Un nuovo sistema di indirizzi entrerà in funzione nel 2014



Le nuove indicazioni stradali cominciano a comparire a Seul

C

hi conosce la Corea sa che il sistema di indicazione dell’indirizzo di un’abitazione è per noi piuttosto complicato e confuso. La maggior parte delle strade minori non ha nome e non esistono i numeri civici delle case come da noi, consecutivi e suddivisi in pari e dispari a seconda del lato della via in cui si trova la casa, ma hanno invece un numero che indica il lotto di terreno su cui la casa fu costruita, numero che non è mai facile da trovare. (Si veda, in inglese, la pagina di Wikipedia sull’argomento.)

Un nuovo sistema di indirizzi basato sui nomi delle strade e sui numeri civici entrerà in funzione dal 1° gennaio 2014. Il nuovo sistema di “Indirizzi col nome della strada” sostituirà l’attuale sistema utilizzato negli ultimi 100 anni. A partire dal prossimo anno, il sistema attuale sarà utilizzato solo per i lotti immobiliari.

Con il nuovo sistema, saranno assegnati i nomi delle strade e i numeri civici in ordine sequenziale, come si usa da noi, partendo dall’inizio di una strada per andare fino al punto finale. Il sistema di indirizzi esistente è scomodo perché utilizza i numeri dei lotti, che non sono assegnati in ordine sequenziale. Ciò creerà inizialmente una certa confusione ai coreani, ma sarà molto più chiaro per gli occidentali. Comunque, per trovare quale sia la corrispondenza fra l'indirizzo vecchio (alla maniera coreana) e l’indirizzo nuovo (alla maniera occidentale) è stato creato, soprattutto per i coreani, il sito web www.juso.go.kr dove, inserendo in coreano il vecchio indirizzo (nome della città, distretto, dong, numero della strada e nome dell’appartamento), si potrà ottenere il nuovo indirizzo. Esiste anche una versione in inglese, meno dettagliata, dello stesso sito. Il nuovo sistema, in linea di principio, non conterrà il nome dell’appartamento, ma avrà invece un numero civico.

Un sito web per il cambiamento dell’indirizzo di casa, unicamente in coreano (www.ktmoving.com), permette alle persone di sostituire, con un’unica azione, il loro vecchio indirizzo con quello nuovo in molti siti online e in servizi finanziari, come le carte di credito. Vi è anche un’app per smartphone, chiamata Jusochatgi, che significa letteralmente “trovare un indirizzo”, che aiuta gli utenti a trovare una posizione fornendo un indirizzo e fornisce anche informazioni su attrazioni turistiche, ristoranti e negozi nel vicinato.

Nel sito www.juso.go.kr si può anche richiedere un certificato in inglese che mostra che il vecchio indirizzo è stato sostituito da quello nuovo. Ciò può essere utile per gli uomini d’affari che hanno bisogno di dimostrare che la loro attività si trova in realtà ancora allo stesso indirizzo. È però necessario utilizzare il servizio pubblico I-Pin (www.g-pin.go.kr/center/main/index.gpin in coreano, o in inglese, cinese e giapponese, cliccando in basso) per provare che il destinatario del certificato è la persona che l’ha effettivamente richiesto.

Come leggere un indirizzo con il nuovo sistema

Le istruzioni che seguono nell’articolo sono dedicate principalmente ai coreani. Spiegano che, partendo dall’origine di una strada fino alla fine, il nuovo sistema assegna numeri dispari a sinistra e pari a destra (si veda la pagina originale in inglese da cui è stato tratto questo articolo) e offre vari esempi.

Dice anche che un viale con una larghezza di 40 metri e otto o più corsie viene ora chiamato “daero” (대로), una strada larga da 12 a meno di 40 metri con da due a sette corsie si chiama “ro” (), mentre una strada con una larghezza inferiore è un “gil” (). Aggiunge che i numeri degli edifici sono assegnati in ordine dal punto iniziale a quello finale della strada, da ovest a est e da sud a nord. Dall’inizio alla fine della strada i numeri dispari sono assegnati agli edifici sulla sinistra, mentre quelli pari sono assegnati agli edifici sulla destra.

L’articolo continua dicendo che i numeri indicano anche la distanza fra i vari edifici. La differenza fra i numeri di indirizzo di due edifici moltiplicata per 10 metri equivale alla distanza fra i due edifici. Per esempio, l’edificio con il numero 1 e quello con il numero 11 disteranno fra loro 110 metri.


Esempi di segnali stradali

Considerando la figura riportata a destra, il cartello in alto a sinistra mostra che il viale Gangnam-daero, che inizia con l’edificio numero 1 e termina con l’edificio numero 699, si estende per 6,99 chilometri (699x10 metri). Il cartello in alto a destra indica che la strada Saimdang-ro va da sud a nord, con gli edifici numerati da 92 a 250. La distanza fra l’edificio col numero 92 e quello col numero 250 è di 1,58 chilometri [(250-92)x10 metri]. L’immagine in basso a sinistra mostra che i numeri degli edifici iniziano con il 92 a sinistra e finiscono con il 96 a destra. L’immagine in basso a destra si trova alla fine di Banpo-daero 23-gil e che la stradina è lunga 650 metri (65x10 metri) alla sinistra del cartello.


Tratto dall’articolo «New address system takes full effect next year» pubblicato il 21 novembre 2013 dal sito www.korea.net - Testo originale di Limb Jae-un.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo