Italian Chamber of Commerce in Korea
Newsletter 01/2014 (notizie di dicembre 2013)


Yonhap News – 2 dicembre 2013
Metà delle aziende con investimenti esteri soddisfatte delle condizioni di business locali
Un report della Korea Trade-Investment Promotion Agency (KOTRA) mostra come circa metà delle aziende con investimenti esteri in Corea del Sud siano soddisfatte delle condizioni del loro business locale, con più della metà dichiarante un miglioramento nel corso degli ultimi anni. In un recente sondaggio, il 47,5% delle società si è dichiarato soddisfatto delle condizioni di business del paese, in crescita del 29,2% rispetto al 18,3% del 2009.

KBS News – 3 dicembre 2013
Prevista solida crescita delle esportazioni per il prossimo anno
Il Korea International Trade Association prevede che le esportazioni coreane continueranno a crescere nel corso del prossimo anno. L'associazione prevede per la Corea del Sud un surplus di 33 miliardi di dollari nel 2014. È inoltre previsto un aumento delle esportazioni della Corea del Sud del 6.4% a 598 miliardi di dollari e una crescita delle importazioni del 9% a 565 miliardi dollari nel 2014. La KITA ha dichiarato inoltre che la ripresa economica negli Stati Uniti e UE contribuirà a rafforzare le esportazioni della nazione.

Yonhap News – 4 dicembre 2013
Sondaggio mostra più sudcoreani soddisfatti delle condizioni di vita
Un recente sondaggio ha mostrato come, rispetto a due anni fa, un numero maggiore di sudcoreani risulta soddisfatto delle proprie condizioni generali di vita. Secondo l'indagine da parte di Statistics Korea, il 31% di tutti gli intervistati ha dichiarato un miglioramento generale delle proprie condizioni di vita nel corso degli ultimi due anni, con un aumento dello 0,1% rispetto al 30,9% del 2011.

Yonhap News – 4 dicembre 2013
Quasi 27 milioni gli abbonati alla rete LTE in Corea del Sud
Il numero di abbonati coreani alla rete telefonica LTE (long-term evolution) ha raggiunto 27 milioni il mese scorso, con oltre il 50% degli utenti di telefonia mobile che utilizza la copertura wireless ultrarapida. Secondo i dati raccolti dai tre operatori di telefonia mobile del paese, circa 27,3 milioni di persone hanno sottoscritto il servizio LTE a partire da fine novembre, pari a poco più della metà dei 54,4 milioni di utenti di telefonia mobile del paese.

Yonhap News – 5 dicembre 2013
La crescita economica della Corea del Sud nel terzo trimestre supera il massimo di 2 anni
Nel terzo trimestre del 2013 l'economia della Corea del Sud è cresciuta con l’andamento più rapido degli ultimi due anni, con un recupero della domanda interna ed un aumento del fondo investimenti. Secondo i dati della Bank of Korea (BOK) il PIL coreano, la più ampia misura della performance economica, è avanzato dell’1,1% nel periodo luglio-settembre rispetto al trimestre precedente.

Yonhap News – 5 dicembre 2013
Corea del Sud: accordo di libero scambio con l'Australia praticamente concluso
Secondo le dichiarazioni del governo sudcoreano, l’accordo bilaterale di libero scambio (FTA) con l’Australia è stato praticamente raggiunto. Il ministro del Commercio, dell’Industria e dell’Energia ha dichiarato in un comunicato stampa che "In una riunione dei ministri del commercio tenutasi il 4 dicembre a Bali, Indonesia, il ministro del Commercio Yoon Sang-jick e il suo corrispettivo australiano, Andrew Robb, hanno confermato che i negoziati FTA Corea-Australia sono stati praticamente conclusi”.

Yonhap News – 9 dicembre 2013
La Corea del Sud istituisce 5 nuove zone di investimento estero
Il governo coreano ha dichiarato di aver designato cinque nuove aree come zone di investimento estero che si prevede genereranno oltre 1.100 nuovi posti di lavoro. Una zona di investimento estero (FIZ) è istituita su richiesta da parte di investitori stranieri o di joint venture con un piano di investimenti. La designazione a FIZ fornisce numerosi vantaggi agli investitori, tra cui una riduzione dell’affitto e incentivi fiscali.

Yonhap News – 18 dicembre 2013
La Corea del Sud lancerà il servizio di rete 5G nel 2020
La Corea del Sud prevede, per il 2020, di offrire servizi di rete mobile 5G, una tecnologia 1000 volte più veloce rispetto all’attuale 4G Long-Term Evolution (LTE). Il Ministero della Scienza, delle Comunicazioni e della Pianificazione Futura ha dichiarato che il governo dovrebbe spendere 500 miliardi di won (475 milioni di dollari) nei prossimi sette anni per sviluppare la tecnologia wireless super-veloce e posizionarsi alla guida del mercato mondiale delle apparecchiature di rete mobile.

Yonhap News – 25 dicembre 2013
La crescita economica della Corea raggiungerà il 3,4% nel 2014
Si prevede che l’economia della Corea del Sud subirà una crescita del 3,4% annuo nel 2014 a seguito di una ripresa dell'economia globale. Secondo un gruppo di esperti locali, l’incertezza delle politiche rimane comunque una delle principali criticità. La previsione del Korea Economic Research Institute (KERI), un istituto di ricerca della Federazione delle Industrie Coreane, è una crescita più rapida rispetto all’espansione del 2,6% stimata per il 2013.

Yonhap News – 25 dicembre 2013
Gli europei scelgono Samsung come immagine della Corea del Sud
Il gruppo Samsung, uno dei maggiori conglomerati della Corea del Sud, è in cima alla lista di elementi che meglio rappresentano l'immagine nazionale della Corea del Sud tra gli europei. Secondo un sondaggio condotto dalla Korea Trade-Investment Promotion Agency (KOTRA), 481 partecipanti provenienti da sette paesi europei hanno citato Samsung come il primo elemento che viene loro in mente quando pensano alla quarta economia dell'Asia.

Yonhap News – 31 dicembre 2013
La Corea del Sud al quarto posto per competitività produttiva
Il report dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (UNIDO) sulla performance competitiva industriale nel periodo 2012-2013, mostra come nel 2010 la Corea del Sud abbia ottenuto il quarto posto nel mondo in termini di competitività manifatturiera e abbia da allora mantenuto una robusta crescita.

Yonhap News – 31 dicembre 2013
Il volume di shopping online batte il record di 50 mila miliardi di won nel 2013
Il volume di acquisti online in Corea del Sud ha registrato 55 mila miliardi di won (52,1 miliardi di dollari) l'anno scorso, superando per la prima volta la soglia dei 50 mila miliardi di won, grazie alla crescente popolarità dello shopping telematico. Secondo i dati del settore, il numero di transazioni di shopping online ha raggiunto i 55 mila miliardi di won lo scorso anno, in crescita del 14,6% rispetto ai 48 mila miliardi di won dell'anno precedente. Le transazioni avevano raggiunto i 34 mila miliardi di won nel 2010 dai 27 mila miliardi del 2007.


Pubblicazione gentilmente concessa da ITCCK Italian Chamber of Commerce in Korea.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo