Italian Chamber of Commerce in Korea
Newsletter 03/2015 (notizie di febbraio 2015)


Yonhap News – 1 febbraio 2015
E-Land costruisce complesso logistico e istituto di formazione a Shanghai
Il colosso della distribuzione coreano E-Land Group ha iniziato la costruzione di un centro di logistica integrata e di istituto di formazione a Shanghai per espandere la propria presenza regionale in Asia. Il conglomerato, le cui attività spaziano tra abbigliamento, ristorazione e hotel, ha spiegato che questo progetto da 200 miliardi di won sarà il più grande centro logistico riconosciuto dalle autorità locali di una società estera. E-Land ha aggiunto che i quattro edifici che compongono il complesso saranno costruiti entro il 2018.

Yonhap News – 2 febbraio 2015
Mercato M&A in Corea da record nel 2014
Il valore delle fusioni e acquisizioni (M&A) in Corea del Sud ha raggiunto un livello record secondo i dati dello scorso anno. Il mercato M&A locale è quasi radoppiato a 79,7 miliardi di dollari nel 2014 rispetto all'anno precedente. Secondo Bloomberg Global M&A Market Review, è aumentato più di quattro volte dai 20,4 miliardi dollari nel 2011. Anche se il numero totale di M&A è sceso a 468 nel 2014 dai 482 di un anno fa, i grandi accordi hanno innalzato il valore complessivo delle transazioni.

Yonhap News – 4 febbraio 2015
Sergio Mattarella è il nuovo presidente italiano
Sergio Mattarella, giudice del tribunale costituzionale, è stato eletto come nuovo presidente d'Italia. Il 73enne Mattarella è stato eletto dal parlamento per la successione a Giorgio Napolitano. Il 12esimo presidente d'Italia, Sergio Mattarella, ha prestato giuramento con la promessa di combattere corruzione e criminalità organizzata e guidare la nazione con riforme economiche ed elettorali.

Yonhap News – 9 febbraio 2015
La Corea del Sud promuove l’export tramite l'e-trade
Il governo cercherà di raddoppiare le esportazioni via commercio elettronico quest'anno, una mossa che includerà il supporto per circa 20.000 prodotti. Il piano è stato presentato in occasione della prima riunione degli esportatori on line ospitata dal Ministero del Commercio, dell'Industria e dell'Energia.

The Korea Times – 11 febbraio 2015
Hyundai Deparment Store supera i rivali
Hyundai Department Store, la seconda più grande catena di grandi magazzini per fatturato del paese, ha continuato ad attrarre forte attenzioni da parte degli investitori per le sue prestazioni soperiori alle previsioni dello scorso anno, nonostante la crisi prolungata dei consumi interni. Le vendite di Hyundai nel quarto trimestre sono aumentate dell’1,1% a 432 miliardi di won rispetto allo stesso trimestre del 2013, con un margine operativo di 122 miliardi di won.

Yonhap News – 12 febbraio 2015
Le vendite di Maserati in Corea vedono un aumento di sei volte
Maserati S.p.A., marchio di auto sportive di lusso italiano ha affermato che le vendite in Corea del Sud sono aumentate quasi sei volte nel 2014, dimostrando che i propri veicoli, al prezzo medio di oltre 100.000 dollari, stanno diventando sempre meno una stravaganza. Un totale di 723 unità con il marchio Maserati sono state vendute lo scorso anno, in crescita del 469% rispetto a un anno prima. Il salto è il più alto tra i mercati del Sud-Est asiatico e del Pacifico (SEAP). Durante un evento mediatico tenutosi a Seoul Fabrizio Cazzoli, CEO della filiale giapponese di Maserati, ha detto: "Se guardiamo la Corea del Sud, questo è il più forte e il più grande mercato della regione, pari al 36% delle vendite (dell’area)."

Yonhap News – 12 febbraio 2015
Vendite di té in aumento in Corea del Sud
I dati hanno mostrato che le vendite di tè in Corea del Sud sono in forte aumento grazie al crescente numero di consumatori che stanno optando per cibi e bevande salutari. Secondo i dati del centro commerciale Shinsegae, le vendite di tè a Shinsegae Department Store sono aumentate del 27,7% su base annua nel 2014, accelerando rispetto alla crescita del 23,7% nel 2013 e un aumento di 16,5% nel 2012.

MK Business News – 23 febbraio 2015
26 nuovi lavori registrati nel dizionario delle occupazioni in Corea
Il Servizio Informativo del Lavoro della Corea ha annunciato di aver registrato 26 nuovi lavori disponibili nel mondo del lavoro lo scorso anno nella base di dati del dizionario delle occupazioni della Corea. In questo modo, il numero di lavori registrati nel dizionario vocazionale ha raggiunto un totale di 11.440. I lavori registrati questa volta sono stati recentemente creati da diversi fattori quali lo sviluppo tecnologico, la comparsa di nuovi prodotti e servizi grazie alla convergenza tra settori e l'aumento della domanda di mercato a seguito di cambiamenti sociali.

Yonhap News – 24 febbraio 2015
I produttori di TV coreani detengono oltre il 60 per cento del mercato europeo
La quota di mercato complessiva di televisori a schermo piatto realizzati dai produttori sudcoreani ha raggiunto il 62,4 per cento in Europa nel 2014, valore molto superiore alla loro quota combinata mondiale, grazie ad una forte domanda per le linee premium. Secondo i dati rilevarti da DisplaySearch, Samsung Electronics Co. ha visto la sua quota di mercato raggiungere il 39,7 per cento in Europa alla fine del mese di dicembre, mentre il suo rivale LG Electronics Inc. Ha raggiunto 22,7 per cento.

The Korea Economic Daily –24 febbraio 2015
Numero record di coreani che hanno viaggiato all'estero nel mese di gennaio
Il numero di coreani in viaggio verso l’estero ha raggiunto un livello record nel mese di gennaio. Secondo la Korea Tourism Organization il numero di turisti in uscita a gennaio è stato di 1.834.538, in crescita del 24,9 per cento rispetto a 1.468.903 nello stesso mese di un anno fa. Il valore è due volte superiore al numero di turisti stranieri in ingresso nello stesso mese. Il motivo principale dell'aumento è stato il forte won coreano contro le principali valute ed i tagli del sovrapprezzo del carburante dopo che i prezzi del petrolio hanno continuato a scendere per mesi.

MK Business News –25 febbraio 2015
Lotte considera di comprare World Duty Free dell’Italia
Lotte Shopping ha detto che sta valutando di acquisire una quota di maggioranza in World Duty Free (WDF) in Italia. Secondo alcuni media locali Lotte Shopping, che opera Lotte Duty Free, il quarto più grande rivenditore duty free al mondo, ha presentato la proposta al consiglio d’amministrazione di WDF, anche se Lotte Shopping ha dichiarato che nulla è stato ancora deciso.

Korea Joongang Daily –27 febbraio 2015
Le reti LTE sono sempre più veloci
Gli operatori di telefonia mobile coreani hanno introdotto le loro tecnologie LTE aggiornate, in vista del Mobile World Congress (MWC) di Barcellona. SK Telecom, leader tra gli operatori di telefonia mobile, ha detto che è riuscito ad aumentare la velocità a 600Mbps con l'aggiunta di altre quattro antenne alla sua attuale rete LTE. Con questa velocità, un film di 1Gb può essere scaricato in 14 secondi.


Pubblicazione gentilmente concessa da ITCCK Italian Chamber of Commerce in Korea.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo