Italian Chamber of Commerce in Korea
Newsletter 05/2015 (notizie di aprile 2015)


MK Business MK – 1 aprile 2015
Vendite alimentari e ristoranti in aumento, abbigliamento da uomo in diminuzione
Le vendite di elettrodomestici, orologi di importazione, gioielli e abbigliamento nei centri commerciali hanno goduto di una crescita a due cifre grazie alla stagione dei matrimoni. In aggiunta sono moderatamente cresciute le vendite della ristorazione e di prodotti alimentari siccome più consumatori tendono a godere di piccoli oggetti di lusso. Sono invece in diminuzione le vendite di abiti e accessori da uomo. Per via della prolungata recessione, i consumatori acquistano solo beni quotidiani quali alimentari e prodotti per la casa, mentre rinunciano ad altri beni.

MK BusinessNews – 5 aprile2015
Gli shopping mall online battono i rivenditori convenzionali
Gli “online shopping mall” hanno superato i negozi e centri commerciali diventando il canale di vendita più desiderato dello scorso anno. I negozi online hanno visto una forte espansione fino a raggiungere i canali di vendita esistenti, tra cui grandi magazzini e centri commerciali, salendo infine al primo posto in termini di transazioni in Corea. Secondo Statistics Korea la quantità di acquisti on-line è stata pari a 46,9 miliardi di won lo scorso anno, inclusi 1,5 miliardi di dollari di acquisti diretti dall'estero.

YonhapNews – 6 aprile 2015
Numero di veicoli stranieri di nuova immatricolazione record a marzo
I recenti dati mostrano che il numero di veicoli stranieri di nuova immatricolazione in Corea del Sud è salito a un livello record nel mese di marzo rispetto all'anno precedente, grazie a un marketing aggressivo e promozioni di vendita. Secondo la locale associazione di importatori e distributori di automobili (KAIDA), 22.280 veicoli d’importazione sono stati registrati il mese scorso, in crescita del 41,6% rispetto all'anno precedente.

Yonhap News – 8 aprile 2015
Vendite di prodotti di lusso in aumento nonostante la crisi economica
Nonostante un rallentamento economico, le vendite di prodotti di lusso in Corea sono aumentate nel primo trimestre del 2015 in parte a causa di recenti tagli ai prezzi dei principali marchi di lusso. Lotte Department Store ha visto un aumento del 15,7% per le vendite di prodotti di lusso su base annua nel periodo gennaio-marzo, con le vendite di orologi e gioielli cresciute del 27,2%. Le vendite di abbigliamento di lusso sono inoltre salite del 20,3%.

Yonhap News – 8 aprile 2015
La Corea spinge investimenti privati sulle infrastrutture
La Corea del Sud pianifica di spingere le imprese private a investire maggiormente in progetti di infrastrutture, come parte degli sforzi per rilanciare l'economia. L'iniziativa nasce dal fatto che la quarta economia dell'Asia rimane stretta nell’incertezza sia in patria che all'estero, dovuta a una bassa domanda interna ed al rallentamento della crescita in Cina e in altre grandi economie.

Yonhap News – 10 aprile 2015
Importazioni di prodotti caseari a +14,9% negli ultimi3 anni
Dati governativi hanno mostrato che le importazioni di prodotti caseari in Corea del Sud sono aumentate a un tasso medio annuo del 14,9% negli ultimi tre anni, spinte dalla domanda locale. Secondo i dati delle Dogane coreane (KCS), le importazioni di prodotti quali formaggi, latte in polvere, panna e burro hanno raggiunto poco più di US$1,82 miliardi nel periodo 2012-2014.

Yonhap News – 13 aprile 2015
Il consumo pro capite di carne della Corea quadruplica in 3 anni
Un rapporto del governo ha mostrato che i sudcoreani stanno consumando più carne che mai, mentre il consumo annuo di riso segna record negativi anno dopo anno. Secondo il rapporto del Ministero dell'agricoltura, del cibo e degli affari rurali, il consumo annuo pro capite di carne è stato di 42,7 kg nel 2013, in crescita di quasi quattro volte dagli 11,3 kg del 1980.

The Korea Times – 13 aprile 2015
Lamborghini apre il suo ufficio a Seul
Lamborghini ha dichiarato attraverso il suo ufficio giapponese "Da quando l'azienda ha aperto la sua prima concessionaria autorizzata a Seul nel 2007, le vendite e la riconoscibilità del marchio sono cresciuti rapidamente, raggiungendo ottimi risultati. Per soddisfare questa crescente domanda, quest'anno Lamborghini ha preso la decisione di aprire una società di vendita con Audi Volkswagen Korea". Automobili Lamborghini Japan, Korea and Oceania, con sede a Tokyo, ha dichiarato che la decisione rappresenta un ulteriore passo avanti nella strategia globale del marchio italiano, concentrandosi su un consolidamento della sua rappresentanza ufficiale in paesi chiave come la Corea.

Yonhap News – 17 aprile 2015
Costante aumento delle esportazioni di pasta istantanea coreana
Le esportazioni di noodles e pasta istantanea sono aumentate costantemente nel corso degli ultimi cinque anni grazie alla domanda estera di pasti “easy-to-eat”. Secondo le Dogane coreane (KCS), le esportazioni di noodles sono aumentate in media dell’8,1% annuo nel periodo citato, totalizzando 241 milioni di dollari nel 2010.

Yonhap News – 22 aprile 2015
La Corea investe in energia pulita e rinnovabile
La Corea del Sud investirà oltre 1,8 mila miliardi di won (US$ 1,66 miliardi) quest’anno per spingere il settore delle energie rinnovabili e pulite, un mercato il cui valore raggiungerà circa 4,7 mila miliardi entro il 2017. Secondo le nuove misure varate, il governo spenderà 430 miliardi di won nel solo 2015 per sviluppare tecnologie chiave relative a bioenergia, fuel cell, e cattura e sequestro del carbonio, ha dichiarato il Ministero del commercio, industria ed energia.

Yonhap News – 24 Aprile 2015
Il traffico aereo inCorea del Sud supera il +10% nel primo trimestre
Il traffico aereo in Corea del Sud è cresciuto in maniera significativa nel primo trimestre rispetto all’anno precedente grazie a un aumento del numero di passeggeri internazionali. Nel periodo gennaio-marzo, il traffico aereo del paese ha visto 161.205 voli, in crescita del 10,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, secondo il Ministero del territorio, infrastrutture e trasporti.

Chosunbiz – 26 Aprile 2015
Il 4° Italian Food Festival a Maggio
La Italian Chamber of Commerce in Korea (ITCCK) ha tenuto la cerimonia di apertura del quarto Italian Food Festival presso Vera, ristorante italiano che si trova a Hannam-dong. L’Italian Food Festival si terrà presso 11 ristoranti italiani a Seul dall’1 al 31 maggio. I ristoranti che partecipano al festival sono Atrio, Brera, Buonposto, casAntonio, Cornerstone, Harmonium, kitchen485, Peninsula, Ristorante Eo, Sky Lounge e Vera, e nove dei ristoranti partecipanti sono stati certificati ‘Ospitalità Italiana’ dalla ITCCK.


Pubblicazione gentilmente concessa da ITCCK Italian Chamber of Commerce in Korea.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo