A pochi giorni dai mondiali di calcio

I nomi delle città che compaiono fra parentesi sono quelli
adottati dal governo coreano con la nuova romanizzazione


N

el sorteggio che si è tenuto il 1º dicembre 2001 a Pusan (Busan), la Corea è stata posta nel gruppo D, assieme a Polonia, Stati Uniti e Portogallo. La Corea giocherà contro la Polonia a Pusan alle 20,30 del 4 giugno 2002, contro gli Stati Uniti a Taegu (Daegu) alle 15 del 10 giugno e contro il Portogallo a Inch'ŏn (Incheon) alle 20,30 del 14 giugno.

A cominciare dai mondiali del 2002, la FIFA (Federazione internazionale delle associazioni di calcio) ha stabilito le dimensioni degli stadi per gli incontri internazionali in 105 metri di lunghezza per 68 di larghezza, mentre in precedenza le dimensioni erano piuttosto variabili. A causa di queste nuove regole, la Corea e il Giappone (l'altro paese che ospita l'evento) hanno costruito dieci nuovi stadi ciascuno.

Il 9 dicembre 2001 è stato inaugurato l'ultimo degli stadi coreani, quello di Sŏgwip'o (Seogwipo) nell'isola di Chejudo, nell'estremo Sud della penisola coreana.


Il nuovo pallone dei mondiali 2002 in formato gigante

In occasione dell'inaugurazione la Corea e gli Stati Uniti hanno disputato una partita amichevole, vinta dalla Corea per 1 a 0.

In questa partita ha fatto il suo debutto il pallone ufficiale dei mondiali 2002. Presentato dalla Adidas, uno degli sponsor dei giochi, il nuovo pallone si discosta decisamente dal solito disegno bianco e nero. Questa volta il pallone bianco è decorato con quattro triangoli giallo-dorati con decorazioni in rosso e in verde.

Il colore giallo dorato simboleggia la potenza della Corea e del Giappone, le fiamme rosse rappresentano il fuoco che è il motore della crescita economica dei due paesi, mentre i quattro triangoli indicano lo sviluppo industriale bilanciato dei due paesi. Questa è stata la spiegazione di Adidas.

Il nuovo pallone, che è stato sviluppato dal Centro di ricerche Adidas a Scheinfeld in Germania, si avvale di una nuova formula per la schiuma sintetica, permette una maggiore pressione interna e dovrebbe fornire maggiori prestazioni in termini di forza repulsiva, elasticità, movimento di rivoluzione e controllo.

Questo nuovo modello di pallone è stato chiamato Fevernova (che si potrebbe tradurre con “nuovo tifo”) e i palloni che saranno effettivamente usati nelle gare sono stati prodotti in Marocco.


La squadra coreana in allenamento

Il 17 dicembre 2001 il Comitato organizzativo coreano per i mondiali di calcio 2002 Corea/Giappone (KOWOC) ha annunciato i propri piani per le manifestazioni culturali collegate all'evento.

La cerimonia di apertura che sarà seguita da circa due miliardi di persone nel mondo, sarà composta da esecuzioni culturali che rappresentano lo sviluppo bilanciato della mente e del corpo, basate sull'armonia della bellezza e della tecnologia coreana, sulla tradizione e sulla veduta orientale del mondo. Eventi di preapertura si tengono in cinque luoghi a Seul, a mezzogiorno del 30 maggio. Gli eventi saranno sotto forma di festival di massa e dovrebbero attirare più di un milione di spettatori.

Nei pressi dei 10 stadi dei mondiali si svolgeranno vari programmi culturali, fra cui presentazioni di danza jazz, show di giochi di prestigio e acrobatici per intrattenere sia i cittadini che gli spettatori.

Durante il periodo dei mondiali ognuna delle città che ospitano le gare predisporrà grandi schermi all'aperto nei parchi per trasmettere le partite. Questi parchi, chiamati “World Cup Plazas”, serviranno anche come palco per le rappresentazioni delle troupe culturali di ognuna delle nazioni partecipanti.

La Francia, vincitrice della Coppa del mondo 1998, aprirà i mondiali FIFA 2002 sostenendo la prima partita nello stadio dei mondiali di Seul (Seoul World Cup Stadium) alle 20,30 del 31 maggio contro il Senegal.

Le partite sono indicate qui di seguito. Il primo girone va dal 31 maggio al 14 giugno, mentre il secondo va dal 15 al 30 giugno.

Seul (Seoul)
31 maggio:Francia - Senegal
13 giugno:Turchia - Cina
Pusan (Busan)
2 giugno:Paraguay - Sud Africa
4 giugno:Corea - Polonia
6 giugno:Francia - Uruguay

Taegu (Daegu)
6 giugno:Danimarca - Senegal
8 giugno:Sud Africa - Slovenia
10 giugno:Corea - Stati Uniti

Inch'ŏn (Incheon)
9 giugno:Costa Rica - Turchia
11 giugno:Danimarca - Francia
14 giugno:Portogallo - Corea

Kwangju (Gwangju)
2 giugno:Spagna - Slovenia
4 giugno:Cina - Costa Rica

Taejŏn (Daejeon)
12 giugno:Sud Africa - Spagna
14 giugno:Polonia - Stati Uniti

Ulsan (Ulsan)
1 giugno:Uruguay - Danimarca
3 giugno:Brasile - Turchia

Suwŏn (Suwon)
5 giugno:Stati Uniti - Portogallo
11 giugno:Senegal - Uruguay
13 giugno:Costa Rica - Brasile

Chŏnju (Jeonju)
7 giugno:Spagna - Paraguay
10 giugno:Portogallo - Polonia

Sŏgwip'o (Seogwipo)
8 giugno:Brasile - Cina
12 giugno:Slovenia - Paraguay
 
16.miSeogwipo15 giugnoR16-1
16.miSuwon16 giugnoR16-2
16.miJeonju17 giugnoR16-3
16.miDaejeon18 giugnoR16-4
 
4.ti finaleUlsan21 giugnoQF-A
4.ti finaleGwangju22 giugnoQF-B
SemifinaliSeoul25 giugnoSF-1
3º postoDaegu29 giugno3º p.

Basato su “2002 FIFA World Cup - Final Countdown begins”, in Pictorial Korea, gennaio 2002. Testo originale di Kim Hyun-tae, fotografie di Sports Press. Pubblicato con autorizzazione del Korea Information Service, che si riserva il copyright sull'intero contenuto della rivista. Riferimento: Korea.net.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo