Italian Chamber of Commerce in Korea
Newsletter 12/2013 (notizie di novembre 2013)


Yonhap News – 12 novembre 2013
Turismo medico in Corea verso il milione di presenze nel 2020
Si prevede che il numero di turisti diretti in Corea per ragioni medico-sanitarie come minimo raddoppierà nel 2020, raggiungendo un giro d’affari di circa 3,2 miliardi di dollari.

The Korea Times – 14 novembre 2013
Le due Coree in trattativa per la riforma del parco industriale di Kaesong
Le due Coree hanno attivato negoziazioni dettagliate sulle modalità di riforma della gestione del parco industriale congiunto di Kaesong (ad oggi in stato di sospensione), per proteggere gli investimenti e internazionalizzare il complesso.

The Korea Times – 14 novembre 2013
Le catene di ristorazione straniere mirano al mercato della colazione
Cambia il panorama dei pasti mattutini in Corea. Anche se il riso ha costituito per lungo tempo l’elemento fondamentale della prima colazione coreana, un numero crescente di persone preferisce oggi il più conveniente cibo occidentale, specialmente se di fretta la mattina. Compagnie di ristorazione straniere come Dunkin’ Donuts, Starbucks e Subway si stanno ora tuffando nel mercato della colazione e minacciano il leader nel mercato, McDonald’s.

The Korea Times – 15 novembre 2013
Marchi online: la nuova forza emergente
Negli ultimi anni un numero crescente di marchi del fashion online sono cresciuti così rapidamente da riuscire a competere con marchi affermati nel mercato offline. Esperti di settore mostrano come i marchi di abbigliamento femminile online, che hanno come target principale le giovani donne in carriera, presentano design unici che possono essere ben combinati con il vestiario casual di ogni giorno. Un altro importante fattore del loro successo risiede nella competitività del prodotto in termini di prezzo.

Yonhap News – 18 novembre 2013
La Corea del Sud mira a trasformare impianti offshore in motori di crescita
La Corea mira a trasformare il settore degli impianti offshore in un nuovo motore di crescita che creerà oltre 10.000 posti di lavoro entro il 2017. L’operazione si lega alle aspettative di crescita del mercato globale degli impianti offshore. Secondo il Ministero del Commercio, Industria ed Energia, la crescita ammonterà ad un 6,4% medio annuo, portando il fatturato da 145,2 miliardi di dollari nel 2010 a 503,9 miliardi nel 2030. La Corea sta già costruendo la sua prima vasca per ingegneria subaquea, che verrà completata nel 2016 e permetterà di progettare impianti e imbarcazioni offshore.

Yonhap News – 18 novembre 2013
Il mercato televisivo globale in crescita del 2,1% nel prossimo anno
Dopo due anni di contrazione, il mercato televisivo globale sarà in probabile ripresa a partire dal prossimo anno. Secondo i dati di DisplaySearch, grazie a grandi eventi sportivi come le Olimpiadi Invernali di Sochi a febbraio e la Coppa del Mondo in Brasile a giugno-luglio il mercato subirà un notevole incremento delle vendite nel 2014.

The Korea Herald – 18 novembre 2013
La crescita economica della Corea supererà quella del Giappone per il quindicesimo anno nel 2013
L’economia sudcoreana è in via di ripresa grazie a stimoli fiscali e monetari. I dati mostrano per il terzo trimestre del 2013 una crescita dell’1,1% rispetto al trimestre precedente. La Bank of Korea prevede che la quarta economia dell’Asia crescerà del 2,8% quest’anno e del 3,8% nel 2014. Se le previsioni si riveleranno attendibili, nel 2013 la crescita dell’economia coreana avrà superato quella del Giappone per il quindicesimo anno consecutivo.

The Korea Herald – 19 novembre 2013
Vendite globali di tablet PC
Secondo un report di Strategy Analytics, le vendite di tablet PC da parte di Samsung Electronics hanno raggiunto 10,5 milioni di unità nel terzo trimestre dell’anno, costituendo il 20,2% della quota di mercato globale. Samsung ha recuperato terreno nei confronti della capofila Apple, che ha venduto 14,1 milioni di unità nello stesso periodo.

Yonhap News – 20 novembre 2013
Probabile aumento della valuta sudcoreana sul dollaro nel prossimo anno
Il prossimo anno la valuta sudcoreana recupererà ulteriore terreno sul dollaro in relazione al presente surplus delle partite correnti. Secondo le previsioni dei maggiori esperti, il won potrebbe avere un tasso di scambio in media tra 1.055 e 1.074 won sul dollaro nel 2014. Il won ha infatti ottenuto un netto guadagno nel terzo trimestre del 2013, crescendo del 6,9% sul dollaro in quanto discussioni sull’uscita dalla strategia di stimolo economico della Federal Reserve hanno portato gli investitori a vedere la valuta coreana come un asset più sicuro.

Yonhap News – 21 novembre 2013
Corea del Sud al quarto posto per competitività produttiva
Il report dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (UNIDO) sulla performance competitiva industriale nel periodo 2012-2013, mostra come nel 2010 la Corea del Sud abbia ottenuto il quarto posto nel mondo in termini di competitività manifatturiera e abbia da allora mantenuto una robusta crescita.

Yonhap News – 26 novembre 2013
Il numero di turisti stranieri in Corea del Sud raggiunge i 10 milioni
Il numero di turisti stranieri in visita in Corea del Sud ha superato la soglia dei 10 milioni nei primi 10 mesi dell’anno, grazie in particolare al crescente afflusso dei turisti cinesi. Secondo il Korea Culture & Tourism Institute, il numero di turisti stranieri in Corea ha raggiunto i 10,34 milioni nel periodo gennaio-ottobre, con un 9,3% di presenze in più rispetto allo scorso anno.


Pubblicazione gentilmente concessa da ITCCK Italian Chamber of Commerce in Korea.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo