Italian Chamber of Commerce in Korea
Newsletter 11/2014 (notizie di ottobre 2014)


Yonhap News – 1 ottobre 2014
Vendite di automobili coreane in aumento dell’8,24% a settembre
A settembre le vendite di automobili sudcoreane sono aumentate rispetto al 2013, alimentate dalla popolarità di nuovi modelli e dalla domanda dei consumatori per i modelli più diffusi. Le vendite aggregate delle cinque case automobilistiche locali hanno raggiunto 696.640 veicoli nel mese scorso. I produttori hanno dichiarato che i nuovi modelli e i veicoli rimodellati si vendono bene e le vendite dei modelli piu’ popolari unite all’aumento della produzione all'estero hanno aiutato a controbilanciare gli scioperi avuti in alcune aziende.

Yonhap News – 7 ottobre 2014
Le vendite di auto importate aumentano del 34,4% in settembre
Le vendite di auto importate in Corea del Sud sono aumentate del 34,4% su base annua nel mese di settembre grazie ad una forte domanda di marche automobilistiche straniere da parte dei consumatori. La KAIDA ha dichiarato che il dato mensile di vendita di 17.027 veicoli rappresenta una significativa plusvalenza rispetto alle 12.668 unità dello scorso anno. Si registra inoltre un aumento del 3,6% rispetto al mese precedente.

Yonhap News – 9 ottobre 2014
Samsung Electronics è il 7° marchio più prezioso al mondo
Secondo Interbrand’s Best 100 Global Brands, il valore del brand Samsung Electronics e’ il settimo al mondo. Il valore del marchio di Samsung Electronics è aumentato del 14,8 per cento raggiungendo US 45,5 miliardi dollari quest'anno rispetto a un anno fa, con il doppio del tasso di crescita medio dei 100 brand globali. Il suo rivale Apple, degli Stati Uniti, è stato valutato 118,9 miliardi di dollari, diventando il n. 1 per il secondo anno consecutivo.

Yonhap News – 10 ottobre 2014
Bio expo si è conclusa con successo, con più di 900.000 visitatori
La fiera internazionale di bioindustria ospitata dalla città di Osong della Corea del Sud si è ufficialmente conclusa superando il target dei visitatori previsto. Osong International Bio Industry Exposition si è tenuta dal 26 settembre al 12 ottobre a Osong, un promettente centro dell’industria bio, 120 chilometri a sud di Seoul. Più di 900.000 visitatori, ben oltre l'obiettivo iniziale di 700.000, hanno partecipato alla fiera che ha presentato la storia recente della nazione nel settore ed ha fornito uno sguardo verso un futuro utilizzando molte delle innovazioni attualmente in sviluppo.

MK Business News – 15 ottobre 2014
Inizia il Korea Electronics Show 2014
Korea Electronics Show 2014 si tiene presso KINTEX a Ilsan, nella provincia di Gyeonggi. L'evento celebra il 45° anniversario quest'anno con 800 aziende provenienti da 22 nazioni di tutto il mondo. L'evento mostrera' prodotti tecnologici all’avanguardia riguardanti contenuti e design. Samsung Electronics ha presentato il suo UHD TV pieghevole da 105-pollici, robot cleaner, frigorifero chef collection e smart-home solution. I suoi smartphone, tra cui 'Galaxy Note 4', 'Galaxy Note Edge' e dispositivi indossabili come 'Gear S', 'Gear VR' hanno inoltre attirato molta attenzione.

Korea Joongang Daily – 16 ottobre 2014
KITA chiede più cooperazione Europa-Asia
A seguito di visita della presidente Park Geun-hye in Italia per partecipare all’Asia Europe Meeting (ASEM), la Korea International Trade Association (KITA) ha annunciato che metterà in risalto la necessità di una cooperazione economica estesa tra l'Unione europea e i paesi asiatici. KITA ha detto che il suo presidente, Han Duck-soo, che ha partecipato alla riunione di Milano come membro della delegazione economica del presidente, chiederà di instaurare relazioni commerciali più strette e relazioni di investimenti tra gli Stati membri dell'UE e i paesi asiatici all’Asia-Europe Business Forum programmato prima del vertice ASEM.

Yonhap News – 18 ottobre 2014
Corea del Sud e Italia decidono di rafforzare la loro partnership economica
La presidente sudcoreana Park Geun-hye e il suo omologo italiano hanno deciso di rafforzare la partnership economica bilaterale. L’accordo è stato raggiunto nel corso di un vertice tra Park e il primo ministro Matteo Renzi l'ultimo giorno della visita di Park in Italia, conclusa con il suo debutto in un vertice biennale dei leader asiatici ed europei, noto come ASEM, a Milano. Corea del Sud e Italia hanno firmato una serie di protocolli d'intesa per rafforzare la cooperazione in una vasta gamma di settori, tra cui la moda, il design e la tecnologia informatica.

Korea Joongang Daily – 21 ottobre 2014
Busan inaugura la conferenza ITU 2014
La Presidente Park Geun-hye, insieme ad altri leader del settore privato, ha partecipato alla 2014 Conferenza “International Telecommunication Union” (ITU) iniziata il 20 ottobre nella città portuale di Busan, dichiarando che la chiave per il futuro economico della Corea è nelle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT). La Corea ha preparato le strategie per essere il primo paese a commercializzare la rete dati mobile 5G, che non solo velocizza il trasferimento dei dati, ma aumenta anche la connettività - chiave per far crescere la “Internet of Things” (IoT).

Korea Herald –30 ottobre 2014
La Corea registra profitti record nel turismo
Secondo i dati della Banca di Corea e dell’Istituto di Cultura e Turismo coreano, la Corea del Sud ha raggiunto un record di turismo nel mese di settembre, grazie all’aumento del numero di visitatori cinesi. Le entrate complessive dal turismo hanno raggiunto 1,76 miliardi dollari il mese scorso, superando i 1,7 miliardi per la prima volta e segnando un balzo del 35% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Inoltre le attività collegate al turismo hanno ottenuto un utile netto positivo per la prima volta in 28 mesi. Nel corso dei primi nove mesi dell'anno, 4,68 milioni di cittadini cinesi hanno visitato la Corea, quasi il triplo del numero dei giapponesi. Tra questi, 564.078 nel mese di settembre, pari al 45,3% di tutti i viaggiatori in entrata nel mese.

Korea Joongang Daily –31 ottobre 2014
Corea al quinto posto nel rapporto “Doing Business 2015” della Banca Mondiale
Secondo il rapporto “Doing Business” la Corea è il quinto Paese al mondo per facilità di condurre affari. Pubblicato dal gruppo della Banca mondiale ogni anno, il Doing business report confronta 189 economie sulle regolamentazioni che aiutano il business e quelle che lo limitano. Il report pubblicato quest'anno è intitolato "Doing Business 2015: andare oltre l’efficienza". Esso valuta quanto sia facile avviare un business, trattare con i permessi di costruzione, ottenere energia elettrica ed altro.


Pubblicazione gentilmente concessa da ITCCK Italian Chamber of Commerce in Korea.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo