The Korea Economic Daily – 4 luglio 2014
La cantieristica coreana si classifica 3ª al mondo a giugno per ordini di navi
L’industria cantieristica coreana si è classificata terza al mondo dopo la Cina e il Giappone nel mese di giugno. Secondo Clarkson PLC, fornitore leader mondiale dei servizi di trasporto, i costruttori navali coreani hanno raggiunto un totale di 5,55 milioni di CGT (164 navi) di ordini durante il primo semestre di quest’anno.
The Korea Herald – 7 luglio 2014
I costruttori coreani espandono la manodopera straniera per vincere ordini esteri
Le imprese di costruzione sudcoreane stanno espandendo la loro forza lavoro straniera, data la ripresa negli ordini d'oltremare, segnando il record nel primo semestre di quest'anno. L’Asia Centrale e l’America Latina sono emersi come nuovi mercati per le imprese edili locali, le quali stanno effettuando ordini di grandi dimensioni derivati dal rapido sviluppo economico basato sulle risorse energetiche quali petrolio e gas.
The Korea Herald – 9 luglio 2014
Ondata record di esportazioni di ICT nel primo semestre
Le esportazioni della Corea del Sud di tecnologie dell’informazione e comunicazione sono aumentate nei primi sei mesi dell'anno grazie alle crescenti spedizioni in Cina e nei Paesi del Sudest asiatico. Un forte aumento delle spedizioni di semiconduttori e telefoni cellulari ha aiutato l’espansione delle esportazioni ICT complessive del Paese. Il Ministero prevede che le esportazioni ICT del Paese continueranno a crescere anche nel secondo semestre, in parte grazie alla ripresa economica nei mercati sviluppati e in parte a seguito delle crescenti spedizioni verso i Paesi emergenti, tra i quali la Cina.
Yonhap News – 9 luglio 2014
L’utile operativo delle agenzie turistiche cresce nel secondo trimestre
Le principali agenzie turistiche coreane hanno lavorato bene nel primo trimestre, registrando una crescita annuale che ha beneficiato di un incremento nelle vendite dei biglietti aerei. Hana Tour, l’agenzia di viaggi più grande in Corea, ha raggiunto 4,4 miliardi di KRW di utile operativo nel periodo tra aprile e giugno, in crescita del 4,3 per cento rispetto all’anno precedente. Le vendite totali sono aumentate del 5,1 per cento grazie alle vendite dei pacchetti di viaggio all'estero e dei biglietti aerei.
The Chosunilbo – 11 luglio 2014
La cultura digitale della Corea nominata quale migliore qualità del Paese
La "Cultura digitale" della Corea, generata dalla diffusione della connettività internet ad alta velocità, è stata nominata quale attributo più importante del Paese, tramite un sondaggio su 344 coreani e 280 stranieri. Sei su 10 stranieri e cinque su 10 coreani hanno confessato che l’uso pervasivo di Internet da parte del Paese è l’attributo più competitivo. In seconda posizione si sono classificati il K-Pop e le soap opera, citate dal 13,7 per cento dei coreani e dal 10 per cento degli intervistati stranieri.
KBS –15 luglio, 2014
La Corea rafforza la cooperazione commerciale con le isole del Pacifico
La Camera di Commercio e dell’industria coreana conferma di aver firmato un accordo di cooperazione economica con le organizzazioni imprenditoriali delle isole del Pacifico. In base all'accordo, la Corea e la Camera di Commercio e dell’industria delle isole del Pacifico istituiranno un comitato di cooperazione economica per aiutare le aziende coreane a condurre affari nella regione. La Corea del Sud possiede tecnologie avanzate, mentre le isole hanno una grande riserva di risorse naturali e stanno investendo nello sviluppo di fonti di energia rinnovabili.
KBS – 17 luglio, 2014
La Corea del Sud sarà il paese più visitato da cinesi nel 2014
Un recente rapporto dell’industria del turismo cinese afferma che la Corea del Sud è pronta a battere Taiwan diventando il paese più visitato dai turisti cinesi quest’anno. In un rapporto sul turismo coreano per il 2014, la società cinese di turismo online Ctrip ha dichiarato che la crescita del numero di turisti cinesi in Corea del Sud è stata superiore al 40 per cento dall'inizio di quest'anno. L’ istituto coreano per la cultura e il turismo ha affermato che 4.326.000 turisti cinesi hanno visitato la Corea del Sud l'anno scorso, in aumento del 52 per cento rispetto all'anno precedente.
Korea Joongang Daily – 22 luglio 2014
Il paese mantiene la quinta posizione per innovazione secondo un report di GE
La Corea ha mantenuto la sua posizione di quinto paese al mondo più orientato verso l’innovazione per il secondo anno consecutivo, secondo un rapporto della statunitense General Electric. Secondo il GE Global Innovation Barometer, il rapporto si è basato su un sondaggio tra i dirigenti delle maggiori aziende di tutto il mondo. La Corea si è inoltre classificata al sesto posto in termini di ambiente favorevole per la promozione di attività innovative.
Yonhap News – 22 luglio, 2014
Le esportazioni di cosmetici della Corea del sud raggiungono un record nel mese di giugno
Le esportazioni mensili di cosmetici della Corea del Sud hanno raggiunto il massimo storico lo scorso mese sulla scia del boom asiatico della cultura pop coreana, come dimostrato da dati doganali. Il Paese ha registrato USD 152.500.000 di esportazioni in cosmetici nel mese di giugno, secondo i dati del servizio doganale coreano. Si tratta della cifra più alta dal 2000, da quando questi dati sono stati resi disponibili.
Korea Joongang Daily – 23 luglio 2014
KITA vuole espandere il settore dei servizi medici verso la Cina
Il settore dei servizi medici coreano cercherà di espandere le proprie esportazioni il prossimo anno per affrontare il mercato emergente cinese. Per essere efficace nel mercato cinese, l'associazione ha dichiarato che l'industria medica dovrebbe aprire cliniche che offrano trattamenti diversi da quelli di chirurgia estetica, per i quali la Corea è già ben nota. Al contrario, KITA ha suggerito alle aziende di specializzarsi nella cura della pelle, nella cura della crescita dei bambini e nel controllo dell’obesità. L'associazione ha detto che la Cina sarebbe disposta ad accettare i servizi coreani grazie alla qualità offerta, oltre al fatto che le cliniche coreane potrebbero offrire un trattamento ad un prezzo più basso rispetto ad altri paesi.
The Korea Economic Daily – 29 luglio 2014
Hyundai e Kia investono oltre 5 mila miliardi KRW quest’anno
Hyundai Motor e Kia Motors quest’anno aumenteranno i loro investimenti fino a 5 mila miliardi KRW, circa mille miliardi in più rispetto a quanto previsto all'inizio di quest'anno, al fine di ottenere la leadership nell’area delle celle a combustibile a idrogeno e in altre aree tecnologiche all'avanguardia. Inoltre, le case automobilistiche incrementeranno il numero di personale di ricerca del 30 per cento in tre anni. Un alto funzionario Hyundai Motor ha dichiarato: "In dieci anni da adesso, le auto elettriche e le auto a idrogeno sostituiranno le auto con motore a combustione interna."
|