The Korea Herald – 6 Marzo 2014
L’industria biologica in Corea cresce più del 50% in 5 anni
L’industria biologica della Corea del Sud è cresciuta di oltre il 50% in soli cinque anni, soprattutto per le esportazioni che crescono ad un ritmo veloce. La produzione complessiva dell'industria del paese ammontava a circa 7,13 mila miliardi di won (6,65 miliardi di dollari) nel 2012, in crescita del 58% rispetto al 2008. Con l'espansione del mercato, il numero di persone impiegate nel settore è aumentato da 35.718 nel 2011 a 37.778 nel 2012, registrando una crescita del 5,8%.
The Korea Herald – 6 Marzo 2014
L’FSS semplifica le regole per le società finanziarie estere
Il regolatore finanziario del paese (FSS) si è impegnato ad eliminare gli ostacoli normativi per le società finanziarie estere che operano in Corea per implementare lo slogan del governo "economia creativa". "Lavoreremo per identificare e rimuovere anche le barriere invisibili che ostacolano le attività creative e produttive delle società finanziarie estere", ha dichiarato Choi Soo-hyun, il governatore del FSS, in un forum di comunicazione con le imprese finanziarie straniere.
MK Business News – 6 Marzo 2014
La Corea del Sud ristruttura la regolamentazione per l’etichettatura d’origine delle esportazioni
La Corea del Sud rivedrà la regolamentazione per l’etichettatura d’origine delle esportazioni dalla seconda metà di quest'anno. 'Made in Korea' era stampato sulle esportazioni del paese per i prodotti che sono stati fabbricati in Corea, ma da ora in poi le esportazioni potranno essere etichettate anche con 'Lavorato in Corea' e 'Assemblato in Corea'. Questa decisione fa parte della politica del governo per stimolare nuove esportazioni.
The Korea Times – 7 Marzo 2014
Più SUV nel mercato coreano delle auto
Il mercato automobilistico della Corea è stato a lungo dominato da berline convenzionali, ma con il crescente numero di guidatori che amano le attività all'aria aperta, negli ultimi anni, anche i SUV e i veicoli multiuso (MPV) sono molto richiesti. Secondo la Korea Automobile Manufacturers Association (KAMA), le vendite di veicoli nazionali si attestano a 1.381.091 dello scorso anno, di cui il 25% (359.511) sono SUV e MPV. Le vendite di SUV e minivan sono balzate dal 14,2 al 25,6% rispetto all'anno precedente.
Yonhap News – 9 Marzo 2014
Il governo investe 4,9 mila miliardi di won in ICT nel 2014
Il governo spenderà 4,9 mila miliardi di won (4,6 miliardi dollari) quest'anno sulla strategia tecnologica dell'informazione nazionale che mira a rafforzare la competitività e la crescita economica. Del totale, 3,94 mila miliardi di won andranno a 786 progetti perseguiti dalle agenzie governative centrali, con 978,2 miliardi di won per finanziare 5.990 progetti avviati dalle amministrazioni regionali, secondo il Ministero della Scienza, ICT e pianificazione futura.
The Korea Times – 9 Marzo 2014
La Corea promuove l'industria aerospaziale
Il Ministero della Scienza, ICT e pianificazione futura ha dichiarato che favorirà le industrie aerospaziali del Paese con l'obiettivo di incrementare il fatturato del 17% rispetto allo scorso anno. "Questo fa parte degli sforzi più ampi del governo per cercare un nuovo motore di crescita per l'economia. Il sostegno del governo sembra necessario per promuovere il business nel prossimo decennio". Il governo ha stanziato 204 miliardi di won per la ricerca e lo sviluppo aerospaziale di quest'anno, in forte aumento rispetto ai 66,7 miliardi di won dello scorso anno.
Yonhap News – 10 Marzo 2014
Ssangyong cambia il marchio prima del lancio del nuovo veicolo
Ssangyong Motor, la quarta più grande casa automobilistica della Corea del Sud, si sta muovendo verso un rinnovamento del proprio marchio in quanto inizia a aggiornare la sua gamma di veicoli per il 2015 ed espandere la propria presenza all'estero. La mossa è stata svelata dal CEO Lee You-il, che dallo scorso anno chiedeva un cambiamento del nome e del marchio della casa automobilistica.
The Korea Economic Daily – 12 Marzo 2014
Il numero di nuovi posti di lavoro a febbraio sale al livello più alto in 12 anni
A febbraio, il numero di nuovi posti di lavoro è salito al livello più alto in 12 anni dal marzo 2002. Il tasso di occupazione per il mese è stato del 58,6%, con un tasso di disoccupazione e tasso di disoccupazione giovanile al 4,5% e 10,9%. Secondo il rapporto "Tendenza di occupazione febbraio 2014" dell'Ufficio Nazionale di Statistica, il numero degli occupati nel mese di febbraio è stato di 24.819 milioni, in aumento di 835.000 unità rispetto allo stesso mese del 2013.
Segye Ilbo – 18 Marzo 2014
Italia e Corea celebrano 130 anni di relazioni diplomatiche
A inaugurare le celebrazioni per i 130 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e Corea è una mostra a Seoul, presso la Biblioteca Nazionale, dedicata al primo grande maestro della diplomazia: Niccolò Machiavelli. L’anniversario del Trattato di amicizia, commercio e navigazione del 1884, in Corea come in Italia, sarà l’occasione per una serie di eventi quali mostre, concerti, simposi e iniziative economiche e commerciali nel corso dell’intero anno.
The Korea Economic Daily – 18 Marzo 2014
Ordini di costruzioni all’estero a $ 16,2 miliardi nel primo trimestre
Si prevede che il volume degli ordini di costruzioni all'estero nel primo trimestre raggiungerà il livello più alto dal 2010. L'International Contractors Association of Korea ha dichiarato che il valore degli ordini tra gennaio e marzo è stimato in 16.177 milioni di dollari, in crescita del 67% rispetto ai 9.694 milioni di dollari dello stesso periodo dello scorso anno.
The Korea Economic Daily – 19 Marzo 2014
La Maserati punta ad aumentare le vendite in Corea
La
Maserati ha fissato l’obiettivo di vendita annuale in Corea a 700 unità, circa sei volte superiore rispetto allo scorso anno. Per raggiungerlo, Maserati ha intenzione di lanciare nel Paese la berlina a quattro porte: "Ghibli". Il prezzo al consumo è stimato oltre i 100 milioni di won (96 milioni di USD). Considerando che la Maserati in Cina punta a vendere 1.300 unità quest'anno, vendere 700 unità in Corea è considerato un piano di marketing aggressivo.
MK Business News – 20 Marzo 2014
190 milioni di dollari in R&S per semiconduttori e pannelli di display
Il governo è disposto a investire 203 miliardi di won quest'anno nel settore di R&S dei semiconduttori e display, con l'obiettivo di dare un impulso al settore dei semiconduttori della nazione. Il Ministero del Commercio, dell'Industria e dell'Energia ha annunciato la sua intenzione di spendere 120,9 miliardi di won per l'industria dei semiconduttori, 73,3 miliardi per l’industria di display e 8,9 miliardi di won per R&S di breve termine.
Yonhap News – 24 Marzo 2014
Il museo aerospaziale più grande dell'Asia sta per aprire a Jeju
Il più grande museo aerospaziale dell’Asia è pronto per l’apertura il mese prossimo a Jeju, l’isola di resort situata al sud del Paese. Il Museo aerospaziale di Jeju presenterà mostre sull'aviazione, l'esplorazione dello spazio e della scienza planetaria, secondo il Jeju Free International City Development Center (JDC).
|