Ricostruzione del primo invio di ambasciatori in Giappone

Nota: Cliccando su un carattere cinese studiato nelle scuole medie ne viene visualizzata la scheda.


A

lla data in cui questa pagina viene pubblicata, sono trascorsi 400 anni da quando la prima delegazione diplomatica e culturale coreana visitò il Giappone nel 1607.

L'invio di ambasciatori, chiamati “tongsinsa” (조선통신사 使), da parte della dinastia Yi di Chosŏn iniziò per ragioni politiche, al fine di promuovere la pace, ma le sue funzioni furono in seguito trasformate in qualcosa di più culturale.

Durante il viaggio di un anno, per terra e per mare, da Seul a Tokyo, i membri della delegazione coreana furono trattati come ospiti di stato e la loro parata contribuì a trasferire in Giappone medicina orientale, musica, coreografia e altre tradizioni culturali coreane.

Per commemorare il quarto centenario del primo invio di ambasciatori coreani in Giappone, il 15 aprile 2007 al palazzo Ch'anggyŏnggung (Changgyeonggung) a Seul un'associazione non governativa di scambi culturali fra la Corea e il Giappone ha ricostruito la storica cerimonia della nomina degli ambasciatori e la parata.

Le immagini che seguono costituiscono una documentazione fotografica dell'avvenimento.


Tratto da “Reenactment of the Dispatch of Korean Envoys to Japan” in Korea Policy Review, Maggio 2007. Senza indicazione dell'autore del testo e delle fotografie. Riferimento: Korea.net.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo