Storia

I Tre Regni

Nota: Cliccando su un carattere cinese studiato nelle scuole medie ne viene visualizzata la scheda.


Argomenti compresi in questa pagina:
Altre pagine di informazioni che hanno attinenza con l'argomento “I Tre Regni” si possono raggiungere selezionando uno dei titoli seguenti.

Kaya, il regno perduto
Notizie su quello che è definito “il regno perduto”, quarto degli stati combattenti, non preso nella dovuta considerazione negli antichi testi storici coreani.

La saggezza della regina Seondeok di Silla
Seondeok fu la prima regina della Corea, ai tempi dei Tre Regni. Fu una sovrana saggia, amata dai sudditi, che pose le basi della riunificazione del paese per quello che sarebbe poi diventato Silla Unificato.

Il generale Kim Yu-shin, grande eroe dell’unificazione
Kim Yu-shin fu un valoroso generale che, con tattiche vincenti, riuscì a sconfiggere due dei Tre Regni e porre le basi del regno di Silla Unificato.

Il maripgan Nulji di Silla (r. 417-458)
Nulji portò a casa due fratelli che erano stati mandati in esilio in tributo, fece una pace temporanea con il sorgente potere di Goguryo, e solidificò il luogo patrilineare della sua famiglia sul trono di Silla.


Breve storia dei Tre Regni

La pittura murale qui a sinistra, risalente al 5º secolo d.C. di una tomba di Koguryŏ (고구려 ), mostra una scena di caccia a cavallo, tipica dell'epoca dei Tre Regni. La tomba si trova attualmente in Manciuria, oltre i confini settentrionali della Corea. Lo stato di Koguryŏ era, assieme a Paekche (백제 ) e a Silla (신라 ), uno dei tre stati coreani che nei primi secoli si combatterono per il dominio del territorio della penisola.

Koguryŏ (37 a.C. - 668 d.C.) comprendeva la Manciuria meridionale e la Corea settentrionale, Paekche (18 a.C. - 660 d.C.) occupava il bacino del fiume Kŭm, nella parte sud occidentale della penisola, mentre Silla (57 a.C. - 676 d.C.) era situato nella parte sud orientale.

La stele eretta sulla tomba del re Kwanggaet'o (광개토 r. 391-413) nel 414 a Ji'an, nella provincia cinese del Jilin, dimostra che i territori del regno di Koguryŏ si estendevano ben all'interno dei confini dell'odierna Cina nordorientale.

Tutti e tre i regni furono influenzati dalla cultura cinese e dal buddismo. Quello che ebbe modo di mantenere i più stretti rapporti con la Cina e il Giappone fu Paekche grazie alla sua posizione favorevole. Fu in questo periodo che la Corea esercitò una grande influenza culturale sul Giappone (sul nome di questo regno, che in giapponese viene detto Kudara, si veda la sezione dedicata).


Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo