anselmo