Italian Chamber of Commerce in Korea
Newsletter 07/2013 (notizie di giugno 2013)


The Korea Economic Daily – 3 giugno 2013
A maggio registrate cifre da record per l’export coreano con 48,8 mld
Il Ministero di Commercio, Industria e Energia afferma il primo giugno che le cifre delle esportazioni hanno raggiunto il record annuale con 48,37 mld di dollari, con una crescita del 3,2% rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

The Korea Economic Daily – 4 giugno 2013
Vertice fra la Presidente coreana Park e la controparte mozambicana Guebuza
Il presidente Park Geun-hye ha sostenuto un vertice il 4 luglio con il Presidente del Mozambico Armando Guebuza al Cheongwadae, il Palazzo Presidenziale, dove hanno discusso sulle strategie per espandere le aree di reciproca cooperazione.

The Chosun Ilbo – 4 giugno 2013
I produttori di auto registrano un boom nelle vendite
La vendita complessiva dei 5 produttori coreani di automobili è aumentata nell’ultimo anno del 7,5%. Secondo i dati di Hyundai, Kia, GM Korea, Ssangyong e Renault Samsung, sono state vendute nell’ultimo mese globalmente 746.444 auto contro le 694.288 dello scorso maggio.

Korea Joongang Daily – 05 giugno 2013
La Bosch introdurra’ 151 milioni di dollari nei mercati coreani
La Bosch, produttore globale di parti di automobili, quest’anno investirà 170 miliardi di Won (151 milioni di dollari) al fine di espandere le strutture in Corea. Questo progetto creerà circa 400 posti di lavoro entro la fine dell’anno.

MK Business News – 07 giugno 2013
La Corea del Sud cerca di creare una seconda zona di cooperazione economica nella DMZ
Il governo sud coreano vorrebbe fondare una seconda versione del Gaesong Industrial Complex nella zona smilitarizzata (DMZ), al confine con Paju, Yeoncheon e Cheolwon.

The Korea Herald – 09 giugno 2013
L’export di prodotti tecnologici raggiunge livelli record
Secondo il Ministero della scienza, TIC, Future Planning e il Ministero del Commercio, l’export coreano di prodotti tecnologici ha raggiunto il mese scorso la cifra record di 15,15 miliardi di dollari, il 17,2% in più rispetto allo scorso anno.

The Korea Economic Daily – 10 giugno 2013
Gli investimenti coreani in Australia sono incrementati del 62% nonostante la recessione globale
Gli investimenti coreani in Australia dell’anno appena trascorso hanno raggiunto il record di 2,2 miliardi di dollari. A dispetto del calo complessivo del 12,6% degli investimenti diretti esteri da parte delle società coreane, la somma degli investimenti in Australia è aumentata del 61,7 %.

The Chosun Ilbo – 13 giugno 2013
Incheon vince il premio come miglior aereoporto per l’ottava volta consecutiva
L’aereoporto internazionale di Incheon ha vinto per l’ottavo anno consecutivo il premio annuale per servizio e qualità dato dal Airports Council International.

The Chosun Ilbo – 17 giugno 2013
Lotte si è classificato terzo nella classifica mondiale dei centri commerciali
Lotte Shopping è ora il terzo centro commerciale più grande al mondo, questo secondo una recente classifica, “Global 200”, delle aziende di tutto il globo redatta da Forbes

MK Business News – 19 giugno 2013
Corea e Myanmar d’accordo su questioni di cooperazione economica
La Corea costruirà un complesso industriale a Dala Township, a sud di Yangon, e investirà capitali e tecnologia per costruire il primo ponte, un ponte dell’amicizia fra Francia e Myanmar.

The Chosun Ilbo – 20 giugno 2013
Posco è stato indicato nuovamente come il produttore di acciaio più competitivo al mondo
Posco è di nuovo nominato il più competitivo produttore di acciaio da World Steel Dynamics, posizione che mantiene dal 2010. Posco ha ottenuto il punteggio più alto, ovvero di 7,73 punti su 10 sbaragliando i rivali quanto a produttività, competenza lavorativa e tecnologia.

The Chosun Ilbo – 25 giugno 2013
7 chip di memoria RAM su 10 sono Made in Korea
I produttori coreani di chip per memorie RAM continuano a dominare il mercato mondiale con il 70% del numero totale di chip prodotti in Corea del Sud.

KBS – 27 giugno 2013
Il Ministero della Finanza afferma che è arrivato il momento di avanzare con i negoziati per un’area di scambio libera
Il Ministro della Finanza Hyun Oh-Seok ha affermato giovedì che è il momento di progredire con gli accordi per il commercio libero fra Cina e Sud Corea, dato che è passato un anno dall’inizio dei negoziati.

The Chosun Ilbo – 27 giugno 2013
I noodles in tazza coreani serviti sugli aerei di linea americani
I passeggeri delle linee americane potranno presto godersi una tazza di noodles istantanei Nongshim. Come affermato dalla più grande compagnia aerea americana, verranno serviti gli Shin Ramyeon nella tratta Dallas-Incheon avviata a maggio.


Pubblicazione gentilmente concessa da ITCCK Italian Chamber of Commerce in Korea.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo