Italian Chamber of Commerce in Korea
Newsletter 10/2014 (notizie di settembre 2014)


The Korea Times – 2 settembre 2014
I negozi duty free guadagnano la posizione più alta nella classifica di brand-awareness
Secondo una indagine del Korea Productivity Center (KPC) su 206 marchi, i negozi duty free hanno raggiunto la prima posizione per quanto riguarda il brand-awareness index 2014. Il KPC ha dichiarato che il mercato dei negozi duty free in Corea è il più grande al mondo e che continuerà a crescere, dato che i consumatori continueranno ad effettuare molti acquisti durante i fine settimana o le vacanze.

MK Business News – 2 settembre 2014
Visto permanente per stranieri che investiranno più di un milione di dollari
Il Ministero della Giustizia sta spingendo per far sì che venga introdotto un sistema che conceda immediatamente lo status di residenza permanente agli stranieri che investiranno più di un miliardo di won ($ 983.284) in progetti pubblici, quale lo sviluppo di zone arretrate nelle aree rurali. I governi locali sperano che la normativa sia rivista entro il prossimo anno dal Gabinetto, in maniera da portare un'iniezione di capitale estremamente necessaria.

Korea Joongang Daily – 3 settembre 2014
5% di budget in più per dare impulso all'economia
Secondo il Ministero delle Strategie e delle Finanze, l’attuale governo del partito Saenuri ha deciso di aumentare il bilancio del prossimo anno di circa il 5% per contribuire al rilancio dell'economia. Il bilancio di quest'anno è stato stimato a KRW 358,6 mila miliardi, o $ 349 miliardi, quindi il bilancio per il prossimo anno sarà di circa KRW 374 mila miliardi. Il governo stanzierà KRW 14,3 mila miliardi per la creazione di nuovi posti di lavoro. Il bilancio definitivo deve essere approvato dal Consiglio dei Ministri e presentato all'Assemblea nazionale.

Yonhap News – 5 settembre 2014
L’incontro per FTA tra Corea del Sud, Cina e Giappone si chiude con un piccolo passo avanti
Un nuovo round di negoziazioni per il triplo Free Trade Agreement (FTA) tra Corea, Cina e Giappone si è concluso senza un chiaro passo avanti, anche se la Corea del Sud lo ha definito produttivo. In conferenza stampa il Ministro del Commercio, Industria e Finanza ha dichiarato: “Questa volta ci sono state molte discussioni sulla liberalizzazione del mercato e le tre Nazioni concordano sul fatto che il FTA Corea del Sud-Cina-Giappone sarà un esteso patto commerciale che potrebbe sancire la nascita di un importante blocco regionale”.

Yonhap News – 10 settembre 2014
Il Governo vuole sostituire un quarto dei veicoli ufficiali con auto elettriche
Al fine di incoraggiare la promozione dell’utilizzo di veicoli ad energia pulita, il Governo ha dichiarato che sostituirà il 25 per cento delle vetture ufficiali con automobili elettriche. Secondo il Ministero del Commercio, Industria ed Energia, il Governo comincerà a sostituire almeno un quarto dei veicoli ufficiali a partire dal prossimo anno.

Korea Herald – 10 Settembre 2014
Il Governo aumenterà il budget per il welfare di oltre 10 punti percentuali nel 2015
Il Governo sta considerando di incrementare il budget per il welfare sudcoreano di circa il 10 per cento, portandolo dagli attuali 106 mila miliardi ai circa 120 mila miliardi di won (117 miliardi di dollari) nel prossimo anno. Per la prima volta la spesa per il welfare coprirà il 30 per cento del totale. Questo incremento è dovuto al fatto che il Governo deve necessariamente investire più fondi nelle pensioni per gli anziani, ed in generale in quattro settori fondamentali: salute, occupazione, pensioni e incidenti sul lavoro.

MK Business News – 12 settembre, 2014
Il Governo vuole costruire un nuovo aeroporto a Jeju
Si prevede che la capacità dell’attuale Aeroporto Internazionale di Jeju sarà satura dal 2018, contro una domanda di traffico aereo in espansione. Per questo motivo, il Governo sta valutando un intervento di ampliamento delle infrastrutture, costruendo un nuovo aeroporto oppure aggiungendo una nuova pista all’aeroporto gia' esistente. Secondo una ricerca, la domanda dell’aeroporto crescerà ad un tasso di crescita del 4,4 per cento, da 20 milioni di visitatori nel 2013 ai 32,1 milioni nel 2020 e ai 44,2 milioni nel 2030.

MK Business News – 17 settembre 2014
Il Governo ha alzato al 500% i dazi sull’importazione del riso
Il Governo sudcoreano ha portato la tassa sul riso d’importaizone al 500 per cento e lo annuncera’ al World Trade Organization (WTO) a fine settembre. Questa proposta del Governo verrà discussa dall’Assemblea Nazionale e formalmente notificata al WTO alla fine del mese. A meno di obiezioni sulla tariffa da parte di altre nazioni tra ottobre e dicembre, dal primo gennaio il mercato del riso coreano aprirà per la prima volta dopo 20 anni di negoziazioni, con un dazio del 500 per cento.

Yonhap News – 21 settembre 2014
Importazioni di borse in aumento
Le importazioni di borse e borsette in Corea del Sud sono state molto alte negli ultimi cinque anni, con la domanda di prodotti di lusso sempre in crescita nonostante la prolungata crisi economica. Secondo i dati del servizio doganale coreano, le importazioni di borse hanno registrato un valore di US $ 587.680.000 lo scorso anno, triplicando da $ 193.850.000 nel 2009. Questo rappresenta il quinto anno consecutivo di crescita.

Korea Joongang Daily –27 September 2014
Yangjae valley, un hub per ricerca
Umyeon-dong, nel quartiere di Gangnam, sta attraversando alcuni cambiamenti. Gli ingegneri di talento e ricercatori si stanno spostando verso l'area, e la zona sud di Gangnam sta diventando un hub nazionale per i centri di R&S delle imprese private. Hyundai Motor è il più recente in una linea di conglomerati, tra cui LG e Samsung, che stanno trasformando il quartiere in una valle di ricerca e sviluppo. Anche KT ha aperto un centro R&S nel quartiere nel 1991 proprio accanto all’Umyeon R&S campus di LG. Secondo il governo del distretto Seocho, fino allo scorso anno si sono registrati 273 hub di R&S gestiti da aziende private in un'area di 14 chilometri quadrati. Circa 20 sono gestiti dai principali conglomerati coreani.

Korea Joongang Daily –29 Settembre 2014
Viene lanciato il più grande Bio expo in Corea
La regione del Nord Chungcheong mira a diventare un hub locale per la biotecnologia, ospitando la più grande fiera del settore bio del paese. Un totale di 18 organizzazioni governative, imprese del settore bio e gruppi hanno sponsorizzato il Bio Industry Expo Osong Corea 2014, con 25 miliardi di won (24 milioni di dollari) di investimento - la maggiore cifra di sempre per un evento relativo al settore bio in Corea. Il comitato organizzatore della manifestazione ha dichiarato che circa 300 aziende e 700 buyers parteciperanno ai 17 giorni della fiera, aggiungendo che si prevede di attirare circa 700.000 visitatori.


Pubblicazione gentilmente concessa da ITCCK Italian Chamber of Commerce in Korea.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo