Italian Chamber of Commerce in Korea
Newsletter 04/2015 (notizie di marzo 2015)


Yonhap News – 5 marzo 2015
Le esportazioni di cosmetici coreani si impennano grazie alla domanda cinese
Le esportazioni di prodotti cosmetici sudcoreani sono salite di oltre il 50 per cento lo scorso anno rispetto all'anno precedente. La domanda di prodotti cosmetici coreani, quali quelli di Amore Pacific Co. e LG Household & Health Care Ltd., ha acquisito popolarità nella seconda economia più grande al mondo grazie a personaggi coreani famosi e idoli del K-pop. I primi importatori al mondo di cosmetici coreani sono Hong Kong, Stati Uniti e Taiwan.

YonhapNews – 5 marzo 2015
La Corea del Sud sviluppa infrastrutture per auto elettriche
La Corea del Sud investirà 32,2 miliardi di won(29,24 milioni di dollari US) nei prossimi tre anni per espandere la sua infrastruttura per le auto elettriche. Per contribuire a promuovere lo sviluppo delle infrastrutture necessarie da parte del settore privato, il ministero ha firmato un MoU per la creazione di una società speciale (SPC) con cinque aziende pubbliche e private che costruiranno nuove stazioni di ricarica. Il governo mira inoltre ad aumentare il numero di auto elettriche nel paese, fornendo circa 3.000 veicoli elettrici per uso pubblico nel 2015.

YonhapNews – 12 marzo 2015
FTA fra Corea e Stati Uniti aumenta il commercio bilaterale nel 2014
Seul ha dichiarato che il commercio bilaterale tra la Corea del Sud e gli Stati Uniti è aumentato di quasi il 12% rispetto all'anno precedente, in parte dimostrando l'effetto dell’accordo di libero scambio (FTA) promulgato tre anni fa. Secondo il Ministero del Commercio, dell'Industria e dell'Energia, nel 2014 il volume totale degli scambi tra i due paesi è statodi 115,6 miliardi di dollari.

Lamezia Terme.net – 17 marzo 2015
Country Presentation della Corea del Sud a Lamezia Terme in Calabria
Una delegazione accompagnata da Roberto Martorana, il segretario generale della Italian Chamber of Commerce (ITCCK), ha svolto una “Country presentation e Focus settoriali” nei settori agroalimentare/vitivinicolo, turismo e ICT nella sala conferenze di Unioncamere a Lamezia Terme, in Calabria. Nel pomeriggio si è tenuta una tavola rotonda con la partecipazione di rappresentanti istituzionali, referenti delle associazioni di categoria, consorzi e reti dei settori d’interesse Agroalimentare/Vitivinicolo, Turismo e ICT.

MK Business News –17 marzo 2015
La Corea del sud investe 318 milioni di dollari nel settore biosalute
Il governo sudcoreano è disposto a investire 340 miliardi di won ($ 318 milioni di dollari) nel settore della biosalute. Si progetta la creazione di più di 25 aziende di innovazione tecnologica biosanitaria entro il 2017. Il governo si aspetta che, entro il 2024, la dimensione del settore biosalute globale supererà quella delle esportazioni del paese delle tre principali industrie esportatrici: semiconduttori, prodotti chimici e automobili. Il settore biosanitario mondiale prevede una crescita da 1,4 mila miliardi di dollari nel 2014 a 2,6 mila miliardi di dollari nel 2024.

Yonhap News – 20 marzo 2015
Corea del Sud: 3 mila miliardi di won per stimolare la crescita e gli investimenti
Il ministro delle finanze coreano ha spiegato che il governo prevede di spendere ulteriori 3 mila miliardi di won (US$ 2,67 miliardi) nel primo semestre per stimolare la ripresa economica e aumentare gli investimenti pubblici fino a circa 7 mila miliardi entro l’anno. Choi Kyung-hwan ha dichiarato che le nuove misure sono necessarie a causa dei bassi consumi e un aumento incerto negli investimenti aziendali, rallentando la domanda.

Yonhap News – 22 marzo 2015
Asiana comincia ad operare tre voli a settimana per Roma a partire da giugno
Asiana Airlines Inc., la seconda compagnia aerea nazionale della Corea del Sud, ha confermato che lancerà tre voli settimanali a Roma a partire dal mese di giugno, in concorrenza con il suo principale rivale, Korean Airlines Co., che era l’unico operatore sulla rotta. I voli di Asiana per Roma saranno disponibili il martedi, giovedi e sabato alle ore 13.00 dal 30 giugno. I voli in uscita da Roma partiranno alle ore 8:15 di mattina (ora locale).

YonhapNews – 23 marzo 2015
La Corea del Sud e la Nuova Zelanda firmano un accordo di libero scambio
La presidente sudcoreana Park Geun-hye e il primo ministero della Nuova Zelanda, John Key hanno firmato un accordo di libero scambio che potrebbe aiutare a incrementare il commercio bilaterale. La cerimonia della firma, motivo principale della visita di Key a Seul, si svolge dopo quattro mesi dall’annuncio dei due paesi di aver raggiunto un accordo sul libero scambio.

The Korea Economic Daily – 27 marzo 2015
La Corea del Sud decide di diventare uno dei membri fondatori di AIIB
Il governo ha annunciato di voler partecipare all’iniziativa di creazione della Asian Infrastructure Investment Bank guidata dalla Cina. Il ministro delle Finanze sudcoreano ha commentato:“Abbiamo deciso di partecipare alla AIIB come membro fondatore dopo una discussione tra ministeri ed abbiamo poi inviato una lettera ufficiale al governo cinese.” Il governo coreano firmerà l’accordo per AIIB entro giugno di quest’anno.

Yonhap News – 27 marzo 2015
LG apre nuovo stabilimento in Vietnam
LG Electronics Inc. ha aperto un nuovo stabilimento di produzione in Vietnam dove produrrài più importanti prodotti per l’export. Situato a Haiphong, città portuale del nord, il Campus di 800.000 metri quadri permetterà a LG di produrre ad un prezzo competitivo apparecchi elettronici tra i quali smartphone e televisori. Si prevede una spesa di 1,5 miliardi di dollari nel complesso fino al 2028.

Yonhap News – 27 marzo 2015
La pizza napoletana è candidata quale Patrimonio culturale intangibile UNESCO
La pizza napoletana è la candidata italiana per l'ingresso nella Lista del Patrimonio Intangibile dell'Umanità Unesco. La Commissione Italiana per l’Unesco ha designato le arti culinarie napoletane quale patrimonio culturale immateriale nazionale grazie alla pizza napoletana, in rappresentanza della cucina italiana. Questa decisione è stata presa per preservare il suo gusto e la reputazione quale uno dei piatti preferiti al mondo.

Yonhap News – 30 marzo 2015
Corea del Sud, più di 100 miliardi per alimentare le start-up di videogiochi
L’ufficio presidenziale ha dichiarato che più di 100 miliardi di won (US$ 90 millioni) saranno utilizzati per far crescere le start-up dell’industria dei videogiochi ed altri settori. L’assistenza finanziaria sarà offerta a piccole imprese e start-up in settori quali i videogiochi, la tecnologia finanziaria conosciuta come Fintech e l’Internet-of-Things.


Pubblicazione gentilmente concessa da ITCCK Italian Chamber of Commerce in Korea.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo