Italian Chamber of Commerce in Korea
Newsletter 03/2016 (notizie di febbraio 2016)


Maeil Business News – 2 febbraio 2016
GS Caltex costruisce uno stabilmento per il compounding della plastica in Messico
La seconda più grande raffineria di petrolio della Corea del Sud, GS Caltex Corp., aprirà uno stabilmento per il compounding della plastica in Messico per espandersi in Nord America, uno dei tre principali mercati del compounding della plastica al mondo insieme a Europa e Cina. Lo stabilmento inizierà ad operare il prossimo anno con una capacità annua di 30.000 tonnellate che potrebbero generare un fatturato di circa 100 miliardi di won ($82,7 milioni). Quando la capacità verrà ampliata a 50.000 tonnellate nel 2020, il fatturato aumenterà fino a 150 miliardi di won.

Yonhap News – 3 febbraio 2016
La Corea del Sud mira a un sistema ferroviario a semi-alta-velocità
La Corea del Sud sta pianificando la costruzione di un sistema ferroviario nazionale che entro il 2025 collegherà Seoul con le altre principali città del Paese in due ore. Il Ministero di Territorio, Infrastrutture e Trasporti ha sottolineato che l’obiettivo del terzo piano di sviluppo del sistema ferroviario è quello di ampliare le tratte esistenti per ospitare treni ad alta velocità e aprirne di nuove che possano supportare la semi alta velocità. Il Ministero ha spiegato che, secondo i piani, nel prossimo decennio l’85% della popolazione del Paese potrà beneficiare del servizio ferroviario ad alta velocità, contro il 51% attuale.

Yonhap News – 4 febbraio 2016
L’utile netto di Shinhan Financial cresce del 14% nel 2015
Il gruppo bancario coreano Shinhan Financial Group Co. ha annunciato profitti in crescita del 14% nel 2015 grazie all’aumento dei depositi e alle buone performance del settore non bancario. Le stime per Shinhan Financial sono di aver raggiunto nel 2015, per l’ottavo anno consecutivo, un maggior utile rispetto ai competitors. Anche il suo dipartimento di intermediazione, Shinhan Investment Corp., ha visto crescere nel 2015 il proprio profitto dell’82,2% raggiungendo i 215,5 miliardi di won, grazie alla crescita nelle transazioni di azioni e la rapida crescita nella vendita di prodotti finanziari, facilitata dai bassi tassi d’interesse.

Maeil Business News – 11 febbraio 2016
Alibaba acquisice il 4% di SM Entertainment
La compagnia coreana SM Entertainment Co., leader nel settore intrattenimento, ha annunciato che il più grande gruppo ecommerce cinese, Alibaba Group, ha acquistato il 4% del suo pacchetto azionario, una mossa che dovrebbe aiutare la compagnia d’intrattenimento coreana a dominare la distribuzione sul mercato online cinese della Korean popular music, conosciuta anche come K-pop, grazie a una strategia di localizzazione. Secondo la compagnia di intrattenimento coreana, il colosso e-commerce cinese avrebbe comprato 870.000 azioni per un valore complessivo di 35,5 miliardi di won (29 milioni di $, 48.808 won l’una).

Yonhap News – 16 febbraio 2016
Popolarità per i brand coreani di cosmetici naturali nei negozi duty-free
I cosmetici tradizionali naturali sudcoreani hanno raggiunto il primato tra i brand venduti nei principali negozi duty-free del paese. Secondo i dati recentemente diffusi, Whoo, appartenente a LG Life e Healtcare Co., ha registrato vendite lo scorso anno nel negozio duty-free Lotte, a Seoul downtown, per un valore di 131 miliardi di won (108 milioni di US$), emergendo come il brand piu’ venduto nel punto vendita, seguito da Sulhwasoo di AmorePacific Co., con 92 miliardi di won.

Yonhap News – 16 febbraio 2016
Hyundai e Kia, vendite cresciute del 10,7% a gennaio in Europa
Hyundai Motor Co. e la cugina Kia Motors Corp. hanno visto le loro vendite aggregate in crescita di più del 10% nel mercato europeo a gennaio rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, ed una quota di mercato in crescita per la prima volta negli ultimi tre mesi. I due produttori di auto sudcoreani hanno venduto complessivamente 65.462 veicoli nel mercato europeo lo scorso mese, 10,7% in più rispetto all’anno precedente secondo i dati forniti da un’associazione di auto locale. Le vendite di Hyundai Motor sono cresciute del 9,1% su base annua, raggiungendo le 36.160 unità, mentre Kia ha registrato una crescita del 12,7% con 29.302 unità vendute.

Yonhap News – 17 febbraio 2016
La Corea del Sud cerca più investimenti per supportare le esportazioni
La Corea del Sud ha varato una serie di misure per spronare gli investimenti delle aziende in nuove progetti, come parte dei suoi sforzi per supportare le esportazioni che sono diminuite a causa delle oscillazioni nei prezzi del petrolio e alla diminuzione della domanda globale. Il Ministero ha annunciato che accorcerà i processi legali e amministrativi per concedere la certificazione dei prodotti e i permessi di esportazione, e accrescerà la regolazione delle vendite e della distribuzione per facilitare l’entrata immediata nei mercati esteri. Se il piano di investimenti procederà senza ostacoli, la crescita degli output del Paese è prevista per 98 miliardi di $, che andrà a incrementare le esportazioni di altri 65 miliardi di $ e a creare 415.000 nuovi posti di lavoro.

Yonhap News – 18 febbraio 2016
Programmata la costruzione di un sentiero tra la spiaggia di Haeundae e la vicina stazione ferroviaria
Un’importante passeggiata che collegherà la spiaggia di Haeundae e la vicina stazione ferroviaria sarà costruita, per sostenere la crescita del turismo in uno dei luoghi di maggiore attrazione di Busan. A Haeundaegu, area nel nord est di Busan, la strada Gunam-ro lunga 490 metri e larga 30 cambierà volto e la parte centrale sarà esclusivamente pedonale. Questo faciliterà l’uscita dei passeggeri dai treni alla stazione di Haeundae, che collega la città costiera ad altre destinazioni come Seoul, rendendo possibile il raggiungimento delle coste e dei principali siti turistici. Il nuovo sentiero sarà aperto al pubblico a giugno 2017, in tempo per la stagione turistica estiva.

Yonhap News – 19 febbraio 2016
Le aziende sudcoreane alla ricerca di maggiore presenza nel mercato del cibo musulmano
Le aziende alimentari coreane stanno ponendo l’attenzione sulla crescita del mercato di cibi e bevande musulmani, che promette di accrescere in futuro la dimensione generale dell’industria alimentare. Il Ministero di Agricoltura, Cibo e Affari Rurali ha annunciato che 41 aziende locali parteciperanno alla prossima fiera Gulfood 2016 a Dubai per esporre i loro prodotti. Le aziende si concentreranno nella spiegazione dell’alta qualità dei cibi locali per attrarre consumatori supportate da compagnie statali quali AgroFisheries e Food Trade Corporation che assisteranno le aziende locali nelle comunicazioni con i potenziali compratori.

Maeil Business News – 21 febbraio 2016
I principali investitori sudcoreani pronti a investire 16 milioni $ nel principale fondo infrastrutturale al mondo
I principali investitori sudcoreani, tra cui Public Officials Benefit Association (POBA) investiranno intorno a 200 miliardi di won (16 milioni $) nel più grande fondo di investimenti infrastrutturali, che è da poco stato creato. Secondo le banche d’investimento, gli istituti di investimento nazionali, compreso il POBA, investiranno intorno ai 200 miliardi di won nel Brookfield Infrastructure Fund III, che vale 10 miliardi di $.

Maeil Business News – 22 febbraio 2016
LG Chem fornirà batterie per veicoli elettrici a Chrysler
LG Chem Ltd., produttore leader sudcoreano di prodotti chimici e batterie, ha annunciato di aver firmato un contratto con Fiat Chrysler Automobiles N.V. per la fornitura di batterie per veicoli elettrici a partire dai prossimi mesi di quest’anno. LG Chem ha già simili accordi con i due principali produttori di auto Americani, General Motors Corporation e Ford Motor Company. Secondo LG Chem, la fornitura per Fiat Chrysler comprenderà batterie da 16 kW/h destinate alla versione ricaricabile ibrida elettrica (PHEV) del minivan Pacifica, la cui produzione di massa è prevista per i prossimi mesi di quest’anno.

Maeil Business News – 22 febbraio 2016
POSCO Energy costruirà in Vietnam il secondo impianto di energia termica
POSCO Energy Co. ha annunciato di aver firmato la scorsa domenica un accordo di memorandum of understanding (MOU) con il governo della provincia di Nghe An per la costruzione di un impianto di energia termica, il secondo carbone, che sarà costruito dalla compagnia sudcoreana in Vietnam. Secondo POSCO Energy, l’impianto a energia termica Quynh Lap II sarà costruito a Vinh City, nella provincia di Nghe, nel Vietnam settentrionale, a circa 270 chilometri da Hanoi. L’impianto produrrà energia per 1200 megawatts (MW) l’anno, con due reattori da 600 MW.

Maeil Business News – 24 febbraio 2016
Le aziende fashion aumentano le linee di accessori durante il crollo dell’economia
Le case di moda sudcoreane stanno rafforzando e incrementando i loro brand di calzature e divisioni di accessori per inserirsi nella nicchia di mercato dei piccoli beni di lusso, nel periodo di calo dell’economia. Shinsegae Internationl Inc. rafforzerà la posizione il proprio negozio di borse e acessori Studio B aperto lo scorso anno. Aggiungerà un gamma di marchi internazionali come Valentino, Mansun Gavriel, Vitafede e Sara Battaglia nei suoi due negozi. Le case di moda si stanno affidando agli accessori per compensare i ricavi stagnanti dovuti al prolungato rallentamento dell’economia essendo i consumatori tradizionalmente più propensi all’acquisto di accessori come piccole concessioni in tempi difficili.

Yonhap News – 24 febbraio 2016
Kia Motors Sorento nominato miglior SUV di media dimensione negli USA
Sorento, di Kia Motors Corp. è stata nominata miglior modello nel segmento dei SUV di taglia media da una delle maggiori riviste di review dei consumatori. Il report dei consumatori ha annunciato i migliori veicoli in 10 segmenti in base a qualità, performance, sicurezza e altre caratteristiche legate alla customer satisfaction. Sorento è stato l’unico modello di auto sudcoreano incluso nella lista. Sorento è stata riconosciuta come miglior auto dal giornale statunitense per la seconda volta, dopo la prima nel 2011.

Yonhap News – 25 febbraio 2016
A gennaio record di viaggiatori all’estero
Il numero di coreani che hanno viaggiato all’estero ha raggiunto, secondo l’agenzia di turismo statale, un picco mensile a gennaio, grazie alle basse tariffe dei voli e nonostante il crollo dell’economia domestica. 2,11 milioni di viggiatori sono partiti dal paese lo scorso mese, più 15,1% rispetto a un anno fa, secondo la Korea Tourism Organization (KTO). Sempre secondo la KTO anche i viaggiatori in entrata sono cresciuti del 17,5% su base annua a gennaio, raggiungendo gli 1,07 milioni, di cui metà provenienti dalla Cina.


Pubblicazione gentilmente concessa da ITCCK Italian Chamber of Commerce in Korea.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo