Yonhap News – 5 febbraio 2013
La vendita di automobili importate sale del 31%
La vendita di automobili prodotte all’estero in Corea del Sud è cresciuta del 30,8% rispetto al 2011 grazie a nuovi modelli introdotti. Secondo la Korea Automobile Importers and Distributors Association (KAIDA) 12.345 unità sono state vendute lo scorso mese, in aumento rispetto alle 9.441 unità del 2011.
Yonhap News – 5 febbraio 2013
POSCO nominata la più competitiva azienda produttrice di acciaio al mondo
POSCO, l’azienda coreana leader nella produzione di acciaio, è stata nominata la più competitiva azienda nel mercato dell’acciaio per il quarto anno consecutivo. POSCO è stata premiata per i suoi successi in quanto a produttività, maestria nella lavorazione e per lo sviluppo del metodo di lavorazione FINEX.
Maeil Business News - 6 febbraio 2013
L’esportazione di prodotti IT raggiunge i 13 miliardi di dollari a gennaio
Il numero di esportazioni da parte della Corea del Sud di prodotti IT è cresciuto del 16,4%, raggiungendo i 13 miliardi di dollari. Questo trend positivo è da imputare al momento particolarmente salutare del mercato globale di prodotti tecnologici.
Korea Joongang Daily – 6 febbraio 2013
Fiat rientra nel mercato Coreano con tre nuovi modelli
Il colosso italiano Fiat è tornato in Corea per la prima volta, dopo aver sospeso le esportazioni nel 1997, con la popolare city car Cinquecento. Dopo 16 anni la Fiat è tornata con una strategia orientata al controllo diretto del business, utilizzando Chrysler Korea per gestire le importazioni e le distribuzioni.
Maeil Business News – 8 febbraio 2013
Samsung Electonics costruirà una seconda fabbrica in Vietnam
Il colosso coreano Samsung Electronics costruirà la sua seconda fabbrica di produzione di telefoni cellulari nella provincia di Thai Nguyen, in Vietnam. La nuova fabbrica sarà più grande di quella già costruita nella zona industriale di Yen Phong, che attualmente produce il 40% dei telefoni Samsung grazie alla forza di 23.000 operai.
The Chosun Ilbo – 13 febbraio 2013
Lo stipendio medio sale del 4,7% nel 2012
Lo stipendio medio dei lavoratori coreani è cresciuto meno rispetto al 2011. Il Ministro della Occupazione e del Lavoro ha dichiarato che la crescita degli stipendi del 2012 si è fermata al 4,7%, 0,4 punti percentuali al di sotto del 2011. Secondo il ministero le compagnie coreane hanno preferito limitare incentivi e bonus a causa della situazione instabile del mercato coreano e mondiale.
Yonhap News – 17 febbraio 2013
Record di importazione di beni di lusso nel 2012
Ricerche di mercato hanno mostrato che l’importazione di beni di lusso in Corea del Sud ha raggiunto il suo apice nel 2012. La Corea ha importato beni per un totale di 8,61 miliardi di dollari, in crescita del 2,93% rispetto al 2011. Tra i beni importati ci sono orologi, borse, scarpe, profumi e cosmetici.
Maeil Business News – 18 February 2013
La produzione di auto in Corea raggiunge 4,56 millioni di unità
Secondo un report della Korea Automobile Manufacturers Association (KAMA) la Corea ha prodotto 4,56 millioni di automobili, diventando il quinto produttore mondiale. Grazie a questa annata positiva, la percentuale di automobili prodotte in Corea ha raggiunto il 5,4% del mercato mondiale.
Maeil Business News – 18 febbraio 2013
I produttori di navi coreani si convertono alle “navi ecologiche”
I costruttori navali coreani hanno intenzione di uscire dal periodo di difficoltà che stanno affrontando, indirizzando i loro sforzi verso la produzione di “navi ecologiche”. La strategia viene direttamente dalla richiesta dei proprietari di vascelli, interessati alle navi ecologiche per ridurre i costi della benzina e raggiungere gli standard ecologici richiesti.
KIAT – 19 febbraio 2013
La Corea si classifica seconda nella classifica dei Paesi più innovativi
Bloomberg Businessweek ha classificato la Corea del Sud al secondo posto della classifica dei Paesi più innovativi, alle spalle degli Stati Uniti. La Corea si è classificata prima nella tutela dei brevetti e terza nell’high tech e nella produzione.
Yonhap News – 20 febbraio 2013
La Corea del Sud cerca di promuovere il turismo medicale
Le istituzioni coreane stanno cercando di attrarre, soprattutto dalla Cina, più turisti interessati al turismo medicale per supportare ulteriormente il crescente mercato del turismo coreano. Secondo i dati del Korea National Tourism Organization (KNTO) il numero di turisti interessati ai servizi medici è destinato ad aumentare del 25%, raggiungendo quota 150.000 persone.
Yonhap News – 22 febbraio 2013
La Corea del Sud prevede di costruire 18 centrali termoelettriche entro il 2027
La Corea del Sud ha in programma la costruzione di 18 nuove centrali termoelettriche, oltre a sviluppare l’utilizzo di altre risorse rinnovabili come l’energia solare ed eolica. La decisione arriva dopo che le ricerche hanno previsto un aumento dei consumi del 2,2% annuo, raggiungendo i 655,3 miliardi di kilowattora entro il 2027.
Yonhap News – 22 febbraio 2013
GM Korea investirà 7,3 miliardi di dollari in 5 anni
GM Korea, la succursale coreana di General Motors, ha annunciato l’intenzione di investire più di 7 miliardi di dollari nei prossimi 5 anni per aumentare la sua competitività nel mercato. L’espansione prevista renderebbe GM Korea la terza maggior succursale del colosso americano, dopo la sede americana e quella brasiliana.
Maeil Business News – 25 febbraio 2013
Park Geun-hye ufficialmente inaugura la diciottesima presidenza coreana
La presidentessa coreana Park Geun-hye ha dichiarato nel discorso inaugurale che lavorerà per una nuova era in cui la felicità dei cittadini sarà la spina dorsale del Paese. Ha inoltre insistito per la democratizzazione dell’economia come uno dei suoi pilastri della riforma economica.
Maeil Business News – 25 febbraio 2013
Negozianti coreani boicottano merci giapponesi
Quasi 6 milioni di proprietari di negozi a gestione familiare parteciperanno ad una campagna nazionale per boicottare i prodotti giapponesi in una protesta riguardante la disputa sulle isole Dokdo. Si prospetta come la più grande campagna di questo tipo in quanto anche i proprietari di ristoranti hanno dichiarato il loro supporto.
The Korea Herald – 26 febbraio 2013
Hyundai Motor produrrà in massa automobili a idrogeno fino al 2015
Più di 1000 Tucson ix saranno prodotte e rilasciate a breve nel mercato, rappresentando la prima produzione di massa mondiale di automobili a idrogeno. L’Europa è considerata il mercato di riferimento su cui puntare per via delle numerose leggi a tutela dell’ambiente e in favore delle automobili eco-compatibili.
The Korean Herald – 28 febbraio 2013
Record di azioni coreane di proprietà straniera
Il valore totale delle azioni coreane in mano a proprietari stranieri ha raggiunto il record storico nell’ultima settimana di febbraio grazie all’ondata di ottimismo riguardo l’economia mondiale. Superando i 387 miliardi di dollari di valore, il 20 febbraio si è infranto il record precedente. |