Italian Chamber of Commerce in Korea
Newsletter 02/2015 (notizie di gennaio 2015)


The Korea Economic Daily – 1 gennaio 2015
Record Investimenti Esteri Diretti in Corea del Sud grazie agli investimenti cinesi
Il valore degli investimenti esteri diretti effettuati in Corea ha segnato un nuovo record lo scorso anno. Il bilancio è stato di US $ 12 miliardi effettivi e di US $ 18 miliardi dichiarati. Ciò è stato possibile in gran parte grazie agli investitori cinesi, che hanno ampliato la gamma di investimenti ai contenuti culturali ed alla produzione. Per il settore industriale, gli investimenti diretti esteri in settori quali automotive, dispositivi mobili e materiali sono aumentati sensibilmente. Nei primi nove mesi dell'anno, gli investimenti esteri diretti in attività produttive è aumentata del 101,4 per cento a 6,07 miliardi di dollari.

Yonhap News – 4 gennaio 2015
La spesa con carta di credito raggiunge 700 mila miliardi di won quest’anno
La spesa con carta di credito in Corea del Sud raggiungerà quota 700 mila miliardi di won (US $ 634 miliardi) quest'anno, sebbene la redditività degli istituti di credito potrebbe non migliorare a causa di un calo della spesa dei singoli clienti. Secondo i dati compilati da KB Financial Group, il gruppo bancario numero uno del paese, la spesa con carta di credito nel paese nello scorso anno è stata di 690 mila miliardi di won, mentre per quest'anno è la stima è di 701 mila miliardi di won. La maggior parte dei sudcoreani utilizza diverse carte di credito, fattore che ha contribuito all’incremento della spesa privata negli ultimi anni, pertanto la spesa con carta di credito è spesso considerata come misura dei consumi privati.

MK Business News – 5 gennaio 2015
La Presidente Park chiede più investimenti delle imprese
La presidente Park Geun-hye ha spronato le imprese della Corea del Sud ad aumentare gli investimenti e avanzare nei mercati esteri per contribuire a rafforzare la crescita dell'economia coreana. Nel suo messaggio di inizio anno ha dichiarato che il governo lancerà un piano triennale per la riforma economica e accelererà gli sforzi di riforma in quattro grandi aree: lavoro, finanza, istruzione e servizio pubblico.

Yonhap News – 12 gennaio 2015
Prezzi prodotti alimentari a Seul al top tra le grandi città
Un rapporto dei consumatori ha mostrato che i prezzi di cibo e bevande quali carne e caffè a Seul sono tra i più alti al mondo, nonostante il numero di accordi di libero scambio (Free Trade Agreements - FTA) che la Corea del Sud ha firmato con altri paesi. In un sondaggio su 13 grandi città in tutto il mondo, incluse New York, Pechino, Tokyo, Berlino, Parigi, Londra, Milano, Toronto, Sydney, Madrid, Amsterdam e Taipei, Seul ha mostrato prezzi tra i più alti per 35 prodotti alimentari e bevande. Che siano domestici o di importazione, beni di prima necessità come la carne sono compresi tra i prodotti ad alto prezzo.

Yonhap News – 15 gennaio 2015
La Self-driving car di Google installa la batteria di LG
LG Electronics Inc. ha detto che fornirà le batterie per le auto self-driving che saranno lanciate dalla US Google Inc., una mossa che certamente aiuterà la seconda società tecnologica sudcoreana a radicarsi maggiormente nell'industria automobilistica. Un funzionario di LG ha dichiarato:"Abbiamo condotto diversi progetti con Google come partner strategico. La nostra tecnologia automobilistica sarà ora applicata alle auto self-driving di Google".

Yonhap News – 19 gennaio 2015
Shinsegae investe 3,4 mila miliardi di won quest’anno
Shinsegae, conglomerato coreano della distribuzione, ha dichiarato che prevede di investire la cifra record di 3,4 mila miliardi di won (3,1 miliardi US$) quest'anno in preparazione del lancio di mega centri commerciali e per combattere l'arrivo di giganti dell’e-commerce quali Amazon e Alibaba. L'importo previsto è del 50% superiore a quello dello scorso anno, pari a 2,24 mila miliardi di won, e supera il precedente record di investimenti di 2,3 mila miliardi di won nel 2013.

Yonhap News – 21 gennaio, 2015
Grandi spese da turisti dal Medio Oriente per cure mediche in Corea
La Korea Tourism Organization (KTO) ha detto che l'anno scorso i visitatori provenienti dal Medio Oriente hanno registrato la maggiore quota di spesa per cure mediche private, con gli Emirati Arabi Uniti (UAE) in cima alla lista. L'anno scorso i visitatori provenienti dagli Emirati Arabi Uniti hanno speso in media 17,7 milioni di won (US $ 16,271) per servizi medici. I turisti medici di Kazakistan e Indonesia hanno invece speso rispettivamente 4,56 milioni e 1,93 milioni di won.

MK Business News – 22 gennaio 2015
Il governo sviluppa un brand nazionale
Secondo un briefing presidenziale del Ministero della Cultura, Sport e Turismo, il governo coreano compirà maggiori sforzi per sviluppare un brand che rappresenterà la Corea. Il ministero prevede di lanciare un nuovo brand nazionale entro quest’anno utilizzando beni culturali sia materiali che immateriali. Una discussione tra esperti si terrà nella prima metà di quest'anno, e verrà permesso al pubblico di partecipare al processo di creazione del marchio nazionale. Il ministero considererà colori e marchi unificati per ministeri e agenzie governative.

The Korea Times –28 gennaio 2015
I migliori ristoranti italiani ottengono il riconoscimento dall’ITCCK
La Italian Chamber of Commerce in Korea (ITCCK) ha selezionato 14 ristoranti a Seoul da premiare con il certificato Ospitalità Italiana nel 2014-2015. Ospitalità Italiana è un progetto globale per migliorare il riconoscimento della vera cucina italiana attraverso la valutazione e l’assegnazione ai ristoranti del marchio "Golden Q" che indica alta qualità. Sergio Mercuri, Ambasciatore italiano in Corea, ha dichiarato:"Promuovere la cucina e la cultura italiana è un lavoro importante per l'Ambasciata italiana. Facciamo il nostro meglio per fornire ingredienti di prima qualità in Corea."

Yonhap News –29 gennaio 2015
L’e-commerce in Corea cresce del 20,1 per cento su base annua nel 4° trimestre
Le vendite online sono cresciute del 20,1 per cento nel quarto trimestre del 2014 con forte aumento degli acquisti tramite dispositivi mobili. Secondo Statistics Korea le transazioni durante il trimestre hanno raggiunto i 12,74 mila miliardi di won (11,73 miliardi USD), in crescita rispetto ai 10,6 mila miliardi di won di un anno prima e rispetto ai 11,45 mila miliardi di won del trimestre precedente.

Yonhap News –30 gennaio 2015
Il volume delle importazioni di energia in Corea cresce nel 2014
I dati delle dogane locali mostrano un aumento delle importazioni di energia in Corea del Sud in termini di volume nel 2014 rispetto all'anno precedente, principalmente a causa della domanda da parte del settore industriale. Secondo i dati del Korea Customs Service (KCS), la Corea del Sud ha importato 298,53 milioni di tonnellate di petrolio greggio, carbone e gas naturale nel periodo di 12 mesi, in crescita rispetto a 295,95 milioni di tonnellate del 2013.


Pubblicazione gentilmente concessa da ITCCK Italian Chamber of Commerce in Korea.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo