La Hyundai Tucson a idrogeno sbarca in Germania



La Hyunday Tuscon a idrogeno in una piazza tedesca

L

a coreana Hyundai Motor è penetrata con successo nel mercato automobilistico tedesco con una sua vettura a idrogeno. Questo tipo di vetture sono chiamate FCEV, acronimo che significa “Veicolo elettrico a celle a combustibile” (Fuel Cell Electric Vehicle), Per capire meglio il funzionamento dei veicoli a celle a combustibile (fuel cells) alimentate a idrogeno si veda la seguente interessante tesi di laurea in italiano.

I veicoli ibridi ed elettrici sono una grande novità nell’industria automobilistica e le ricerche in questo campo sono intense in tutto il mondo. In Germania a studiare la soluzione del problema è la potente Mercedes Benz. Lo scopo da raggiungere è, naturalmente, quello di svezzare il mondo dall’uso di risorse non rinnovabili quali il petrolio e di far diminuire l’inquinamento atmosferico e la quantità di biossido di carbonio (anidride carbonica) nell’aria.

Il successo della Hyundai è molto significativo in quanto l’azienda coreana ha battuto proprio la Mercedes Benz in una gara di appalto ed è stata scelta come partner per un progetto pilota a guida statale sulle vetture alimentate a idrogeno. Domenica 9 settembre 2012 un funzionario della Hyundai ha detto che l’azienda coreana è stata scelta come offerente finale per il progetto e ha aggiunto: “In seguito ai nostri contratti con i paesi scandinavi per la fornitura di auto all’idrogeno nella prima metà di quest’anno 2012, abbiamo ottenuto di metter piede nel mercato automobilistico tedesco. La Hyundai ha così dimostrato di avere il potenziale per diventare il primo produttore al mondo nel mercato delle autovetture eco-compatibili.”

In seguito a un patto fra la Hyundai e i governi di quattro paesi del Nord Europa (Svezia, Norvegia, Danimarca e Islanda) all'inizio del 2011, la casa automobilistica coreana ha firmato a maggio del 2012 a Seul un memorandum d’intesa con la ditta norvegese Hydrogen Operation (HYOP) per la fornitura di batterie ricaricabili per i veicoli Hyundai a fuel cells a idrogeno per la Norvegia. La Hyundai sta ora cercando di firmare memorandum d’intesa con altre ditte private nei tre rimanenti paesi scandinavi.

Tornando alla Germania, la Hyundai deve fornire la sua Tucson IX, un SUV compatto elettronico a celle a combustibile alimentate a idrogeno, per il governo tedesco e si stima che alcune dozzine di queste auto saranno fornite nella prima fase, che molto probabilmente inizierà il prossimo anno, 2013. Fra i veicoli elettronici a celle a combustibile alimentate a idrogeno la Tucson IX è ritenuta avere la più alta possibilità di commercializzazione, in quanto ha un prezzo stimato sugli 80.000 dollari, circa la metà del prezzo della corrispondente auto Mercedes Benz.

Alcuni ricercatori affermano che quello delle fuel cells a idrogeno potrebbe non essere l’unica soluzione al problema dei trasporti nel prossimo futuro e dicono che è più probabile che si presentino varie soluzioni. Ad esempio, i veicoli puramente elettrici, meno costosi dei FCEV, vanno bene per le piccole automobili da usare in città, dove un percorso limitato non costituisce un problema. Ma quando sono necessarie macchine di mole maggiore e le distanze da percorrere sono notevoli, le auto elettriche non sono più la risposta adeguata. In questo caso l’alternativa è quella delle celle a combustibile a idrogeno, oltretutto assolutamente non inquinanti in quanto emettono solo un poco d’acqua. Su questo argomento si veda anche una pagina pubblicata da questo sito nel 2005.


Tratto da vari siti web, fra cui Maeil Business News, in data 11 settembre 2012.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo