Italian Chamber of Commerce in Korea
Newsletter 04/2013 (notizie di marzo 2013)

Cliccando sul titolo di una notizia, si apre separatamente la pagina originale in inglese dalla quale è stata tratta la notizia citata.


Yonhap News – 4 marzo 2013
Compagnie concentrate sul mercato nazionale distanziano esportatori nei profitti
Grazie alla forza della valuta coreana nell’ultimo anno, che ha permesso di abbassare i costi di produzione riducendo il prezzo dei prodotti, le compagnie coreane basate sul mercato nazionale sono cresciute del 104,3% nel 2012, distanziando ulteriormente le compagnie esportatrici.

JoongAng Daily – 5 marzo 2013
La Corea si classifica ottava nella classifica mondiale del commercio
Le statistiche della Organizzazione Mondiale del Commercio hanno mostrato il passaggio della Corea del Sud dal nono all’ottavo posto della classifica dei paesi col maggior volume di commercio internazionale. Grazie agli 1,54 miliardi di dollari in beni scambiati la Corea è riuscita a sorpassare l’Italia, ora al nono posto.

Yonhap News – 5 marzo 2013
Korean Air presenta un’offerta per Czech Airlines
La compagnia aerea di punta coreana, Korean Air Lines Co., ha presentato un’offerta per l’acquisizione del 44% della Czech Airlines nel tentativo di rafforzare la sua posizione nel mercato europeo. Korean Air ha dichiarato di essere disposta ad investire “diversi milioni di dollari” per acquisire le azioni della compagnia, nonostante non siano interessati ad assumerne il controllo dirigenziale.

The Korea Economic Daily – 6 marzo 2013
KT lancia il progetto “Green Class”
L’università femminile Sookmyung si trasformerà in uno “smart campus” sostituendo i libri di testo cartacei e le lavagne con tablet e proiettori. A partire da settembre il nuovo sistema sarà reso disponibile ai professori, agli amministratori e ai 12.000 studenti dell’università.

MK Business News – 6 marzo 2013
OCI dà inizio a un progetto da 400 milioni di Watt negli Stati Uniti
La compagnia coreana di chimica industriale ed energie rinnovabili OCI è entrata nel mercato statunitense, allontanandosi dal mercato locale in recessione. OCI ha recentemente inaugurato a San Antonio, Texas, una centrale solare da 41 megawatts che rappresenta il primo passo verso la costruzione di una centrale che produrrà, una volta conclusa, 400 megawatt.

MK Business News – 7 marzo 2013
Nonostante la recessione crescono le vendite di auto straniere in Corea
Le auto importate in Corea hanno beneficiato di una crescente popolarità nel 2013. Il numero di auto straniere vendute è cresciuto rapidamente a discapito delle auto coreane che soffrono la recessione del mercato automobilistico. Rispetto al 2012 le automobili straniere hanno avuto un aumento di vendite del 14,8%, raggiungendo le 10.556 unità a febbraio.

BBC – 8 marzo 2013
Cina, Corea del Sud e Giappone preparano le discussioni per il libero scambio
Il presidente cinese Hu Jintao ha incontrato i leader della Corea del Sud e del Giappone nel tentativo di inizializzare le negoziazioni per la creazione di un accordo per il libero scambio. La Cina è il maggior partner commerciale di entrambi i paesi coinvolti nella negoziazione.

Yonhap News – 11 marzo 2013
L’aereoporto di Incheon nominato miglior aereoporto del mondo
L’aereoporto sudcoreano di Incheon, la principale via di accesso a Seul, è stato eletto per l’ottavo anno di fila come miglior aereoporto del mondo superando i 1.700 rivali nella competizione. Secondo l’Airports Council International l’aereoporto di Incheon ha totalizzato 4.95 punti su una scala da 0 a 5.

Yonhap News – 13 marzo 2013
LS Cable ottiene un accordo per la costruzione di cavi elettrici sottomarini
LS Cable & System, leader nel mercato coreano di cavi elettrici, ha ottenuto un contratto da 200 miliardi di dollari dal governo venezuelano per la fornitura di cavi elettrici sottomarini, diventando la prima compagnia coreana ad entrare nel mercato dell’America Latina. LS Cable fornirà cavi sottomarini da 230kV che copriranno la distanza di 40 km tra Chacopata, Sucre e Isola Margarita.

Yonhap News – 19 marzo 2013
LS Cable sviluppa il più sottile cavo per le telecomunicazioni
Al fine di incrementare le proprie vendite all’estero la compagnia coreana leader del settore dei cavi elettrici LS Cable & System ha dichiarato di aver sviluppato il più sottile cavo per le telecomunicazioni al mondo. Il cavo, che ha un diametro di 7 mm, risulta il più piccolo mai creato. Le misure standard sono infatti comprese tra i 7,2 e gli 8 mm.

The Korea Herald – 20 marzo 2013
Consorzio coreano vince contratto in Uzbekistan per centrali elettriche
Daewoo International Corp., affiliata di POSCO, ha ottenuto un contratto da 819 milioni di dollari per la costruzione di una centrale termoelettrica in Uzbekistan. La compagnia, in consorzio con Hyundai Engineering & Construction, ha firmato un contratto con la Uzbeka Uzbekenergo. Il progetto prevede la costruzione di due centrali termoelettriche da 450 megawatt.

Korea Economic Daily – 23 marzo 2013
Lotte Hotels & Resorts costruirà un Hotel a 6 stelle in Haewundae, Busan
Lotte Hotels & Resorts ha annunciato la costruzione di un hotel di lusso che sarà completato nel 2017 all’interno della Landmark Tower come parte del progetto di sviluppo L-City. Lotte prevede la costruzione di 290 stanze per gli ospiti. Trovandosi accanto alla spiaggia di Haewundae, una delle più frequentate del paese, la compagnia prevede di attirare più visitatori sfruttando la vista sull’oceano.

Yonhap News – 27 marzo 2013
Compagnia petrolifera coreana compie una notevole scoperta petrolifera in Iraq
Un progetto di esplorazione guidato dalla Korea National Oil Corporation ha portato alla scoperta di una “considerevole quantità” di petrolio nel nord dell’Iraq. Il giacimento è stato scoperto nel campo di estrazione di Hawler, di cui la compagnia coreana possiede il 15% della proprietà. Il governo curdo e la compagnia svizzera Oryx Petroleum dividono il restante 85% del complesso di estrazione.

The Korean Herald – 28 marzo 2013
Corea, Cina e Giappone si accordano sulle regole per le negoziazioni dell’FTA
I rappresentanti delle tre nazioni del nordest asiatico si sono incontrate per la prima volta a Seul dove hanno svolto 3 giorni di negoziazioni. L’accordo tripartito includerà tutte le aree del commercio, dalla manifattura ai servizi e gli investimenti. Altre categorie, come il lavoro, potranno essere incluse in futuro se concordato da tutti i partecipanti.

Yonhap News – 28 marzo 2013
Hyundai svela berlina sviluppata con Hermes
Hyundai Motor Co. ha presentato il nuovo concept per la sua berlina di punta, la Equus, in collaborazione col marchio francese Hermes. Il progetto vuole mostrare l’intenzione di Hyundai di diventare un marchio globale. La casa di moda francese ha progettato gli interni dell’auto usando il suo tradizionale rivestimento in cuoio.

The Korea Economic Daily – 29 marzo 2013
Incheon pronto a essere trasformato nell’hub portuale del nordest asiatico
L’Incheon Port Authority ha inizializzato la costruzione di un terminal per passeggeri internazionali e un nuovo porto nel tentativo di trasformare il porto di Incheon in hub nordest asiatico. L’investimento da 5,5 miliardi di dollari prevede la costruzione entro il 2020 di 29 attracchi di cui 25 per container e 4 per navi cargo, più un’area di 6,17 milioni di metri quadrati di hinterland portuale.


Pubblicazione gentilmente concessa da ITCCK Italian Chamber of Commerce in Korea.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo