Italian Chamber of Commerce in Korea
Newsletter 02/2016 (notizie di gennaio 2016)


Yonhap News – 6 gennaio 2016
Le importazioni dei prodotti alimentari della Corea del Sud vedono un forte aumento
I dati hanno mostrato che le importazioni di prodotti alimentari della Corea del Sud sono aumentate notevolmente negli ultimi anni grazie soprattutto all'aumento della domanda dei consumatori per nuovi prodotti. Secondo i dati della coreana Food and Drug Administration (KFDA) la Corea ha registrato 554,177 report di importazione di cibi confezionati e di alimenti derivati dal pesce nel 2014, in crescita del 25,5% rispetto a 441,530 spedizioni conteggiate per tutto il 2010. Dell’importazione totale, il 38,1% riguarda cibi confezionati di carne e pesce pari al 15,2% e il 13,9%, rispettivamente.

Yonhap News – 8 gennaio 2016
Il PM chiede una riforma della regolamentazione per le imprese ICT
Il Primo Ministro Hwang Kyo-ahn ha chiesto una profonda riforma nelle normative tese a sviluppare la crescita delle “società venture” nel settore ICT. Hwang ha dichiarato: “È necessaria una maggiore riforma delle normative per rivitalizzare le imprese ICT, come Fintech e Big Data”. Hwang ha fatto la dichiarazione durante un pranzo di lavoro con 12 rappresentanti di società di “venture companies” locali. Ha anche annunciato che il governo si impegnerà con ulteriori sforzi per incrementare le misure di sostegno per sviluppare la crescita delle società di venture companies ICT, soprattutto startup che cercano di entrare nel mercato internazionale.

Maeil Business News – 8 gennaio 2016
LG Electronics lancia un nuovo marchio premium di cucina a incasso
LG Electronics Inc., produttore leader dell’ elettronica di consumo della Corea del Sud, lancerà un nuovo marchio premium di cucina a incasso negli Stati Uniti a fine mese con l’obiettivo di diventare uno dei primi cinque operatori mondiali del settore. Infatti, il mercato globale premium delle cucine a incasso incasso sta crescendo ad un ritmo tre volte più veloce rispetto al mercato nonpremium. Attualmente, il 15% di tutto il mercato è occupato da quello premium.

Maeil Business News – 8 gennaio 2016
Il mercato M&A della Corea del Sud raggiunge il record nel 2016
Il mercato della Corea del Sud si aspetta di raggiungere il record di 40 mila miliardi di won ($33,36 milliardi) di valore quest’anno, trainata dalle vendite delle società di proprietà di grandi banche e la ristrutturazione aziendale costante in vari settori industriali. Il mercato M&A locale ha già superato 30 mila miliardi di won per due anni consecutivi fino al 2015. Questo anno si prevede una crescita in quanto le banche sono pronte a dismettere le partecipazioni in grandi aziende che valgono fino a 10 mila miliardi di won e Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering e altre aziende in difficoltà saranno ridimensionate con una ristrutturazione.

Maeil Business News – 10 gennaio 2016
Il mercato del caffé coreano cresce per il costante amore per il caffé
Con un leggero calo nella moda del caffé in Corea del Sud, il gusto dei coreani per Java sta diventando sempre più esigente, raffinato e high-end. Le caffetterie specializzate stanno crescendo in tutta la capitale e il mercato del caffé al dettaglio della Corea del Sud ha già raggiunto il 2.5 mila miliardi di won. Secondo l’ufficio doganale, le importazioni del caffé, di 594 milioni di dollari nel 2014 e aumentato di tre volte rispetto ai 165 milioni di dollari del 2005.

Maeil Business News – 12 gennaio 2016
Tonymoly sarà disponibile in tutti i punti vendita Sephora in Europa
Tonymoly Co. sarà la prima società cosmetica che venderà i suoi prodotti in tutti gli 825 negozi di Sephora in Europa, il più grande rivenditore della cosmesi francese di proprietà Moet Hennessy Louis Vuitton (LVMH) permettendo a Tonymoly di entrare nel mercato europeo. È stato siglato un accordo con Sephora per vendere 35 tipi di prodotti in 825 negozi di 15 paesi europei, compresi Francia, Spagna, Italia, Polonia, Portogallo e Grecia, a partire da aprile. Il responsabile del bilancio del settore cosmetici ha già dato disposizione per la produzione di un primo ordine di oltre 1 millione di prodotti che è equivalente a 10 miliardi di won ($ 8,3 milioni).

The Korea Heralds – 14 gennaio 2016
Tonino Lamborghini lanciato nella Corea del Sud
Tonino Lamborghini, il marchio di abbigliamento e accessori di fascia alta per quello che riguarda il settore automobilistico sportivo italiano, è ufficialmente entrato in Corea del Sud. “Siamo felici di introdurre il nostro marchio in Corea, un centro importante della moda e del lusso in Asia”, ha dichiarato Ferrucio Lamborghini, della terza generazione della famiglia fondatrice. Korasia, la società locale che detiene il diritto di licenza per vendere i prodotti Tonino Lamborghini in Corea, Cina e Giappone, ha dichiarato che aprirà un flagship store a Seoul e introdurrà i prodotti del marchio a presso consumatori locali.

Maeil Business News – 17 gennaio 2016
Samsung Bioepis entra nel mercato biofarmaceutico europeo
Samsung Bioepis Co. ha ottenuto l’approvazione dalla Commissione Europea per vendere Benepali in Europa, la sua prima copia biosimilare del farmaco artrite reumatoide Enbrel. Benepali sarà implementato in tutti i 28 stati membri dell’Unione Europea e degli Stati membri dello Spazio economico europeo, compresi la Norvegia, l’Islanda e il Liechtenstein. Con l’approvazione, Benepali diventa il primo farmaco biosimilare di Enbrel approvato in Europa. Il farmaco di riferimento di Benepali è un trattamento per l’artrite reumatoide, artrite psoriatica, spondiloartrite assiale nonradiografica e psoriasi a placche.

Maeil Business News – 20 gennaio 2016
La Coway diventa una società life-care
Coway Co., il produttore leader coreano della depurazione dell’acqua, sta pianificando di diventare una società globale di life-care che fornisce prodotti e servizi ai consumatori per aiutarli a perseguire uno stile di vita più sano. Secondo diverse fonti industriali, Coway ha deciso di espandere il suo business di prodotti life-care come suo prossimo motore di crescita dopo aver registrato un fatturato record di 2,25 mila miliardi di won ($ 1,85 miliardi) lo scorso anno. Kim Dong-Hyeon, amministratore delegato di Coway ha annunciato: "Il nostro obiettivo è collegare più di 80% dei nostri prodotti tramite internet entro il 2018 e creare la piattaforma di dati più grande del paese riguardante lo stile di vita e la salute della famiglia, utilizzando i nostri 6 milioni di accounts di clienti".

Maeil Business News – 22 gennaio 2016
Barun Electronics si posiziona al quinto posto nel mercato globale del confezionamento di memory chip
Barun Electronics Co., quotata nella borsa coreana, è valzata al quinto posto dal decimo nel mercato globale del confezionamento di memory chip in termini di output a partire dal quarto trimestre dello scorso anno. Il volume della produzione del quarto trimestre di Barun Electronics ha raggiunto 35,6 milioni di unità e le vendite a 230,0 miliardi di won ($ 189,5 milioni). Il volume della produzione per memory è previsto in 550 milioni di unità nei primi sei mesi di quest’anno. Barun Electronics si sta preparando a costruire un’altra sede produttiva in Cina per incrementare ulteriomente la produzione e ridurre i costi.

Maeil Business News – 22 gennaio 2016
La Corea del Sud raddoppierà le esportazioni verso l’Iran entro 2 anni
Il governo della Corea del Sud intende raddoppiare le esportazioni verso l’Iran entro 2 anni tra le aziende coreane che hanno crescenti aspettative – i costruttori navali e imprese di costruzione in particolare. “Abbiamo bisogno di sviluppare e attuare le strategie più efficaci rispetto ai nostri concorrenti.” ha dichiarato Yoo Il-ho, il Ministro della Strategia e delle Finanze e anche vice primo Ministro per gli affari economici. La Corea del Sud intende aumentare le sue esportazioni annuali verso l’Iran a 7.5 miliardi di dollari entro il 2017.

Yonhap News – 26 gennaio 2016
La Ssangyong E&C raggiunge 252 milioni di dollari per la metropolitana a Singapore
Ssangyong Engineering & Construction ha dichiarato di aver vinto un appalto per la costruzione di una metropolitana a Singapore per un ammontare di 252 milioni di dollari in partnership con la Hyundai Engineering & Construction. La Singapore Land Transport Authority ha scelto un consorzio della Ssangyong E&C per costruire la linea della costa est dell’isola entro il 2023. La Ssangyong è stata aquisita da un fondo d’investimento degli Emirati Arabi, the Investment Corporation of Dubai, all’inizio del 2015.

Maeil Business News – 28 gennaio 2016
Il terminal più grande del trasporto in Asia sarà costruito in Corea
CJ Korea Express Co. costruirà un terminal per le consegne a Gwangju, nella provincia di Gyeonggi, che risulterà il più grande in Asia. La sua costruzione creerà 5.000 nuovi posti di lavoro e benefici economici per un valore di 1,1 mila miliardi di won. CJ Korea Express ha dichiarato in un comunicato pubblicato che investirà 381,9 miliardi di won in totale per la costruzione di un hub terminale di 300.000 metri quadrati.

Maeil Business News – 29 gennaio 2016
La prima esportazione di riso dalla Corea del sud per la Cina
Il Ministero dell’Agricoltura, alimentazione e gli affari rurali ha svolto la cerimonia di inaugurazione con sei mulini per la trasformazione del riso nel porto di Gunsan, Jeonbuk. Il totale di 30 tonnellate di riso sarà caricato in contenitori nel porto. Una nave portacontainer partirà dal porto nei primi giorni di febbraio dopo avere ottenuto il permesso di esportazione e arriverà nel porto di Shanghai a metà febbraio.

Maeil Business News – 31 gennaio 2016
La Corea del Sud presenta un sistema per gli investitori stranieri chiamato omnibus account
La vigilanza finanziaria della Corea del Sud introdurrà un unico sistema di “omnibus account” per gli investitori stranieri per al fine di semplificare i processi degli ordini e delle compensazioni dai clienti multipli sulla borsa coreana. La Commissione dei servizi finanziari (FSC) attiverà il nuovo sistema per le società estere di brokeraggio e dell’asset management a maggio per renderlo pienamente efficace nel prossimo anno. Il nuovo sistema aumenterà la convenienza degli stranieri nelle negoziazioni di azioni sul mercato azionario coreano.


Pubblicazione gentilmente concessa da ITCCK Italian Chamber of Commerce in Korea.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo