Yonhap News – 1 aprile 2014
I prezzi al consumo in Corea crescono dell’1,3% su base annua a marzo
Secondo un rapporto di Statistics Korea, l’indice dei prezzi al consumo del Paese è aumentato dell’1,3% a marzo rispetto all’anno precedente, segnando il più veloce aumento su base annua dall’agosto dello scorso anno, quando ottenne l’1,5%. Questa è la prima volta da novembre in cui il tasso di crescita accelera su base mensile.
Yonhap News – 2 aprile 2014
Samsung domina gli altri 10 migliori conglomerati
I guadagni del primo conglomerato del Paese, il gruppo Samsung, raggiungono quasi la metà del totale dei dieci migliori gruppi nel 2013. Il risultato operativo combinato di 81 imprese quotate affiliate ai 10 conglemerati nazionali migliori lo scorso anno ha raggiunto i 73,65 mila miliardi di won (US $74,16 miliardi) in aumento del 6,4%, o di 4,73 mila miliardi di won, dai 73,65 mila miliardi dell’anno precedente.
The Korea Herald – 3 aprile 2014
La Corea aumenta il supporto alle discipline umanistiche
Il Ministro dell’Educazione ha promesso di raddoppiare il finanziamento a 6 miliardi KRW ($5.65 milioni) quest’anno per promuovere gli studi umanistici fra il pubblico attraverso conferenze, forum e altri eventi vari. Il Ministero prevede lezioni settimanali da parte di accademici di fama in settori quali storia, linguistica, filosofia e religione a Seocho-gu, a sud di Seoul. L'interesse nel campo delle scienze umanistiche è diminuito. Dati del Governo Metropolitano di Seoul hanno dimostrato che in media un cittadino di Seul ha letto 11.96 libri nel 2013, oltre sette libri in meno rispetto al 2008.
The Chosunilbo – 7 aprile 2014
Le prime 100 imprese danno una spinta alle assunzioni
Samsung e Hyundai contano per circa la metà delle nuove assunzioni tra le 100 migliori società coreane. Il più grande datore di lavoro è Samsung Electronics con 95.794 dipendenti, in aumento del 5,6%, seguita da Hyundai Motor con 63.099 dipendenti, in crescita del 5,6%. I due conglomerati rappresentano il 47% dei lavoratori neo-assunti nelle migliori 100 aziende dello scorso anno. LG Electronics rappresenta solo il 5,5%, mentre Hyundai Industries e Kia rispettivamente il 3,8% e il 2,5%.
KBS – 8 aprile 2014
Auto nazionali piu’ ecologiche rispetto a quelle d’importazione
Il Ministero dell'Ambiente della Corea del Sud afferma che le automobili nazionali hanno meno emissioni di gas di scarico rispetto ai modelli importati. Il Ministero ha dichiarato di aver esaminato i gas di scarico di circa 500 veicoli introdotti lo scorso anno, riscontrando che le auto coreane sono più rispettose dell'ambiente. Su una scala di cinque livelli di emissioni le vetture domestiche hanno registrato una media di 2,46 punti, mentre quelle importate una media di 2,89.
The Korea Herald – 9 aprile 2014
Asia-Pacifico alla guida del turismo mondiale
La regione Asia-Pacifico sarà la principale forza trainante del turismo mondiale nei prossimi 10 anni. Un’indagine stima che l'industria del turismo nel suo complesso crescerà più velocemente rispetto alll'attività economica complessiva. AFP ha dichiarato che "la tendenza principale è la continua crescita in Asia, che sta guidando l'industria globale dei viaggi”.
The Chosunilbo – 10 aprile 2014
Nuovi aeroporti daranno accesso turistico alle isole remote
Entro il 2020 i turisti saranno in grado di volare a Ulleung Island, l'isola abitata più vicina a Dokdo e Heuksan Island, al largo della costa della provincia del Sud Jeolla. Il Ministero di Territorio, Infrastrutture e dei Trasporti, ha annunciato un piano per costruire due aeroporti a Ulleung e Heuksan per piccoli jet da 50 posti. Ciò permetterebbe di raggiungere le stesse con un'ora di volo da qualsiasi punto di
partenza in Corea.
KBS News – 10 aprile 2014
La Banca di Corea congela il tasso d’interesse al 2,5%
La Banca Centrale ha deciso di manterere invariato il tasso d’interesse al 2,5% per l’undicesimo mese consecutivo. La Banca di Corea (BOK) ha espresso la decisione durante il primo meeting ufficiale guidato dal nuovo Governatore Lee Ju-yeol. La banca ha motivato la decisione indicando segni di graduale ripresa dell’economia globale, nonostante rimangano alcune incertezze finanziarie nei mercati emergenti.
The Korea Economic Daily – 10 aprile 2014
L’export di ICT coreano raggiunge un alto record nel 1° trimestre
Le esportazioni ICT della Corea hanno raggiunto uno storico livello attestandosi a 41,2 miliardi di dollari nel primo trimestre di quest'anno, superando il livello di $40 miliardi per la prima volta nella storia. Nella categoria ICT, il surplus commerciale della nazione ha raggiunto il record di 20,5 miliardi dollari. La forte performance è stata prevalentemente guidata dal settore della telefonia mobile, dei semiconduttori e delle TV digitali. In particolare, le esportazioni di telefonia mobile nazionali sono aumentate del 30,3% grazie al lancio del nuovo Galaxy S5.
KBS News – 10 aprile, 2014
La BOK alza la previsione di crescita 2014 al 4%
La Bank of Korea (BOK) ha alzato la propria previsione di crescita economica a seguito dei recenti cambiamenti del sistema di contabilità nazionale. Lee ha spiegato che la crescita dell’economia locale è stimata al 4% per l’anno in corso ed al 4,2% per il prossimo. Le nuove previsioni sono più alte di 0,2% rispetto alle stime di gennaio.
The Chosunilbo – 16 aprile 2014
Le case automobilistiche coreane scommettono sul mercato mediorientale
Con la crescita delle vendite di auto in rallentamento in mercati emergenti come Brasile, India e Russia, il Medio Oriente sta diventando una terra di opportunità per le case automobilistiche coreane. Renault Samsung considera il Medio Oriente come principale mercato di esportazione insieme all'Europa ed al Sud America. Hyundai e l’affiliata Kia hanno ampliato il loro ramo mediorientale e assunto più personale, avendo venduto oltre 500.000 vetture lo scorso anno.
Korea Joongang Daily– 21 Aprile 2014
Se è domenica, questi sono gli italiani di Seul
Nel 1964, il reverendo Vittorio Di Nardo lasciò la sua nativa Italia per venire in Corea come missionario. Di Nardo attualmente presta servizio presso la cappella di San Francesco del convento dei frati a Hannam-dong, centro di Seul. La cappella si è trasformata in un luogo di ritrovo per gli italiani a Seul, dove gli espatriati mangiano, pregano e socializzano in occasione di eventi regolari come il pranzo domenicale. "Ora il numero degli italiani è aumentato significativamente, e i loro posti di lavoro sono diversificati", ha detto Di Nardo.
Yonhap News – 23 Aprile 2014
Il numero dei turisti stranieri aumenta del 10,9 percento nel 1° trimestre
Il numero di turisti stranieri che hanno visitato la Corea del Sud nel primo trimestre di quest'anno è aumentato del 10,9% su base annua, grazie soprattutto alla rinascita della cosiddetta ondata coreana in Cina. Secondo il Korea National Tourism Organization, il numero dei turisti ha raggiunto quota 2.860.000 nel periodo di tre mesi considerato.
Yonhap News – 24 aprile 2014
I nuovi investimenti stranieri in Corea crescono quasi del 50% nel 1° trimestre
Il Ministero del Commercio, dell'Industria e dell'Energia ha detto che il livello di investimenti diretti esteri di recente impegnati in Corea del Sud, è aumentato di quasi il 50% nel primo trimestre rispetto all'anno precedente, con un ammontare di investimenti effettivi più che raddoppiato.
|